Vai al contenuto
PLC Forum

lavastoviglie REX TT800 - non carica acqua - errore 5 lampeggi e due bip

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

ho un problema con la mia lavastoviglie REX TT800.

Una volta avviata, la macchina parte regolarmente con lo scarico dell’acqua, successivamente non carica l’acqua di lavaggio e va in blocco con 5 lampeggi (accensione del led della temperatura 45°) e 2 bip contemporanei all’accensione del led “fine programma”.

Ho controllato i tubi e l’elettrovalvola di carico acqua e non presentano incrostazioni o intasamento. Ho provato l’elettrovalvola di carico a banco, scollegata dalla lavastoviglie e con flusso d’acqua esterno e funziona regolarmente.

Non so se sono riuscito a misurare bene la tensione di avvio dell’elettrovalvola al momento del carico, comunque ho rilevato 60 volt circa.

Al momento non saprei come proseguire e avere un consiglio da voi mi sarebbe di grande aiuto.

Grazie  

Stefano Dalmo
Inserita:

Rimonta tutto e alimenta l’elettrovalvola con linea esterna , vedi se l’acqua arriva in vasca .

Inserita:

Buongiorno, ho rimontato l'elettrovalvola e alimentata con linea esterna come consigliato, ha funzionato. La vasca si è riempita correttamente.

Ho ricollegato il tutto ed ho avviato la lavastoviglie. Ha lavorato senza nessun problema ne segnalazioni di guasto.

Problema risolto grazie mille per il consiglio.

Non mi spiego la differenza di risultato tra la mia prova a banco dell'elettrovalvola, con esito negativo di riavvio della lavastoviglie, e il test da Lei consigliato, che ha invece avuto esito positivo.

Grazie ancora per il consiglio.

Saluti.