Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice AEG T59800 non asciuga

Messaggi consigliati

ilbastonatore
Inserito:

Buonasera a tutti..oggi mi è capitata un'asciugatrice AEG mod T 59800 che non aciugava. Ho provato a farla partire e tutto funziona perfettamente all'infuori del motore che c'è dietro che serve per fare girare l'aria man mano che si riscalda.

L'ho smontato è ho riscontraato che i cuscinetti del motore erano praticamente bloccati. Li ho sostituiti  ho chiuso tutto la paratia in plastica dove circola l'aria, ma da allora accendo l'asciugatrice per un attimo il cesto comincia a girare per poi bloccarsi quando parte il motorino dietro e allo stesso tempo non parte nemmeno il compressore. ho guardato se avevo sbagliato ad infilare il connettore al motore dietro dell'aria ma mi sembra tutto apposto..ho guardato i vari sensori...ma non riesco a capire che cosa è successo. Se stacco il connettore del motorino dietro parte tranquillamente sia il cesto che il compressore.

Grazie

Inserita:
10 minuti fa, ilbastonatore ha scritto:

oggi mi è capitata un'asciugatrice AEG mod T 59800 che non aciugava.

Macchina a due motori, ottima.

11 minuti fa, ilbastonatore ha scritto:

L'ho smontato è ho riscontraato che i cuscinetti del motore erano praticamente bloccati. Li ho sostituiti  ho chiuso tutto la paratia in plastica dove circola l'aria

Dopo il cambio dei cuscinetti, hai provato ad alimentare il motori sul banco? Funziona?

12 minuti fa, ilbastonatore ha scritto:

da allora accendo l'asciugatrice per un attimo il cesto comincia a girare per poi bloccarsi quando parte il motorino dietro

Queste macchine, prima fanno rotazioni del cesto per distribuire il carico, poi iniziano a muovere l'aria e quindi a riscaldarla

Inserita:
13 minuti fa, ilbastonatore ha scritto:

ho guardato i vari sensori...ma non riesco a capire che cosa è successo. Se stacco il connettore del motorino dietro parte tranquillamente sia il cesto che il compressore.

Non hai messaggi d'errore sul display quando va in errore? 

ilbastonatore
Inserita:

a vuoto il cesto fa due giri poi parte il motorino dell'aria e si ferma il cesto...ora provo con un pò di carico allora..poi ti dico

no sul display non viene fuori nulla..e il motorino ora funziona alla grande

Inserita:
5 ore fa, ilbastonatore ha scritto:

ora provo con un pò di carico allora..poi ti dico

A vuoto si ferma con un programma automatico

ilbastonatore
Inserita:
In questo momento, Ganimede77 ha scritto:

Non hai messaggi d'errore sul display quando va in errore? 

In questo momento, Ganimede77 ha scritto:

A vuoto si ferma con un programma automatico

Ciao Ganimede ieri sera ho provato con un pò di carico..il compressore è partito la ventola dietro va alla grande il motore del cesto parte ogni 10 min e fa due giri...dopo un pò mi esce errore E50 che guardando sulla tabella mi dice che può essere il motore o l'elettronica.

Però mi chiedo una cosa..come mai se io stacco la presa del motore della ventola il motore con il cesto mi gira fino a fine programma senza darmi nessun codice di errore?

Inserita:
2 ore fa, ilbastonatore ha scritto:

mi esce errore E50

Ora devi entrare in diagnostica, nel menu di servizio e vedere il codice completo (E50 è la famiglia di errori che riguardano i motori). Quando sei in diagnostica puoi far fare il test sia del motore aria che motore tamburo.

Diomede Corso
Inserita:

Sulla scheda ci sono due relè che comandano il motore uno dei due si blocca