Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento lampeggiatore vecchia automazione basculante FAAC 550MP

Messaggi consigliati

Rosso cinque
Inserito:

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e approffitto della vostra competenza per chiedervi un aiuto. Ho recentemente acquistato un garage con bascula a cui ho fatto sostituire il vecchio portone recuperando l'automazione che già era istallata (una FAAC 550MP di metà anni 90).

Nell'occasione ho chiesto all'istallatore di montarmi il lampeggiante di segnalazione che precedentemente non era presente. Il lampeggiante che mi hanno montato è il FAAC xled che funziona sia a 220V (con lampeggio gestito direttamente) sia a 24V. E' stato collegato alla morsettiera denominata "EX LAMP" della scheda (morsetti 6 e 7), il problema è che questi morsetti sembrano essere in parallelo alla luce di cortesia interna è quindi il lampeggiatore continua a funzionare per circa 2 minuti anche a portone fermo. Ho dato un'occhiata alla scheda ed non trovo nessun morsetto dedicato al lampeggiante (flash light o roba simile), anche in rete trovo solo documentazione delle automazioni 550 più recenti e non della mia (dove invece è presente).

Allego foto della scheda, sul retro è indicata la sigla "550/1-MP".

E' possibile che all'epoca non fosse previsto l'utilizzo del lampeggiante oppure mi stò perdendo qualcosa? C'è eventualmente un modo per averlo in funzione solo con automazione in movimento?

Grazie 1000!

image.png

Inserita:

non conosco faac ma ti posso dire che ci sono scehde anche più recenti che prevedono una sola uscita da utilizzare come luce di cortesia o come lampeggiante (came).

nel mio caso l'ho utilizzata come lampeggiante e fatto un'automazione artigianale per la luce di cortesia.

se è come penso io ti conviene collegare diversamente il lampegiante, magari si può collegare al motore

Inserita: (modificato)

Ciao,il lampeggiante va collegato tra i morsetti 7 e 8

Dalla tua foto mi pare manchi la vite al morsetto 8….(in caso prendila dal 9)

Ti lascio un estratto di schema 

IMG_0146.jpeg

Modificato: da giugn76
Rosso cinque
Inserita:

Ciao,

grazie dello schema. Il problema è che la mia versione è diversa, anche la numerazione cambia. Nella foto si vede male ma i morsetti "EXT-LAMP" sono solo 2 (6 e 7), quello centrale senza vite non è proprio connesso sulla scheda (non c'è proprio la pista). Da me il morsetto 8 è il fine corsa chiusura.

E' roba molto vecchia, magari non era effettivamente previsto il lampeggiante. Oppure veniva gestito in altro modo, magari dalla schedina della ricevente del telecomando

comunque grazie a tutti delle info

image.png.3a4c0f0a168e9f336ff5d31ae7494752.png

Roberto Garoscio
Inserita:

Puoi collegarlo tra il comune è una delle due fasi del motore.

Rosso cinque
Inserita:

Collegato come suggerito da @Roberto Garoscio funziona perfettamente.

Grazie comunque a tutti per i consigli preziosi

Roberto Garoscio
Inserita:

Prego