Contra Inserito: 27 marzo Segnala Inserito: 27 marzo Devo sostituire un condensatore bruciato sul quale non si legge quasi più nulla. Il motore è asincrono monofase, tipo 90.4 di 1,5hp n.1400 (penso siano i giri), Hz 50, V220, A 8.3. In base alla tabella riportata in un altro post non ho ben chiaro se devo metterne uno da 30 uF o da 35? grazie
mrgianfranco Inserita: 27 marzo Segnala Inserita: 27 marzo 2 ore fa, Contra ha scritto: 90.4 di 1,5hp n.1400 (penso siano i giri), Hz 50, V220, A 8.3 Dovrebbe essere da 35 ...guarda che generalmente è riportato nella targa del motore se i valori nel condensatore che ha non si leggono
Contra Inserita: 27 marzo Autore Segnala Inserita: 27 marzo (modificato) Dove trovo la targa? Il motore è un B.A.M.E. Decisamente datato. Il condensatore era un bussolotto color alluminio. Se è la targhetta punzonata riporta solo i dati elencati sopra oltre allo schemino per invertire la rotazione. Modificato: 27 marzo da Contra
Livio Orsini Inserita: 28 marzo Segnala Inserita: 28 marzo (modificato) 9 ore fa, Contra ha scritto: Dove trovo la targa? Sul motore, solitamente oltre ai dati di tensione, corrente, numero di giri, cosphi, si trova anche l'indicazione del valore del condensatore. Comunque per un motore da 1,5 HP il condensatore è da 35µF. Se lo metti di capacità inferiore perdi un po' di coppia. Se lo metti di capacità maggiore aumenti la coppia, ma il motore tende a surriscaldarsi. Monta tranqullamente un condensatore da 35µF-450Vca, non polarizzato. Modificato: 28 marzo da Livio Orsini corretti errori dattilografia
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora