Fedek3 Inserito: 27 marzo Segnala Inserito: 27 marzo Salve, la lavatrice in oggetto dopo l'avvio di un programma prende l'acqua, fa qualche giro a destra e sinistra per poi andare in blocco. Restano accesi i led : risciaquo - anti piega - service. Mi potreste dire gentilmente a quale codice errore corrisponde???? grazie
Stefano Dalmo Inserita: 27 marzo Segnala Inserita: 27 marzo Scusa , ma la tachimetrica della discussione precedente non l’hai proprio nominata ? Come è andata a finire ?
Fedek3 Inserita: 27 marzo Autore Segnala Inserita: 27 marzo La tachimetrica l'ho pulita rimuovendo la plastica che sbordava e l'ho rimontata. Tu dici che sia quello il problema?
Fedek3 Inserita: 27 marzo Autore Segnala Inserita: 27 marzo Questo è l'errore che riporta la lavatrice.
Stefano Dalmo Inserita: 27 marzo Segnala Inserita: 27 marzo (modificato) Lo capisco , tu vorresti che fosse altro , ma se la lavatrice funzionava e dopo aver messo mani su questo , la lavatrice non funziona più , c’è poco da fare , il problema lo sai , l’ha provocato chi ha sostituito i cuscinetti al motore, ha rotto la tachimetrica .. Modificato: 27 marzo da Stefano Dalmo
Fedek3 Inserita: 27 marzo Autore Segnala Inserita: 27 marzo (modificato) Anche io ho avuto lo stesso pensiero, ma è la mia parola contro la sua. Quel che non capisco è come ha fatto a fondere la plastica!!!! Ora devo capire come risolvere.....il pezzo non si trova e il motore costa intorno ai 200 euro circa. Che brutto aver fatto un lavoraccio vanificato da un incompetente! c'è verso di adattare un'altra tachimetrica secondo te? Modificato: 27 marzo da Fedek3
Stefano Dalmo Inserita: 28 marzo Segnala Inserita: 28 marzo Bisogna vedere che cosa ha combinato oltre alla rottura della bobina . le condizioni del magnete , fissato sull’asse del motore e per ultimo cercare una bobina che abbia lo stesso valore hommico dell’originale oltre alla struttura , ovviamente . avrà utilizzato la fiamma per far uscire il cuscinetto e non ha preso in considerazione la tachimetrica . posta qualche foto
Fedek3 Inserita: 28 marzo Autore Segnala Inserita: 28 marzo Buongiorno, perdona la mia ignoranza ma per togliere il cuscinetto non si deve togliere per forza prima la tachimetrica? posterò le foto quanto prima... grazie ancora!!!!
Stefano Dalmo Inserita: 28 marzo Segnala Inserita: 28 marzo E certo , per un comune mortale addetto ai lavori .si , ma da quanto tu scrivi penso che non lo abbia fatto , e devo dire che non capisco neanche la tua domanda , visto che lo sai pure tu . vuoi una conferma ?
Fedek3 Inserita: 28 marzo Autore Segnala Inserita: 28 marzo certo che lo so pure io...purtroppo!!!!! era per capire dov'era la sua bravura.... e siccome la cosa mi ha arrecato un vero danno piu tardi ci faccio un salto volentieri, ora devo provvedere a risolvere il problema. Stasera mi metto alla ricerca via web del motore magari ad un prezzo abbordabile e della tachimetrica sfruttando i tuoi consigli!
Fedek3 Inserita: 28 marzo Autore Segnala Inserita: 28 marzo Sono passato dal personaggio ma per risolvere la situazione dovevo usare il linguaggio degli "schiaffi" !!!! ecco le foto della loro bravura.
Stefano Dalmo Inserita: 28 marzo Segnala Inserita: 28 marzo (modificato) Va be lasciamo stare ! che motore è , la targa cosa dice? hai misurato il suo valore ? però non riesco a vedere il magnete , voglio sperare che non sia quella riba nera . prova a sganciare la bobina dalla sede e vediamo cosa esce . Modificato: 28 marzo da Stefano Dalmo
Fedek3 Inserita: 30 marzo Autore Segnala Inserita: 30 marzo Salve, sul motore non c'è nessuna targhetta, su una staffa c'erano questi numeri:129 60310 C ZGH all'interno motore ci sono quest'altri: PBTP R1 906 6000. Con il tester la tachimetrica mi restituisce 13.8 ohm.l ...ecco quello che esce fuori staccandola...
Fedek3 Inserita: 30 marzo Autore Segnala Inserita: 30 marzo Stefano queste invece sono le foto della bobina fuori dal guscio metallico.
Stefano Dalmo Inserita: 30 marzo Segnala Inserita: 30 marzo 13 ohm , in base alle altre tachimetriche di altri motori , li vedo molto pochi , non avrei detto lo stesso se fossero stati 138 ohm . Ma come già detto non so il valore di questa bobina. Oltretutto, non vedo il magnete sull'asse del motore , che poi girando nella bobina , genera tensione. E non riesco neanche a risalire al modello del motore . Riesci a vedere qualcosa sull'asse , da vicino . ?
UABC80 Inserita: 30 marzo Segnala Inserita: 30 marzo Forse facendo una ricerca coi dati che si possono ricavare dalla targa del motore che viene venduto come ricambio si può risalire a qualcosa di utile… 🤔
Stefano Dalmo Inserita: 30 marzo Segnala Inserita: 30 marzo Sino riuscito a trovare qualcosa , la tachimetrica è del giusto valore . bisogna controllare il magnete 409
Fedek3 Inserita: 30 marzo Autore Segnala Inserita: 30 marzo ma risulta essere un carboncino....almeno da quello che ho trovato in rete!
Stefano Dalmo Inserita: 30 marzo Segnala Inserita: 30 marzo (modificato) Guarda che sta scritto pure nella prima foto , l'ho postata apposta. Comunque potrebbe essere riferito alle spazzole del motore e non del magnete. Modificato: 30 marzo da Stefano Dalmo
Stefano Dalmo Inserita: 31 marzo Segnala Inserita: 31 marzo Ci sono pochissime o niente notizie su questo tipo di motore. Vedi se quello che si vede dalle tue foto è l'asse del motore fino fuori , o è un magnete al termine dell'asse, in corrispondenza della bobina. Se magnetico dovrebbe attrarre . Se non lo fa , si è distrutto , ma in rete trovo altri tipi di magneti che già conosco e trovato su altri motori. Su questo non riesco a sapere cosa ci fosse montato.
Fedek3 Inserita: 31 marzo Autore Segnala Inserita: 31 marzo 14 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Ci sono pochissime o niente notizie su questo tipo di motore. Vedi se quello che si vede dalle tue foto è l'asse del motore fino fuori , o è un magnete al termine dell'asse, in corrispondenza della bobina. Se magnetico dovrebbe attrarre . Se non lo fa , si è distrutto , ma in rete trovo altri tipi di magneti che già conosco e trovato su altri motori. Su questo non riesco a sapere cosa ci fosse montato. ...ieri ho rimosso tutto quell'ammasso di nero, ho rimesso la tachimetrica nel suo guscio metallico e montato il tutto. Effettivamente c'è spazio tra il guscio metallico della bobina e asse motore. Di conseguenza il nero era il magnete...non so se lo stesso faceva parte della tachimetrica o era innestato sull'asse del motore... l'asse non sembra essere magnetico.
Messaggi consigliati