Vai al contenuto
PLC Forum


Codifica telecomando e centralina came zl 180


Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera, mi occorrerebbe aiuto per codificare il telecomando con la centralina in oggetto, girovagando in rete e vedendo il manuale sembra cosa semplice ma a me non va. Mi sorge a questo un dubbio, la posizione dei "dip".... Qualcuno ha mai avuto il mio stesso problema?

Vi ringrazio

Fabio


Inserita:

Ciao Neurone74,

6 ore fa, Neurone74 ha scritto:

mi occorrerebbe aiuto per codificare il telecomando con la centralina in oggetto,...........

Sì ok, ma di che radiocomando e ricevente si tratta?

Con quale frequenza funzionano?

Ci sono già radiocomandi programmati che funzionano?

Posta le foto fronte / retro ed interno del radiocomando e anche della centrale ZL180 con relativa scheda ricevente, poi ne riparliamo, altrimenti rimaniamo al punto di partenza.

Inserita:

Hanno funzionato fino ad un paio di giorni fa, poi non ne funziona più nessuno. Il cancello si apre solo con la chiave. Il telecomando è came 432EE

La ricevente la allego in foto

Grazie

Screenshot_20250328-223743.png

Inserita:
20 minuti fa, Neurone74 ha scritto:

Hanno funzionato fino ad un paio di giorni fa, poi non ne funziona più nessuno............La ricevente la allego in foto

Avrei voluto (come chiesto) vedere la tua di scheda, non una foto presa da internet, così non sappiamo com'è messa, se è inserita bene o se c'è il ponte per la codifica TOP o TAM.

Controlla che magari non si sia sfilata leggermente, Spegni l'alimentazione della centrale ZL180, estrai e rimetti la ricevente AF43S, magari verifica che non ci sia polvere o sporcizia nei connettori e controlla anche il retro della centrale.

Ridai tensione e riprova a vedere se funziona o meno.

Altrimenti sarà da provare con un'altra ricevente, oppure direttamente con una esterna RE432M

 

 https://static.came.com/doc/319U17.pdf

https://static.came.com/doc/FA00371M4A.pdf

Inserita:

Buongiorno hai ragione ti metto le foto della mia centralina

IMG_20250330_121424006_HDR_AE.jpg

IMG_20250330_121449777_HDR_AE.jpg

IMG_20250330_121445795_HDR_AE.jpg

IMG_20250330_121424006_HDR_AE.jpg

Forse questo è il ponte a cui ti riferisci?

IMG_20250330_121512379_AE.jpg

Inserita:

Allora, come per l'80-90% delle schede per automazioni, anche se sembra "messa bene", si vedono dei "residui bellici 🤣" prodotti da qualche ospite, probabilmente una lucertola o un animale simile che può aver creato un corto o comunque danni nel lato ricevente della scheda ZL180 stessa, quindi come ti ho già suggerito:

Il 28/03/2025 alle 23:30 , ROBY 73 ha scritto:

Controlla........Spegni l'alimentazione della centrale ZL180, .......... magari verifica che non ci sia polvere o sporcizia nei connettori e controlla anche il retro della centrale.

Ridai tensione e riprova a vedere se funziona o meno.

 

 

4 ore fa, Neurone74 ha scritto:

Forse questo è il ponte a cui ti riferisci?

Sì esatto, quindi in teoria la codifica è TOP, i tuoi radiocomandi di che colore hanno il led?   Dovrebbe essere blu e quindi alla pressione dei tasti dovrebbero dare un lampeggio regolare, oppure se il LED sul telecomando emettesse due lampeggi veloci e una pausa, allora significa che la codifica è TAM ed il ponte sulla AF43S andrebbe tolto

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...