mmjc23 Inserito: 27 marzo Segnala Inserito: 27 marzo Buona sera a tutti, Attualmente ho un impianto citofonico (no video) Elvox 5 fili, al quale ho già sostituito diversi pezzi e continua a darmi diversi problemi, anche a causa di cavi ossidati. Vorrei aggiornarlo/sostituirlo con video citofono che consenta di ricevere chiamate sul Cellulare quando sono fuori casa (mediante connessione internet). L'attuale citofono, è predisposto per due diverse famiglie per i due piani della casa. Anche se attualmente un solo piano è abitato, vorrei mantenerlo Bifamiliare per eventuali futuri Ho cercato un po' Online, ma, fatico a farmi un'idea non essendo del settore. Da quanto ho potuto capire, le alternative sono 2....O impianto a 2 fili oppure PoE. Online, alcuni sconsigliano alcune marche più economiche (Hikvision, Dhaua) e sostengono che gli impianti a BUS a 2 fili funzioano molto meno bene di quelli PoE. Avete qualche consigli da darmi senza spendere una fortuna? Cercando e cercando, avevo trovato questi della Domoticam DSE che, dal video, sembra: funzionare bene, fare tutto ciò che mi serve e avere un prezzo abbordabile. https://www.youtube.com/watch?v=meghtAoXg2o https://www.dseitalia.it/Prod_videocitofoni_wifi_2fili_per_ville_con_apriporta_e_app_Tuya_Alexa.htm Ma ovviamente, il video è del venditore....quindi non è un parere neutro. Ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio
Maurizio Colombi Inserita: 27 marzo Segnala Inserita: 27 marzo Il sistema video su BUS, di qualsiasi marca, non è certamente da sottovalutare. Soprattutto se realizzato con i criteri richiesti dal costruttore. Quasi tutti prevedono il cavo adatto, soprattutto se dici di avere cavi vecchi e rovinati. Se il cavo citofonico è un multicoppia o un multicolore la sostituzione è una stupidaggine, ma se i conduttori sono singoli, diventa abbastanza complicato. 39 minuti fa, mmjc23 ha scritto: alcune marche più economiche (Hikvision, Dhaua) Non sono convinto sull'economicità di questi marchi, ma non me ne intendo a fondo, i sistemi con cavo LAN, mi stanno u n po' sul gozzo. Chi mi conosce sa di cosa sono innamorato, ma qualsiasi marchio conosciuto ha ottimi prodotti e tutti equivalenti. 43 minuti fa, mmjc23 ha scritto: Cercando e cercando, avevo trovato questi Con tutta sincerità non prenderei nemmeno in considerazione marchi sconosciuti, poco diffusi o senza un referente fisico; potrebbero avere dei problemi e non sapresti a chi rivolgerti.
Giampi69 Inserita: 27 marzo Segnala Inserita: 27 marzo Ha ragione Colombi, i marchi da Briko costano poco ma quando hai problemi, butti tutto, nessuno sa darti un'assistenza. io sono decine di anni che monto solo Urmet e loro fanno un sistema videocitofonico a due fili (sistema 2voice) che riuscirebbe a montare anche un bambino ed c'è anche la possibilità di avere un'applicazione per l'utilizzo dell'impianto da remoto. Ovviamente hanno un costo, a volte ci sono promozioni ma sono dedicate a noi installatori. Nelle apparecchiature elettroniche, il basso costo non va d'accordo con la funzionalità e l'affidabilità, le aziende che lavorano seriamente hanno costi elevati di gestione e di personale. Oggi tutti vogliono avere mille comodità ma nessuno vuole spendere e molti comprano delle ciofeche su internet che poi buttano e si rivolgono ai professionisti. Io come scelta personale il materiale che non fornisco, non lo installo, avete già visto qualcuno che va ala ristorante si porta al cuoco il sacchetto di patate e le braciole di maiale?
mmjc23 Inserita: 29 marzo Autore Segnala Inserita: 29 marzo (modificato) Grazie Maurizio e Giampi per le risposte. Chiedo scusa ma, pur avendo attivato le notifiche per il Thread, non riesco a ricevere mail di notifica alle risposte su questo Forum. Quote Non sono convinto sull'economicità di questi marchi, ma non me ne intendo a fondo, i sistemi con cavo LAN, mi stanno u n po' sul gozzo. Chi mi conosce sa di cosa sono innamorato, ma qualsiasi marchio conosciuto ha ottimi prodotti e tutti equivalenti. Se posso permettermi.....posso chiederLe le motivazione per le quali non ama i sistemi LAN e il prodotto di cui è "innamorato". Sono totalmente ignorante in materia, ed ogni consiglio/parere di gente esperta è sempre un prezioso aiuto per imparare e valutare. Quote Ha ragione Colombi, i marchi da Briko costano poco ma quando hai problemi, butti tutto, nessuno sa darti un'assistenza. Sono d'accordo...il prodotto ed il video che ho postato, mi faceva però ben sperare perchè appunto venduto (e spiegato in video) da una azienda Piemontese. Da alcune ricerche però, sembra che si tratti di prodotti cinesi rimarchiati e rivenduti, quindi boh. Nei video di presentazione, sembra sempre andare tutto a meraviglia e poi...😅 Grazie di nuovo e Buona giornata P.S. Ok....ho trovato come attivare le notifiche via mail😅 Modificato: 29 marzo da mmjc23
Maurizio Colombi Inserita: 29 marzo Segnala Inserita: 29 marzo 24 minuti fa, mmjc23 ha scritto: le motivazione per le quali non ama i sistemi LAN Perchè bisogna distribuire una rete, il citofono solitamente è su un cancelletto ed un cavo di rete adatto all'interramento costa il triplo di un banalissimo cavo citofonico (bobinette da 305 metri). 26 minuti fa, mmjc23 ha scritto: il prodotto di cui è "innamorato". È il Sistema2Fili di BTicino, perchè deve essere così, perchè mi ha dato buonissimi risultati, perchè l'ho imparato a conoscere a menadito, perchè ho referenze precise sulle forniture e sull'assistenza post-vendita. Trovo giusto che un installatore riesca a gestire le conoscenze di uno o al massimo due sistemi, non sono contento di chi si vanta di essere in grado di gestire informazioni su tutti i sistemi citofonici presenti sul mercato. Questo vuol dire sapere poco di tutto, è meglio sapere tutto di poco, credimi.
mmjc23 Inserita: 29 marzo Autore Segnala Inserita: 29 marzo (modificato) 27 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: Perchè bisogna distribuire una rete, il citofono solitamente è su un cancelletto ed un cavo di rete adatto all'interramento costa il triplo di un banalissimo cavo citofonico (bobinette da 305 metri). È il Sistema2Fili di BTicino, perchè deve essere così, perchè mi ha dato buonissimi risultati, perchè l'ho imparato a conoscere a menadito, perchè ho referenze precise sulle forniture e sull'assistenza post-vendita. Trovo giusto che un installatore riesca a gestire le conoscenze di uno o al massimo due sistemi, non sono contento di chi si vanta di essere in grado di gestire informazioni su tutti i sistemi citofonici presenti sul mercato. Questo vuol dire sapere poco di tutto, è meglio sapere tutto di poco, credimi. Grazie mille per la risposta Maurizio (come vede, le notifiche via mail ora funzionano 😅). Vado subito a dare un'occhiata ai prodotti BTicino. Il contro di questi prodotti, però, è probabilmente (devo verificare), è che trattandosi di sistemi chiusi e NON LAN, avranno protocolli proprietari non integrabili in sistemi di domotica generale della casa (es. Home Assistant), con conseguente necessità di dover installare una specifica APP per ciascuno di essi, e di non poter interagire con altri sistemi. EDIT: ho dato un'occhiata veloce ai prodotti BTicino, ma sembra che soluzioni Smart Multifamiliari non siano disponibili al momento. Smart solo monofamiliare Grazie di nuovo e Buona Domenica Modificato: 29 marzo da mmjc23
Messaggi consigliati