Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con frigorifero combinato Samsung No Frost RB37J5329SS: acqua nel sotto vano frutta e verdura

Messaggi consigliati

Carmine Massimo
Inserito:

Buongiorno a tutti, 

ho un problemino con il frigorifero combinato Samsung No Frost RB37J5329SS: si forma acqua nel sotto vano frutta e verdura con la periodicità di una quindicina di giorni.

In rete sembra che possa essere legato ad un ostruzione dello scarico della condensa e l'acqua si accumula all'interno del frigorifero anziché defluire in un vaschetta di recupero dalla quale evaporerebbe ( non ho ben  capito dove sarebbe installata questa vaschetta di recupero per accedervi, 

Potreste indicarmi meglio cosa fare per risolvere il problema?

VI ringrazio anticipatamente per i vostri contributi

Stefano Dalmo
Inserita:

L’acqua defluisce nel vano motore. . 
 Ci possono stare due scarichi , 

frigo e congelatore . 
potrebbe essere necessario aprire il pannello nel frigo per pulire il foro di drenaggio 

• 2 months later...
Carmine Massimo
Inserita:
Il 30/03/2025 alle 14:30 , Stefano Dalmo ha scritto:

L’acqua defluisce nel vano motore. . 
 Ci possono stare due scarichi , 

frigo e congelatore . 
potrebbe essere necessario aprire il pannello nel frigo per pulire il foro di drenaggio 

Grazie e scusami il ritardo nel ringraziarti. Non ho potuto prima per problematiche che mi sono occorse. Direi che l'acqua arriva dal vano frigo . Capisco che dici pannello interno al frigo.do una occhiata, purtroppo continua ad accumularsi 

Stefano Dalmo
Inserita:
17 minuti fa, Carmine Massimo ha scritto:

Capisco che dici pannello interno al frigo.do una occhiata, purtroppo continua ad accumularsi 

🤷‍♂️

Carmine Massimo
Inserita:
57 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

🤷‍♂️ in pratica l'acqua esce da qui

image.thumb.png.6947af5cc9d5d2ad528c275f1122f11d.png

Stefano Dalmo
Inserita:
28 minuti fa, Carmine Massimo ha scritto:

🤷‍♂️ in pratica l'acqua esce da qui

In pratica devi aprire il pannello  , 

Già l’ho ripetuto diverse volte. 
🤷‍♂️

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Se ci riesci a sganciare il piccolo a sinistra    , ma se togli il grosso ancora meglio .

su un frigo il cavo di alimentazione non era curvato  nella cassetta di raccolta e faceva scendere la condensa che scendeva su di esso , fuori dal raccoglitore .per cui ti consiglierei di sganciare tutto  . Ha delle viti  . Subito sopra la parte che in foto non si vede

Modificato: da Stefano Dalmo
Carmine Massimo
Inserita:
10 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se ci riesci a sganciare il piccolo a sinistra    , ma se togli il grosso ancora meglio .

su un frigo il cavo di alimentazione non era curvato  nella cassetta di raccolta e faceva scendere la condensa che scendeva su di esso , fuori dal raccoglitore .per cui ti consiglierei di sganciare tutto  . Ha delle viti  . Subito sopra la parte che in foto non si vede

Sei stato chiarissimo e ti ringrazio. Io ho provato a togliere le viti che sono nei fori subito sopra la parte fotografata ( ce ne sono una per lato). TI torna che quella parte di plastica sia un tutt'uno con la parte superiore di acciaio ? Oppure in qualche modo si sgancia? Ecco non ho insistito per paura di danneggiarlo

Stefano Dalmo
Inserita:

E però mettici pure un poco del tuo. , non ho tutto impresso nella mente , altrimenti non sarei un umano .  Di sicuro sono dei corpi accoppiati . 
immagino che debba mettere a vista la parete  evaporatore  , se la parte superiore è un pannello , fino al soffitto , va rimosso .

Carmine Massimo
Inserita:
4 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

E però mettici pure un poco del tuo. , non ho tutto impresso nella mente , altrimenti non sarei un umano .  Di sicuro sono dei corpi accoppiati . 
immagino che debba mettere a vista la parete  evaporatore  , se la parte superiore è un pannello , fino al soffitto , va rimosso .

grazie