Netsurfer Inserito: 30 marzo Segnala Inserito: 30 marzo (modificato) Ciao a tutti, una opinione per favore se qualcuno volesse aiutarmi 😁 Mi è stato chiesto di migliorare la situazione TV a casa di una mia zia anziana. Sono stato stamattina e ho visto che dal muro della cucina esce un cavo di sezione molto sottile ma con maglia decente. Ho misurato il segnale con un lettore che ORGOGLIOSAMENTE POSSIEDO 🤣 e mi dava mi sembra un 3/4 su 5. Questo cavo era collegato dopo circa 2 metri ad un altro cavo di sezione maggiore (al contrario quindi 🤣) ma che faceva proprio schifo, maglia quasi inesistente. Quest'ultimo cavo è molto lungo perché porta il segnale ad una TV messa in camera da letto. Lì il segnale veniva anche parecchio degradato. Vabbe comunque... io a fare i collegamenti dei cavi di antenna sono abbastanza bravo e domani quando torno vedo un po' se riesco a migliorare la situazione. La domanda che volevo farvi è questa: il cavo che esce dal muro parte da fuori da una cassetta di questo tipo dove si vede un cavo di sezione maggiore arrivare lì dentro (quindi immagino sia una condominiale ma che non prosegue, arriva a questa cassetta e basta). Poi dalla cassetta esce il cavo di mia zia di sezione parecchio piccola, attraversa il muro della cucina e dopo due metri si congiunge col cavo più grande ma che fa davvero schifo. Mi domandavo, secondo voi, cosa troverò lì dentro? Mi conviene aprire la cassetta per controllare il segnale direttamente da là? Poi volevo sostituire il cavo di sezione piccola con uno che non deve essere giuntato ma direttamente passa dal muro e arriva dove deve arrivare... Grazie di eventuali consigli 🙂 P.s. mi è stato chiesto di intervenire perché i canali visibili sono pochissimi, rai zero ad esempio. Non ho verificato ancora quel segnale di 3/4 su 5 cosa mi faccia vedere in quel punto prima del cavo che schifo. Domani ci dedico un paio d'ore e mi rendo meglio conto😅 Modificato: 30 marzo da Netsurfer
Domenico Maschio Inserita: 30 marzo Segnala Inserita: 30 marzo Sicuramente conviene sostituire i cavi giuntati o di diverse sezioni ecc. , ma ,visto che hai la possibilità di misurare con uno strumento non meglio precisato e che si tratta di impianto condominiale , prova a vedere nell'ultimo punto prima di entrare nel tuo appartamento come si vedono i canali . Se già li sono deboli occorre far intervenire il condominio ,invece se li sono discreti metti un buon cavo integro fino alla TV Ciao
snipermosin Inserita: 30 marzo Segnala Inserita: 30 marzo A questo punto apri la cassetta e vedi cosa c'è, meglio assicurarsi di non trovare sorprese tipo ruggine o roba del genere. Poi, come ti è stato suggerito, cambia la tratta di cavo in modo da avere una linea diretta senza giunti ed usa un buon cavo con anima in rame e non acciaio ramato. Se il segnale è basso (dicci che strumento hai) ma di buona qualità, puoi installare un amplificatore di linea.
Netsurfer Inserita: 30 marzo Autore Segnala Inserita: 30 marzo Ho un vecchio amplificatore che funzionava decentemente e posso recuperarlo per mia zia 🤣 Poi ho questo che ho usato per puntare la mia di antenna ed è fantastico (vedo ora che le spie sono 4 quindi era 2/3 su 4 e non 3/4 su 5)
Netsurfer Inserita: 1 aprile Autore Segnala Inserita: 1 aprile (modificato) Aperta stamattina! Torno oggi a finire. Segnale massimo in quel punto... Se solo riuscissi a sostituire il filo passante dal muro... solo che appena prendo il trapano per allargare si agitano 🤣 Modificato: 1 aprile da Netsurfer
snipermosin Inserita: 1 aprile Segnala Inserita: 1 aprile C'è un partitore, ma vedo che ha una sola uscita usata, l'altro morsetto è vuoto.
Netsurfer Inserita: 2 aprile Autore Segnala Inserita: 2 aprile Sì avevo capito fosse un partitore. Eliminandolo la situazione è migliorata anche senza amplificatore. Non ho sostituito il cavo passante, ho fatto un giunto con due coassiali e una femmina, sostituito il cavo lungo dentro casa ed ora si vede tutto. Grazie mille 🙂
Messaggi consigliati