Marcoand Inserito: 2 aprile Segnala Inserito: 2 aprile Salve a tutti, dovendo a breve scegliere una lavatrice per la nuova casa in ristrutturazione, mi sono letto tutti i messaggi della sezione ma sono arrivato ad un vicolo cieco. Il budget è sui 1400 € circa, vorrei una macchina che duri nel tempo, perchè posizionata ad un terzo piano senza ascensore, quindi con qualche problema in caso di guasto a movimentarla. in questa fascia trovo due soluzioni di brand diversi: Miele WEE395 WCS PWash&Steam&8kg Asko W4086 CW3 Da quanto letto qui sul forum dovrebbero equivalersi come qualità e anche come prestazioni di lavaggio. MIele in più ha il sistema power wash che dovrebbe dare risultati migliori di lavaggio con risparmi odi acqua ed energia, oltre a velocizzare il relativo ciclo. Di miele ho un ottimo ricordo perchè l'avevo in casa dei miei genitori e dopo 25 anni è ancora perfetta. Asko non ho avuto modo di testarla e di vederla in funzione. Mi piace molto l'assenza della guarnizione della vasca, ma sono dubbioso sulla reale affidabilità, avendo letto diversi forum stranieri che lamentavano vari problemi. Inoltre Asko ha il suo power wash solo sulle 9 kg, credo sia solo per migliorare il bagnamento visto che il cestso è grande come l'8 kg. Su Miele invece ho letto principalmeente di problemi con il sistema di dosaggio del detersivo automatico, che nello specifico non intendo adottare. Ho letto che asko è passata di mano più volte ultimamente ed ora è stata acquisita dalla Hisense. Temo che questo ultimo passaggio possa in qualche modo minare la possibilità di trovare ricambi per molti anni, ma forse mi sbaglio. C'è qualche altro parametro che potrei inserire nella valutazione secondo voi? QUalche tecnico qui sul forum ha già valutato la bontà dei componenti dell'asko?
rimonta Inserita: 2 aprile Segnala Inserita: 2 aprile Ciao, in attesa di pareri sui due modelli (che io non sono in grado di dartii) guarda il mio post https://www.plcforum.it/f/topic/327480-bosch-maxx7-sta-morendo-devo-decidere-tra-miele-e-asko/ dove sono stati scritti diversi messaggi in merito ai pregi di Asko. Sulla fascia media del prezzo da te indicato però non so se ancora Asko sia conveniente, come sulla fascia bassa dove Miele ormai ha solo vasche in plastica.
Ganimede77 Inserita: 2 aprile Segnala Inserita: 2 aprile 8 ore fa, Marcoand ha scritto: Temo che questo ultimo passaggio possa in qualche modo minare la possibilità di trovare ricambi per molti anni, ma forse mi sbaglio. Se mai il contrario, comunque ricambi Asko per le lavastoviglie dei 70s sono ancora disponibili 8 ore fa, Marcoand ha scritto: Inoltre Asko ha il suo power wash solo sulle 9 kg Ma perchè anzichè prendere una Style, resti su una Classic con il PowerWash? Spendi anche meno.
Ganimede77 Inserita: 2 aprile Segnala Inserita: 2 aprile 8 ore fa, Marcoand ha scritto: Miele WEE395 WCS PWash&Steam&8kg Asko W4086 CW3 Vasca in plastica e saldata Miele, Asko vasca in acciaio e apribile... non sono paragonabili.
Daniele.A88 Inserita: 2 aprile Segnala Inserita: 2 aprile Il modello che ha scelto è la serie Asko logic... Come la mia. Non ha il sistema pro wash... Ma sinceramente son sempre dell'idea che meno c'è e meno si rompe. Nella classic che ho usato, ma ceduto (è rimasta sempre in famiglia) ho notato solo un minor consumo di detersivo, perché il pro wash giustamente fa schiuma! Rimanendo in tema o una Asko classic o logic
Marcoand Inserita: 3 aprile Autore Segnala Inserita: 3 aprile Grazie a tutti per gli interventi. Ero convinto che quella miele fosse tra quelle con la vasca in acciaio, visto il costo. Ho scaricato la scheda tecnica ma non ho trovato specificato nulla in merito. Sul discorso ricambi mi rincuora quanto scritto, anche perché sulle manutenzioni più semplici mi arrangio da solo. Discorso power wash ne ho letto bene su alcuni forum Miele che addirittura parlano di risparmio di acqua e tempo e risultati di lavaggio migliori, però effettivamente se il risparmio è esiguo forse è giusto lasciarlo perdere per guadagnarne in affidabilità. Sono più orientato per la Logic perché ha molti programmi in più che mi iteressano, (biancheria per letto, Camicie, allergia). Inoltre mi interesserebbe capire se la funzione vapore sia efficace . Per il resto tra classic, style cambiano solo queste funzioni oppure a livello meccanico ci sono differenze?
Ganimede77 Inserita: 3 aprile Segnala Inserita: 3 aprile (modificato) 1 ora fa, Marcoand ha scritto: visto il costo. > 1500 o niente, salvo offerte e promozioni Modificato: 3 aprile da Ganimede77
Ganimede77 Inserita: 3 aprile Segnala Inserita: 3 aprile 1 ora fa, Marcoand ha scritto: Sul discorso ricambi mi rincuora quanto scritto, anche perché sulle manutenzioni più semplici mi arrangio da solo. Ricambi Asko originali o compatibili si trovano anche on-line. Con l'avvento di Hisense sono ancora più facili da reperire, praticamente dove vendono Hisense hai sicuramente anche Asko. E' più difficile per Miele che ha una rete di vendita esclusiva al prezzo che vuole, comunque reperibili. 1 ora fa, Marcoand ha scritto: Per il resto tra classic, style cambiano solo queste funzioni oppure a livello meccanico ci sono differenze? Solo software e design del pannello, meccanica identica, quindi motore, pompa, cabi, tubi, ammortizatori, vasca, cuscinetti, ecc. tutto uguale.
Ganimede77 Inserita: 3 aprile Segnala Inserita: 3 aprile 1 ora fa, Marcoand ha scritto: Sono più orientato per la Logic perché ha molti programmi in più che mi iteressano, (biancheria per letto, Camicie, allergia). Valuta bene... alla fine un Camice non è molto diverso da uno Scuri. Letto... è un cotone caricato a 5kg e non a 9kg.
Honig Inserita: 3 aprile Segnala Inserita: 3 aprile 10 ore fa, Marcoand ha scritto: ro convinto che quella miele fosse tra quelle con la vasca in acciaio, visto il costo. Ti rispondo solo in merito a Miele perché Asko non la conosco, il tuo post mi ricorda un po' i miei dubbi prima dell'acquisto... Rileggendo il post noto che ho scritto un po' troppo, mi scuso per questo. Io ne so qualcosa di Miele e vasca in acciaio 😅 La mia Miele WEB 395 dal listino di 1.399€ (all'epoca dell'acquisto era il top di gamma tra i modelli da 8Kg) e fortunatamente comprata in offerta a 1.099€ pensavo dopo mille ricerche avesse la vasca in acciaio invece...la "spoglio" e ci trovo il pezzo di plastica 🙁 Come fare a sapere se la vasca è in acciaio o glaronk? 1 - chiedere conferma a Miele che spesso nemmeno risponde alla domanda, quasi come se fosse stupida o fosse superfluo saperlo 2 - cercare in rete specie su siti esteri su cui ci tengono di più a queste cose e sono molto più precisi dei siti delle nostre catene di elettronica nel dichiarare dati tecnici Per quanto riguarda la Miele WEE 395 che hai messo tra le tue scelte, è un modello nuovo che non esisteva quando ho aquistato io, ma credo di poter dire che la vasca sia in acciaio. Indizi? 1 - è un modello con carico massimo dichiarato da 8Kg e pesa 93Kg mentre le Miele col cestello in Glaronk come la mia pesano 80Kg, la differenza di peso è tutta nella vasca e forse ammortizzatori più robusti che devono sostenere un peso maggiore 2 - su alcuni siti olandesi (negozi di elettronica) leggo che il materiale della vasca (materiaal kuip) è "RVS" che significa roestvrij staal cioè acciaio inossidabile, basta che fai ricerca su google per trovare conferme con queste parole chiave Ciò nonostante ti consiglio di verificare personalmente presso un negozio che ce l'ha a disposizione perché la sorpresa è dietro l'angolo, ma dovrebbe essere così. In pratica la tua è come la mia con la differenza che ha il cestello in acciaio in ossidabile, qualche differenza estetica e un ulteriore risparmio energetico sul ciclo Eco 40-60: molto buona Per quanto riguarda la disponibilità dei ricambi, io ho registrato il mio modello di lavatrice sul sito Miele e nell'area personale trovo una sezione in cui posso ordinare vari ricambi direttamente online, c'è l'esploso di un pezzo della lavatrice con tutti i codici e puoi ordinare moltissimi pezzi, ma non tutti. Per quanto riguarda il powerwash, posso confermarti che è una delle funzioni che mi piace di più, è come se ricicla l'acqua "sparandola" sul bucato in movimento che quindi si bagna in continuazione e (credo) si lava meglio, ma non so se riduca la durata dei programmi, che fortunatamente sono tutti abbastanza lunghi: tranne lana e delicati sono tutti sopra o poco sotto le due ore (mentre ovviamente ECO 40-60 dura 3:40 circa) Per quanto riguarda cose che non mi piacciono: 1 - il fatto che il cestello nelle varie centrifughe, specie quelle intermedie nelle fasi di risciacquo, sembra oscillare un po' troppo fuori asse per i miei gusti 2 - la vaschetta di caricamento detersivo Questa è fatta da tre scomparti: uno scomparto rettangolare chiuso davanti, che non uso mai, dove vanno le caps oppure amido/ammorbidente e all'interno di questo scomparto a fine lavaggio resta sempre con una piccola "pozzanghera" di acqua (nel manuale è spiegato che è normale, ma a me da abbastanza fastidio) e in rari casi me la sono trovata piena di acqua (boh) mentre gli altri due sono i classici canali per prelavaggio e lavaggio, con la differenza che questi canali non hanno alcuna barriera che trattenga il detersivo. Quindi se usi detersivo liquido, ad esempio 20ml per il prelevaggio e 80ml per il lavaggio, e tutto va a finire nello stesso scompartimento dove viene immessa l'acqua, come fa la lavatrice ad usare le corrette quantità di detersivo per prelavaggio e lavaggio? Non mi so dare risposta, ma ho ovviato a questo problema usando detersivo in polvere Per il resto devo dire sono soddisfattissimo del mio acquisto (a parte la delusione del materiale della vasca, ma qui è colpa mia per non essermi informato meglio, è una lavatrice silenziosissima (la tua lo sarebbe ancora di più) che lava benissimo e mi da sensazione di affidabilità e robustezza, ma avendola da soli cinque mesi è un po' presto per tirare le somme. Se hai altre domande, sono a disposizione.
borgo77 Inserita: 4 aprile Segnala Inserita: 4 aprile 14 ore fa, Honig ha scritto: Quindi se usi detersivo liquido, ad esempio 20ml per il prelevaggio e 80ml per il lavaggio, e tutto va a finire nello stesso scompartimento dove viene immessa l'acqua, come fa la lavatrice ad usare le corrette quantità di detersivo per prelavaggio e lavaggio? Non mi so dare risposta, ma ho ovviato a questo problema usando detersivo in polvere con qualsiasi detersivo liquido il prelavaggio non deve essere effettuato poi sicuramente sarebbe meglio versarlo con apposito dosatore direttamente nel cesto, in alternativa Miele di da la possibilità di acquistare un apposita vaschetta per detersivi liquidi da inserire nel cassetto Per alcuni modelli ne prevede ben 3, una per il prelavaggio e due per il lavaggio, per detersivo molto denso e per detersivo più fluido
Honig Inserita: 4 aprile Segnala Inserita: 4 aprile (modificato) 1 ora fa, borgo77 ha scritto: con qualsiasi detersivo liquido il prelavaggio non deve essere effettuato Ah, ecco, dicevo io... 😀 Nella precedente lavatrice il canale del prelavaggio era "libero" mentre quello del lavaggio aveva la classica barriera che impediva al detersivo di passare. Dal sito Miele vedo che ci sono vari inserti, ma non da molte spiegazioni sul funzionamento o sulla compatibilità con le varie lavatrici, dice solo che va messo nel canale del lavaggio principale, ma continuo a non capire come fa a prelevare tot liquido solo per prelavaggio e tot per lavaggio. O in alternativa quale sarebbe un dosatore da inserire nel cesto per il prelavaggio? Penso quest'ultima sia una soluzione più semplice/economica o semplicemente usare la polvere come sto facendo finora. In ogni caso anche questo è un aspetto da tenere a mente quando si compra Miele, per chi come me usa spesso la funzione timer è bene sapere che si va incontro al costo aggiuntivo di questi inserti che va beh non fa una grossa differenza, però è brutto che non mettano l'inserto direttamente dalla fabbrica. Modificato: 4 aprile da Honig
Marcoand Inserita: 4 aprile Autore Segnala Inserita: 4 aprile Alla fine dopo aver letto un bel pò di discussioni, credo che resterò su Asko, mi piace molto la soluzione senza guarnizione e la possibilità eventuale di ripararla senza dover necessariamente spendere un rene. Ho trovato un bel prezzo sul modello 4086 e sul modello 2096 PW (con prowash) attorno ai 1000/1100 €. Ora ho chiesto un prezzo anche per la 4096 pW, quindi modello Logic con prowash. Se la differenza non è molta, magari resto su questo modello così verifico se effettivamente questo sistema possa aggiungere qualcosa in termini di prestazioni di lavaggio. Ho notato che viene montato solo sui 9 kg, quindi credo sia un escamotage per bagnare con più efficacia i panni e dichiarare 1 kg in più a parità di cesto, quindi male non farà.
Thomas24 Inserita: 7 aprile Segnala Inserita: 7 aprile Il 04/04/2025 alle 15:17 , Honig ha scritto: Ah, ecco, dicevo io... 😀 Nella precedente lavatrice il canale del prelavaggio era "libero" mentre quello del lavaggio aveva la classica barriera che impediva al detersivo di passare. Dal sito Miele vedo che ci sono vari inserti, ma non da molte spiegazioni sul funzionamento o sulla compatibilità con le varie lavatrici, dice solo che va messo nel canale del lavaggio principale, ma continuo a non capire come fa a prelevare tot liquido solo per prelavaggio e tot per lavaggio. O in alternativa quale sarebbe un dosatore da inserire nel cesto per il prelavaggio? Penso quest'ultima sia una soluzione più semplice/economica o semplicemente usare la polvere come sto facendo finora. In ogni caso anche questo è un aspetto da tenere a mente quando si compra Miele, per chi come me usa spesso la funzione timer è bene sapere che si va incontro al costo aggiuntivo di questi inserti che va beh non fa una grossa differenza, però è brutto che non mettano l'inserto direttamente dalla fabbrica. mm non ho capito cosa non ti è chiaro per il tema del prelevare la giusta dose.. quella devi metterla tu ! nel senso... la macchina ha 2 scomparti, uno per il prelavaggio e uno per il lavaggio. Tendenzialmente se vuoi fare il prelavaggio devi usare il detersivo in polvere da mettere in entrambi gli scomparti (1/3 della dose nel prelavaggio, 2/3 nel lavaggio). Miele vende anche degli inserti aggiuntivi da mettere nello scomparto del lavaggio per fare in modo che il detersivo liquido non scenda direttamente nel cesto. In quel caso puoi usare il liquido anche nel prelavaggio, basta versarlo all'avvio del ciclo nello scomparto del prelavaggio (sempre 1/3 della dose), mentre i 2/3 restanti li metti nella vaschetta del lavaggio con il suo inserto in plastica, così non scendono direttamente in vasca ma vengono prelevati al momento corretto.
Thomas24 Inserita: 7 aprile Segnala Inserita: 7 aprile (modificato) Il 03/04/2025 alle 23:23 , Honig ha scritto: Ti rispondo solo in merito a Miele perché Asko non la conosco, il tuo post mi ricorda un po' i miei dubbi prima dell'acquisto... Rileggendo il post noto che ho scritto un po' troppo, mi scuso per questo. Io ne so qualcosa di Miele e vasca in acciaio 😅 La mia Miele WEB 395 dal listino di 1.399€ (all'epoca dell'acquisto era il top di gamma tra i modelli da 8Kg) e fortunatamente comprata in offerta a 1.099€ pensavo dopo mille ricerche avesse la vasca in acciaio invece...la "spoglio" e ci trovo il pezzo di plastica 🙁 Come fare a sapere se la vasca è in acciaio o glaronk? 1 - chiedere conferma a Miele che spesso nemmeno risponde alla domanda, quasi come se fosse stupida o fosse superfluo saperlo 2 - cercare in rete specie su siti esteri su cui ci tengono di più a queste cose e sono molto più precisi dei siti delle nostre catene di elettronica nel dichiarare dati tecnici Per quanto riguarda la Miele WEE 395 che hai messo tra le tue scelte, è un modello nuovo che non esisteva quando ho aquistato io, ma credo di poter dire che la vasca sia in acciaio. Indizi? 1 - è un modello con carico massimo dichiarato da 8Kg e pesa 93Kg mentre le Miele col cestello in Glaronk come la mia pesano 80Kg, la differenza di peso è tutta nella vasca e forse ammortizzatori più robusti che devono sostenere un peso maggiore 2 - su alcuni siti olandesi (negozi di elettronica) leggo che il materiale della vasca (materiaal kuip) è "RVS" che significa roestvrij staal cioè acciaio inossidabile, basta che fai ricerca su google per trovare conferme con queste parole chiave Ciò nonostante ti consiglio di verificare personalmente presso un negozio che ce l'ha a disposizione perché la sorpresa è dietro l'angolo, ma dovrebbe essere così. In pratica la tua è come la mia con la differenza che ha il cestello in acciaio in ossidabile, qualche differenza estetica e un ulteriore risparmio energetico sul ciclo Eco 40-60: molto buona Per quanto riguarda la disponibilità dei ricambi, io ho registrato il mio modello di lavatrice sul sito Miele e nell'area personale trovo una sezione in cui posso ordinare vari ricambi direttamente online, c'è l'esploso di un pezzo della lavatrice con tutti i codici e puoi ordinare moltissimi pezzi, ma non tutti. Per quanto riguarda il powerwash, posso confermarti che è una delle funzioni che mi piace di più, è come se ricicla l'acqua "sparandola" sul bucato in movimento che quindi si bagna in continuazione e (credo) si lava meglio, ma non so se riduca la durata dei programmi, che fortunatamente sono tutti abbastanza lunghi: tranne lana e delicati sono tutti sopra o poco sotto le due ore (mentre ovviamente ECO 40-60 dura 3:40 circa) Per quanto riguarda cose che non mi piacciono: 1 - il fatto che il cestello nelle varie centrifughe, specie quelle intermedie nelle fasi di risciacquo, sembra oscillare un po' troppo fuori asse per i miei gusti 2 - la vaschetta di caricamento detersivo Questa è fatta da tre scomparti: uno scomparto rettangolare chiuso davanti, che non uso mai, dove vanno le caps oppure amido/ammorbidente e all'interno di questo scomparto a fine lavaggio resta sempre con una piccola "pozzanghera" di acqua (nel manuale è spiegato che è normale, ma a me da abbastanza fastidio) e in rari casi me la sono trovata piena di acqua (boh) mentre gli altri due sono i classici canali per prelavaggio e lavaggio, con la differenza che questi canali non hanno alcuna barriera che trattenga il detersivo. Quindi se usi detersivo liquido, ad esempio 20ml per il prelevaggio e 80ml per il lavaggio, e tutto va a finire nello stesso scompartimento dove viene immessa l'acqua, come fa la lavatrice ad usare le corrette quantità di detersivo per prelavaggio e lavaggio? Non mi so dare risposta, ma ho ovviato a questo problema usando detersivo in polvere Per il resto devo dire sono soddisfattissimo del mio acquisto (a parte la delusione del materiale della vasca, ma qui è colpa mia per non essermi informato meglio, è una lavatrice silenziosissima (la tua lo sarebbe ancora di più) che lava benissimo e mi da sensazione di affidabilità e robustezza, ma avendola da soli cinque mesi è un po' presto per tirare le somme. Se hai altre domande, sono a disposizione. Su questo ho due appunti 1. il fatto che il cesto giri fuori asse --> significa che la macchina non è eccessivamente pignola nel bilanciamento. Questo per come la vedo io è solo un vantaggio, perchè le consente sempre di stare nei tempi dei cicli e non incappi mai nel famoso "minuto finale" che dura in realtà ore perchè la macchina non centrifuga finchè il carico non è perfettamente bilanciato. 2. il power wash fa risparmiare ECCOME energia! Se ci fai caso i programmi cotone, lava/indossa, delicati, camicie e quickpower, fanno sempre delle centrifughe all'inizio del ciclo in cui strizzano l'acqua dai capi e la rispruzzano sopra tramite il power wash. Questo processo che miele chiama Power Wash 2.0 consente di bagnare il carico con la quantità d'acqua necessaria affinchè si possa lavare correttamente. Poi l'acqua in eccesso viene scaricata e la macchina prende circa 1 litro di acqua pulita, necessario per coprire la resistenza a filo, e poi inizia a scaldare. I capi si scaldano con il vapore e il calore del cestello. Riscaldando soltanto quel litro, la macchina risparmia tantissima energia. Conta che un programma cotone 60 gradi con power wash 2.0 attivo consuma circa 0.8Kwh, contro i circa 1.2Kwh dello stesso programma senza Power Wash 2.0. Modificato: 7 aprile da Thomas24
Honig Inserita: 7 aprile Segnala Inserita: 7 aprile (modificato) 2 ore fa, Thomas24 ha scritto: Miele vende anche degli inserti aggiuntivi da mettere nello scomparto del lavaggio per fare in modo che il detersivo liquido non scenda direttamente nel cesto. In quel caso puoi usare il liquido anche nel prelavaggio, basta versarlo all'avvio del ciclo nello scomparto del prelavaggio (sempre 1/3 della dose), mentre i 2/3 restanti li metti nella vaschetta del lavaggio con il suo inserto in plastica, così non scendono direttamente in vasca ma vengono prelevati al momento corretto. Ahhhh, ecco 😄 Per qualche motivo non ci arrivavo, siccome nella descrizione quell'inserto viene definito "per prelavaggio" e poi dice che va inserito nel vano del lavaggio immaginavo chissà quale meccanismo ci fosse per fare sia il lavaggio che prelevaggio con il detersivo solo in quell'inserto... Credo che per chi compra Miele l'inserto per detersivo liquido è imprescindibile perché se si usa detersivo liquido - come nel 99% dei casi - a meno che uno non voglia rinunciare a fare prelevaggi per tutta la vita della lavatrice lo deve comprare per forza, di fatto lo definirei un costo nascosto... E comunque anche usandolo c'è il problema che se io imposto lavaggio+prelevaggio con il timer, versando il detersivo nel vano del prelavaggio questo comunque cola e rimane lì per qualche ora, mi chiedo se non si vada incontro a problemi, che so, magari si secca e a lungo andare intasa o ostruisce il tubo che porta l'acqua al cesto. Mi viene da pensare che per qualche ora (3-4) non dovrebbero esserci problemi, però il dubbio viene. Comunque sia, mi sa che lo compro e ti ringrazio per la spiegazione 2 ore fa, Thomas24 ha scritto: 1. il fatto che il cesto giri fuori asse --> significa che la macchina non è eccessivamente pignola nel bilanciamento. Questo per come la vedo io è solo un vantaggio, perchè le consente sempre di stare nei tempi dei cicli e non incappi mai nel famoso "minuto finale" che dura in realtà ore perchè la macchina non centrifuga finchè il carico non è perfettamente bilanciato. In alcuni casi fa un ondeggiamento che proprio non mi convince e quasi mi fa preoccupare, vorrei che qualche sensore fermasse la centrifuga ed invece continua...mi fa preoccupare che a lungo andare possa danneggiare i cuscinetti, no? Poi ho notato che questo ondeggiamento avviene soprattutto nelle centrifughe intermedie, mentre in quella finale spesso è molto inferiore se non minimo, io poi sono abituato alla vecchia Bosch che non ci metteva molto ad assestare il carico e pur avendo un ammortizzatore rotto quando lo bilanciava andava come un treno e non oscillava nemmeno di un millimetro. 2 ore fa, Thomas24 ha scritto: 2. il power wash fa risparmiare ECCOME energia! Se ci fai caso i programmi cotone, lava/indossa, delicati, camicie e quickpower, fanno sempre delle centrifughe all'inizio del ciclo in cui strizzano l'acqua dai capi e la rispruzzano sopra tramite il power wash. Questo processo che miele chiama Power Wash 2.0 consente di bagnare il carico con la quantità d'acqua necessaria affinchè si possa lavare correttamente. Poi l'acqua in eccesso viene scaricata e la macchina prende circa 1 litro di acqua pulita, necessario per coprire la resistenza a filo, e poi inizia a scaldare. I capi si scaldano con il vapore e il calore del cestello. Riscaldando soltanto quel litro, la macchina risparmia tantissima energia. Conta che un programma cotone 60 gradi con power wash 2.0 attivo consuma circa 0.8Kwh, contro i circa 1.2Kwh dello stesso programma senza Power Wash 2.0. È chiaro che il powerwash fa risparmiare acqua ed energia (sembra di avere infinita acqua 😀) ed anche se prima dell'acquisto non immaginavo, vedendolo in funzione è una delle cose che apprezzo di più, non consiglierei l'acquisto di una Miele che ne è sprovvista. Solo io parlavo di risparmio di tempo e non mi pare che le lavatrici con Powerwash abbiano cicli più brevi di quelle che ne sono sprovviste, a meno che non parliamo del programma QuickPowerWash che però è limitato a 4Kg di carico massimo. EDIT: per chi volesse farsi un'idea di cosa intendo per "oscillare fuori asse" questo breve video lo fa vedere bene https://www.youtube.com/watch?v=KxD75WNOa90 Modificato: 7 aprile da Honig
borgo77 Inserita: 7 aprile Segnala Inserita: 7 aprile 44 minuti fa, Honig ha scritto: EDIT: per chi volesse farsi un'idea di cosa intendo per "oscillare fuori asse" questo breve video lo fa vedere bene https://www.youtube.com/watch?v=KxD75WNOa90 piu bilanciata di così!
Honig Inserita: 7 aprile Segnala Inserita: 7 aprile 15 minuti fa, borgo77 ha scritto: piu bilanciata di così! Se quello è bilanciato allora cosa è sbilanciato? Il cesto che esce fuori dalla lavatrice e poi rientra? 😀
borgo77 Inserita: 7 aprile Segnala Inserita: 7 aprile Ti assicuro che lavorando con parecchie macchine, asko, miele, vzug, ecc, ti posso assicurare che il tuo video mostra uno spunto di centrifuga appositamente studiato da Miele per quella fase, assolutamente in regola Devi innanzitutto considerare che non si tratta di macchine a vasca fissa, ma dotate di un sistema di sospensioni e ammortizzatori, quindi ovviamente soggetto a movimenti Poi tra l'altro miele ha degli ammortizzatori veramente robusti e con una forza di ammortizzazione tale da permetterle di non essere pignola nei bilanciamenti Le serie piu vecchie addirittura dopo tre tentativi di bilanciamento quasi sempre partivano indipendentemente dal carico e ti assicuro che non è mai successo nulla
Marcoand Inserita: 7 aprile Autore Segnala Inserita: 7 aprile Interessante la disanima del sistema di Miele Power wash, ma per quanto riguarda Asko si sa qualcosa di come lo gestiscano il loro prowash?
borgo77 Inserita: 7 aprile Segnala Inserita: 7 aprile Asko effettua inizialmente un carico acqua, inserisce il prowash per imbibire il carico, si ferma un minuto e in base all'acqua restante l'elettronica calcola il livello necessario ed eventualmente aggiusta il tempo Poi, a seconda del programma, inserisce una o più volte il prowash durante il lavaggio, a temperatura raggiunta Nel risciacquo non viene mai inserito
Honig Inserita: 7 aprile Segnala Inserita: 7 aprile 3 ore fa, borgo77 ha scritto: Ti assicuro che lavorando con parecchie macchine, asko, miele, vzug, ecc, ti posso assicurare che il tuo video mostra uno spunto di centrifuga appositamente studiato da Miele per quella fase, assolutamente in regola Devi innanzitutto considerare che non si tratta di macchine a vasca fissa, ma dotate di un sistema di sospensioni e ammortizzatori, quindi ovviamente soggetto a movimenti Poi tra l'altro miele ha degli ammortizzatori veramente robusti e con una forza di ammortizzazione tale da permetterle di non essere pignola nei bilanciamenti Grazie per la rassicurante risposta, iniziavo a pensare che la lavatrice non fosse livellata bene. Sono d'accordo sul fatto che Miele utilizzi ancora oggi componenti di qualita ottima, del resto pesano 80Kg non per nulla (o piu di 90 con vasca in acciaio) mi fa piacere sapere che quel movimento non dovrebbe velocizzare l'usura delle varie componenti. 🙂
Marcoand Inserita: 8 aprile Autore Segnala Inserita: 8 aprile Mi sembra quindi di capire che Miele abbia studiato il sistema Power wash come parte integrante della programmazione dei cicli, Asko invece lo usa solo per sciogliere meglio il detersivo. Avrei un ultimo dubbio, visto che ci sono possessori di asko, mi piacerebbe un parere sulla rumorosità: sulle schede tecniche leggo che asko emette ben 10 dB in più di Miele in media. È davvero una grande differenza, ma all'atto pratico è davvero così tanto rumorosa?
Ganimede77 Inserita: 9 aprile Segnala Inserita: 9 aprile 1 ora fa, Marcoand ha scritto: è davvero così tanto rumorosa? Più rumorosa di Miele, sicuro. Lo senti in centrifuga.
Thomas24 Inserita: 9 aprile Segnala Inserita: 9 aprile 12 ore fa, Marcoand ha scritto: Mi sembra quindi di capire che Miele abbia studiato il sistema Power wash come parte integrante della programmazione dei cicli, Asko invece lo usa solo per sciogliere meglio il detersivo. Avrei un ultimo dubbio, visto che ci sono possessori di asko, mi piacerebbe un parere sulla rumorosità: sulle schede tecniche leggo che asko emette ben 10 dB in più di Miele in media. È davvero una grande differenza, ma all'atto pratico è davvero così tanto rumorosa? decisamente piu rumorosa (tieni conto che il rumore raddoppia ogni 3db) per la struttura del cesto senza guarnizione che quindi vibra contro la struttura esterna della macchina, non può che essere piu rumorosa Asko.
Messaggi consigliati