Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

erroeri F1 e F13 allgira cestello ma non prende acq

Un saluto a tutti, chiedo un consiglio .

Sono alle prese con questa lavasciuga, all'avvio con qualunque programma, si avvia il cestello ma non prende acqua. Ho controllato le elettrovalvole e sono buone e ma  non arriva tensione. Ho controllato il filtro dell'acqua  e a posto, il filtro di scarico ok. 

Dopo un po arrivano gli errori F1 e F13.

La ventola del condotto gira perfettamente.

Qualche consiglio su cosa altro  controllare ? grazie

Inserita:

L'unica cosa che ho trovato come anomala , il tubo di gomma  che dal cassetto detersivo va al condotto aria era staccato , non so se in quel tubo ci sia passata acqua e magari dispersa sulla scheda elettronica.. Purtroppo nelle lavasciuga non sono molto esperto, non saprei quel tubo cosa serve.

Inserita:

Continuando la verifica, e leggendo in giro per il forum, ho trovato il sensore ntc con un valore di quasi 2 megahoom  contro i 20 Khoom che dovrebbe essere il valore effettivo a 20 gradi.

La mia domanda è: se con un valore cosi anomalo la scheda possa bloccare tutti i cicli di lavaggio,

Poi un altro dubbio potrebbe essere guasto  il pressostato che ho smontato ma essendo un elettronico lineare  è difficile verificarlo, almeno non credo si possa fare.

So le regole del forum, e non voglio mettere fretta a nessuno, se qualcuno, quando ha tempo puo darmi qualche indicazione glie ne sarei grato,

Nel frattempo ho ordinato i due componenti, tentare non nuoce.

Un saluto a tutti e auguro un buon fine settimana.

• 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

Un saluto a tutti, forse, dopo varie peripezie dovute a piu guasti su questa lavasciuga, credo di averla riparata. 

Anche se tra le tante visualizzazoni non ho trovato alcun aiuto da parte di nessuno, forse perchè nessuno aveva avuto a che fare con questo tipo di guasto su questa  lavasciuga, pazienza, grazie lo stesso.

Comunque posto le mie conclusioni, sperando che in futuro qualcuno possa beneficiarne, è questo lo scopo del forum, ovviamente.

Sostituendo NTC finalmente la macchina si è attivata ma, purtroppo caricava troppa acqua fino a meta oblò, quindi ovviamente problemi al pressostato.

Sostituito, tutto ok. Faccio ripartire la macchina e dopo un po compare errore F1. Problemi alla scheda.

Smonto la scheda, estrarla non è un lavoro molto semplice, fotografo i connettori per non sbagliare nel rimontarli, la visualizzo a tavolino, totalmente con microscopio elettronico e trovo alcuni pin imbrattati da vernice o altro non saprei , quindi contatti fasulli, approfitto e li pulisco tutti.

Controllo tutti e 6 IGBT e mi sono sembrati tutti ok. per il resto nessun tipo di bruciature o guasti visivi.

Intanto approfitto e sostituisco il condensatore da 400 volt 470 Mf che era leggermente di valore non corretto.

Rimonto la scheda stringendo tutti i contatti dei connettori e spruzzando pulisci contatti, compreso quelli del motore, tanto da essere tranquillo.

Provo la macchina con un programma di lavaggio veloce qualsiasi conclude senza errori il ciclo, ma purtroppo i guai non sono finiti,  mi sono accorto che l'acqua non si scaldava.

Verifico la resistenza e naturalmente interrotta.

Aspetto che arrivi e poi la sostituisco.

Provata asciugatura ed è tutto ok.

Quindi in teoria appena monto la resistenza, spero che l'odissea si concluda.

Questo è quanto, la sfortuna mi ha inseguito ma, con un po di pazienza chi la dura la vince.

Approfitto per Augurare a tutti una Buona Pasqua,

Modificato: da catobleba
Livio Orsini
Inserita: (modificato)
Il 05/04/2025 alle 14:31 , catobleba ha scritto:

se con un valore cosi anomalo la scheda possa bloccare tutti i cicli di lavaggio,

Sicuramente, se la misura è attendibile, questo sensore è difettoso e bisogna sostituirlo.

Il 05/04/2025 alle 14:31 , catobleba ha scritto:

guasto  il pressostato che ho smontato ma essendo un elettronico lineare  è difficile verificarlo, almeno non credo si possa fare.

La verifica è piuttosto semplice: in assenza di acqua il contatto, o icontatti, del pressostato devono essere chiusi. Se sono aperti è sicuramente guasto. Più difficile è verificare se il pressostato apre il contatto/contatti al livello/livelli prefissat/prefissati.

Quando da giovane riparavo lavatrici per professione (60 anni fa) avevo un metodo semplice per verificare l'efficenza del pressostato: soffiavo nel tubetto che raccorda il pressostato alla vasca. Se il contatto si apriva il pressostato non era guasto, al più era starato.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Grazie Livio della risposta, ma  anche io molto tempo fa provavo i pressostati soffiandoci dentro, ma adesso con questi elettronici mi sembra difficile la prova, ho paura che soffiandoci magari un pochino di più si rischia di stararli completamente, o addirittura di metterli fuori uso.

In effetti sostituendo la sonda ntc la macchina è partita ma come avrai letto i problemi sono stati diversi.