AlexR Inserito: 3 aprile 2025 Segnala Inserito: 3 aprile 2025 Buongiorno premetto che sono un neofita assoluto su caldaie e dintorni e quindi chiedo scusa in anticipo su eventuali fesserie che potrei scrivere, vengo al dunque: la caldaia in questione è installata in una seconda casa che saltuariamente frequento in inverno, essendomi finalmente deciso a mettere il WiFi anche li, vorrei anche togliermi la rogna di dover chiedere il favore a qualche amico di andare a casa mia qualche giorno prima del mio arrivo ad accendermi la caldaia e scaldare la casa, da qui la volontà di installare un termostato Wifi. Ora, la caldaia in questione, essendo un po' datata, è comandata da un controllo remoto e regolatore climatico che tra l'altro, oltre al controllo temperatura acqua e ambiente, fornisce anche tutti gli eventuali allarmi di caldaia (non essendo questa provvista di display), vengo alla domanda : dal manuale di installazione (allego lo schema) leggo che sarebbe possibile installare dei termostati ambiente nelle varie zone (contatti 1 e 2 della morsettiera) , mentre il controllo remoto comanderebbe solo la zona dove è collegato tramite i contatti 6-7 della morsettiera, premetto che la casa è piccola e non mi interessa dividerla in zone, se stacco il controllo remoto dai punti 6-7 della morsettiera e collego un termostato WiFi sui contatti 1-2 termostato ambiente faccio una fesseria o il controllo remoto (che io solo in modalità manuale) continuerà a funzionare come display allarmi e controllo acqua calda mentre la temperatura ambiente sarà regolata dal solo termostato Wifi ? Scusate il mio dilungarmi ma volevo, per quanto possibile, essere chiaro. Un ringraziamento a chi spenderà un po' del suo tempo per rispondermi Riccardo
Stefano Dalmo Inserita: 3 aprile 2025 Segnala Inserita: 3 aprile 2025 Non puoi eliminare il CR lo devi impostare in manuale In modo che controlla solo la caldaia O tenerlo ad una temperatura automatica molto bassa , che magari la casa non raggiungerà mai al di sotto . e colleghi il wi fi su 1e2
AlexR Inserita: 4 aprile 2025 Autore Segnala Inserita: 4 aprile 2025 ciao grazie per la risposta, vorrei capire meglio, quando mi dici che non devo eliminare il CR (cosa che infatti non volevo fare) suppongo tu intenda dire che il 6-7 li devo lasciare collegati, giusto ? Dopodichè metto la caldaia in manuale tipo a 10 gradi, quindi se per esempio tramite termostato WiFi impostassi la temperatura chesso' a 20 gradi questo ha "la priorità" rispetto a quella impostata sul CR, corretto ?
Messaggi consigliati