Vai al contenuto
PLC Forum

Acqua calda instabile e poi blocco Scalgabagno a gas SIME modello ONDA 13BF

Messaggi consigliati

bellastoria84
Inserito:

Salve, 

Vorrei chiedervi un consiglio sulla disgnosi di un problema. 

Ho uno scaldabagno SIME mod ONDA 13 BF.

SINTOMI: 

All'apertura dell'acqua calda inizia a scaldare regolarmente quindi per circostanze tipo utilizzo per acqua in cucina il problema non si pone. 

Per periodi più lunghi (es doccia) lo scaldabagno dopo avers caldato l'acqua scende di temperatura poi risale e di nuovo scende a freddo questo lo fa per 3-4 volte e poi la caldaia va in blocco. 

Nota:

Ho fatto fare la manutenzione. hanno  pulito la caldaia con soluzioni decalcificanti professionali. L'acqua in uscita era molto spora anche perchè da tempo non veniva eseguita la manutenzione allo scaldabagno. 

So che è uno scaldabagno datato. ma vorrei sapere se è possibile fare dei tentativi di diagnosi e riparazione. Ho un'idea ma non voglio ingluenzare il vostro parere. 

Ringrazio chi vuole dare un suo parere

Grazie. 

Libretto di istruzioni per Installazione e manutenzione: 

https://www.schede-tecniche.it/manuali-uso-scaldabagni/Manuale-uso-scaldabagno-Sime-ONDA-13-17-BF.pdf

bellastoria84
Inserita:

Qualcuno ha qualche idea? 

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Problemi del genere vanno visti da vicino e quando è in atto il problema . 
può essere di tutto 

dovresti riportare almeno cosa succede prima del blocco .

togliendo il mantello  e tenendo a vista il bruciatore  e fiamma ovviamente 

Modificato: da Stefano Dalmo
bellastoria84
Inserita:

Ho fatto il video e si trova a questo li k perché non c’era verso di caricarlo su questo forum https://app.filemail.com/d/akawfueghicnzam

in sostanza la fiamma va prima al massimo e poi dopo un po’ muore. Lo fa 5/6 volte e poi alla fine va in blocco. Probabilmente entra in gioco la sonda di sicurezza dopo un po’ di tentativi va in blocco. Lo scaldabagno ha appena fatto il ciclo di decalcificazione sperando che servisse a qualcosa ma nulla. Per il resto il bruciatore va bene. 

ho pensato ad alcune possibilità ma n on sono esperto:

1) scheda elettronica 

2) valvola modulatrice ammalorata

3) termostato primario andato 

Idee?

Stefano Dalmo
Inserita:

Mettendo il selettore temperatura sanitaria  al minimo possibile , la fiamma si abbassa o rimane  alta e poi si spegne ? 
poi alza la temperatura e 

controlla se staccando un filo dalla valvola di modulazione , posta sulla valvola gas , la fiamma si abbassa  e se a fiamma bassa la fiamma rimane accesa   Di continuo o si ripete il problema .

bellastoria84
Inserita:

intanto Grazie. Domani o sabato vedo di fare questi test. Veramente molto gentile. Buona serata