Vai al contenuto
PLC Forum

Cerco lavatrice max 500€ con funzione ammollo

Messaggi consigliati

Si Oliveira
Inserito:

Ciao a tutti,
ero sul punto di acquistare una lavatrice LG AI DD da 8 kg, ma ho scoperto che non ha la funzione ammollo. Leggendo diverse discussioni qui sul forum, ho capito che questa funzione è molto utile, soprattutto se si vogliono migliorare le proprie abitudini di lavaggio (sto cercando di fare un po’ di cultura in materia!).

A questo punto, mi ritrovo da capo nella ricerca:
cerco una lavatrice fascia media, massimo 500€, adatta a una/due persone, che abbia anche la funzione ammollo.

Qualche consiglio da chi ha già fatto questa scelta?

Grazie in anticipo!

Inserita:
34 minuti fa, Si Oliveira ha scritto:

ma ho scoperto che non ha la funzione ammollo.

Mhmmm ma cosa intendi, ammollo manuale o automatico. Manuale puoi mettere in pausa la macchina, ad esempio la sera prima di andare a dormire, riprendere il programma quando ti svegli. La gestione automatica per cui tu gli dici, resta in fase di ammollo per X ore, è prerogativa di macchine che richiedono budget superiore e ormai sta scomparendo purtroppo anche dalle più costose.

Si Oliveira
Inserita:

Grazie! Il punto è proprio questo: alcune lavatrici, se messe in pausa, dopo un certo tempo scaricano l’acqua, quindi si perde tutto il detersivo. E se invece le si spegne, spesso al riavvio fanno comunque lo scarico prima di riprendere. Insomma, in entrambi i casi si rischia uno spreco.

Non ci sono dunque alternative pratiche per ottenere un ammollo senza salire di fascia di prezzo?

Inserita:

io ho la LG 15 kg e ha l'ammollo automatico

poi ce l'hanno pure la Miele , ma devi salire di prezzo

Si Oliveira
Inserita:
7 minuti fa, borgo77 ha scritto:

io ho la LG 15 kg e ha l'ammollo automatico

poi ce l'hanno pure la Miele , ma devi salire di prezzo

troppo grande per me....

Diomede Corso
Inserita: (modificato)

Non hai bisogno dell'ammollo.

I programmi specifici antimacchia allergy, cotone intensivo ecc presenti su quasi tutti i modelli di fascia media  hanno integrata la funzione enzimatica automatica.

Metti detetsivo, additivo e biancheria la lavatrice fa tutto da sola.

Altrimenti siamo all'antico confronto Siriana o L5 ??

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

Ciao, ebbi una Zoppas anni 2000 che nella programmazione aveva anche il programma ammollo, dopo avere caricato il giusto di acqua con il detersivo faceva una 15/20 minuti di rotazioni abbastanza intensive, poi caricava tanta acqua fino a più di metà oblò ed andava avanti con rotazioni di 1 minuto e stop per circa 10 minuti fino a quando volevo, un programma divino che spesso lanciavo prima di andare a dormire e la mattina cambiavo con il programma che mi serviva, smacchiavo tutto molto bene. Poi 5 anni fa è arrivata la LG slim da 7 kg (4,2 reali) con un programma "Speciale Macchie" che invece fa un prelavaggio energico di 30 minuti, poi centrifuga, carico acqua e fa un lavaggio combinato di rotazioni energiche e pause che credo corrisponda alla fase enzimatica che dice Diomede, dura circa 3:20 in totale, temperatura impostabile 30, 40 o 60 gradi ma ti assicuro che è un programma che ti smacchia tutto, ovviamente con aggiunta di additivi al detersivo. Tutto questo per dire a conferma di quanto ti hanno già detto, che oggigiorno ci sono programmi dedicati che risolvono la mancanza di un ammollo.

scusate l'intervento forse un po O.T.

Diomede Corso
Inserita:

Infattamente😁