Vai al contenuto
PLC Forum

Ampliamento e distribuzione linee quadro principale

Messaggi consigliati

Inserito:

parliamo di casa mia, contratto da 4kW e FV da 2,9

attualmente ho un 24 moduli strapieno e ne ho bisogno 26/28. Ho deciso di fare un trapianto con un centralino da 36M che ho già e volevo dei consigli su tre questioni:

1) distribuzione dei vari automatici

2) sistemare terra/spd

3) implementare una doppia presa IEC C13/14 

partiamo dal punto importante, distribuzione automatici e il resto nel quadro: 

la struttura attuale è

-spia rete-sezionatore

-spd

-1 puro clima >c16 clima giorno > c16 clima notte (da installare ancora)

-1 puro cantina > c10 luci > c16 prese >c10 quadro locale tecnico > c6 automazione cancello/trafo campanelli > c6 antifurto > C16 quadro aut portone/pompa

-1 puro casa giorno >c16 prese >c10 luci >c25 induzione

-1 puro casa notte >c16 prese >c10 luci

devo inserire un C10 che mi faccia una linea sotto ups per: modem, switch, telefono.

spostando tutto nel 36 moduli manterreste la stessa configurazione? o ad esempio potrei spostare i clima nelle relative zone giorno/notte e dividere i servizi su due puri?

questo è il quadro attuale

image.thumb.jpeg.62a6551be238dd696db4c98d85fe62ad.jpeg

• 3 weeks later...

Inserita:

passerei al punto 3 che devo farlo in concomitanza e prepararmi prima:

la domanda è: questa presa M/F la inserisco nel bordo della parte fissa del quadro o sul fianco della canalina di plastica rettangolare che dal quadro sale fino alla prima derivazione?

image.thumb.jpeg.4ca581c1f885555d306c3784e74bba04.jpeg

è una presa la cui femmina sarà collegata ad un C10 per andare ad alimentare un ups e il maschio poi andrà ad alimentare una linea prioritaria (switches, moden router, phone)

Inserita:

Quella doppia presa IEC13-14 viene di solito usata su apparecchiature, mai vista in ambito di impianto civile.

Visto che parli di canalina perchè non usarne una così?

image.png.6af3c6e1529df03441a06773b411581c.pngDi solito gli ups hanno il cavo di alimentazione con connettore IEC13 e la shuko all'altra estremità. Così viene un lavoro pìù pulito.

Inserita:

vorrei usare quella per non avere dubbi su cosa ci va attaccato, o ci si attacca l'ups che sarà li a fianco o nulla. Chiaramente metterò anche l'etichetta.

ho un pezzo di canalina uguale a quello montato, magari provo a installarla e vedere come viene.