Si Oliveira Inserito: 7 aprile Segnala Inserito: 7 aprile Ciao a tutti, mi sto preparando ad acquistare una nuova lavatrice e lavastoviglie, e leggendo varie discussioni qui sul forum ho iniziato a farmi un po’ di cultura su detersivi e buone pratiche. Avrei piacere di provare i prodotti Denkmit, ma vivendo a Roma non ho un punto vendita vicino, quindi farò un ordine online. Per ottimizzare le spese di spedizione, vorrei prendere tutto ciò che serve per cominciare con il piede giusto. Ecco l’elenco che ho messo insieme grazie ai vostri consigli: Denkmit Detersivo in polvere per capi colorati (confezione viola) Denkmit Additivo per capi bianchi (lo userei in abbinamento al detersivo per colorati per lavare i bianchi) Candeggina gentile Detersivo per lana e delicati Cozy & Care, (confezione rosa, senza enzimi) Denkmit Detersivo in polvere per lavastoviglie Classic, 1,5 kg Brillantante per lavastoviglie Sale lavastoviglie Spero di non aver scritto qualcosa di sbagliato... Secondo voi manca qualcosa di fondamentale per partire bene? È meglio evitare l’ammorbidente? Ogni suggerimento è benvenuto! Vorrei fare un unico ordine e non dimenticare nulla. Grazie in anticipo!
Ganimede77 Inserita: 7 aprile Segnala Inserita: 7 aprile 1 ora fa, Si Oliveira ha scritto: Candeggina gentile ...oppure additivo per capi colorati
Ciccio 27 Inserita: 7 aprile Segnala Inserita: 7 aprile L'ammorbidente ci vuole, ovviamente nelle dosi giuste.
JacksonT Inserita: 8 aprile Segnala Inserita: 8 aprile Non usi detersivo liquido per capi "non delicati"? Il classico Dixan per colorati ad esempio?
Ganimede77 Inserita: 8 aprile Segnala Inserita: 8 aprile 6 ore fa, JacksonT ha scritto: Non usi detersivo liquido per capi "non delicati"? Il classico Dixan per colorati ad esempio? Se ha messo in lista "Denkmit Detersivo in polvere per capi colorati" è proprio per non prendere prodotti che hai citato.
Ganimede77 Inserita: 8 aprile Segnala Inserita: 8 aprile Il 07/04/2025 alle 14:41 , Si Oliveira ha scritto: Candeggina gentile La versione "solida" di DM è venduta con nome "Sale smacchiante per capi bianchi e colorati, 500 g" https://www.dm-drogeriemarkt.it/denkmit-sale-smacchiante-per-capi-bianchi-e-colorati-p4066447441963.html
Ganimede77 Inserita: 8 aprile Segnala Inserita: 8 aprile Il 07/04/2025 alle 14:41 , Si Oliveira ha scritto: Secondo voi manca qualcosa di fondamentale per partire bene? Foglietti cattura colore? https://www.dm-drogeriemarkt.it/denkmit-fogli-cattura-colori-e-sporco-p4066447236149.html Dacalcificante per lavatrice/lavastoviglie? https://www.dm-drogeriemarkt.it/denkmit-anticalcare-per-lavatrice-e-lavastoviglie-p4066447790320.html ...poi non so se sei femmina o maschio, in questo caso avrei consigli su deodoranti, saponi cose da barba.
JacksonT Inserita: 10 aprile Segnala Inserita: 10 aprile (modificato) Il 08/04/2025 alle 22:46 , Ganimede77 ha scritto: Se ha messo in lista "Denkmit Detersivo in polvere per capi colorati" è proprio per non prendere prodotti che hai citato. Certo, chiedevo perchè usare solo la polvere implica dover lavare a più di 40° per non avere troppi residui Modificato: 10 aprile da JacksonT
Ganimede77 Inserita: 10 aprile Segnala Inserita: 10 aprile (modificato) 2 ore fa, JacksonT ha scritto: Certo, chiedevo perchè usare solo la polvere implica dover lavare a più di 40° per non avere troppi residui E chi lo dice? Io uso polvere anche a 30° e non ho residui, nemmeno sul nero. Ovviamente polvere deve è espressamente indicato l'uso a bassa temperatura e con dosaggio adeguato. Ad esempio il DM Color è dato da 20° a 60°, usato in questo ventaglio (ho fatto cicli anche a 20°), a me, non ha mai dato difficoltà di schiuma, residuo, ecc. Io insisto sempre, il dosaggio corretto è fondamentale per risultati. Il bucato, non deve nauseare di profumo di detersivo, deve restare giusto un velo, altrimenti è troppo e ve lo passate alla pelle. Modificato: 10 aprile da Ganimede77
JacksonT Inserita: 10 aprile Segnala Inserita: 10 aprile 3 ore fa, Ganimede77 ha scritto: E chi lo dice? Io uso polvere anche a 30° e non ho residui, nemmeno sul nero. Ovviamente polvere deve è espressamente indicato l'uso a bassa temperatura e con dosaggio adeguato. Ad esempio il DM Color è dato da 20° a 60°, usato in questo ventaglio (ho fatto cicli anche a 20°), a me, non ha mai dato difficoltà di schiuma, residuo, ecc. Io insisto sempre, il dosaggio corretto è fondamentale per risultati. Il bucato, non deve nauseare di profumo di detersivo, deve restare giusto un velo, altrimenti è troppo e ve lo passate alla pelle. Buono a sapersi, sul corretto dosaggio concordo e infatti il nostro bucato non sa (quasi) di nulla quando esce dalla lavatrice. Non sapevo della polvere a bassa temperatura, proverò anch'io questi prodotti DM allora.
fr4nz83 Inserita: 11 aprile Segnala Inserita: 11 aprile 15 ore fa, JacksonT ha scritto: Buono a sapersi, sul corretto dosaggio concordo e infatti il nostro bucato non sa (quasi) di nulla quando esce dalla lavatrice. Non sapevo della polvere a bassa temperatura, proverò anch'io questi prodotti DM allora. Ormai tutte le polveri sono progettate per funzionare a basse temperature, per cui da quel punto di vista non ci sono problemi. Pero', sarebbe sempre buona norma fare cicli di lavaggio con temperature di almeno 40 gradi!
JacksonT Inserita: 11 aprile Segnala Inserita: 11 aprile 1 ora fa, fr4nz83 ha scritto: Ormai tutte le polveri sono progettate per funzionare a basse temperature, per cui da quel punto di vista non ci sono problemi. Pero', sarebbe sempre buona norma fare cicli di lavaggio con temperature di almeno 40 gradi! Sì, sotto i 40° laviamo molto raramente
Si Oliveira Inserita: 11 aprile Autore Segnala Inserita: 11 aprile Grazie davvero per i consigli! Quindi se devo lavare a 90º gradi magari una volta al mese non devo usare il DM Color (funziona da 20° a 60°)?
Ganimede77 Inserita: 11 aprile Segnala Inserita: 11 aprile 33 minuti fa, Si Oliveira ha scritto: Quindi se devo lavare a 90º gradi magari una volta al mese non devo usare il DM Color (funziona da 20° a 60°)? Cosa chiarita una volta col produttore. No, lo puoi usare, ad esempio combinato con additivo al percarbonato di sodio con tensioattivi e TAED (lo scrivo ogni volta perchè altrimenti gli influencer chimici mi bacchettano), per lavare i bianchi. Non certo lo userai per i colorati, capi per cui sarebbe ideato. Ma lo puoi usare. Diciamo che anche per marketing a loro fa comodo avere due prodotti a scaffale. Quindi: Colorati ::: DM Color oppure DM Color + "un poco" di additivo al percarbonato di sodio con tensioattivi e TAED (macchiati o sudati) ::: da 20° a 60° Bianchi o colorati molto resistenti ::: DM Color + "abbondante" additivo al percarbonato di sodio con tensioattivi e TAED (macchiati o sudati) ::: da 20° a 65° Lana, piuma e delicatissimi ::: DM Lana liquido "rosa" ::: da 20° a 40°
Ganimede77 Inserita: 12 aprile Segnala Inserita: 12 aprile Il 11/04/2025 alle 15:39 , Ganimede77 ha scritto: Bianchi o colorati molto resistenti ::: DM Color + "abbondante" additivo al percarbonato di sodio con tensioattivi e TAED (macchiati o sudati) ::: da 20° a 65° Volevo scrivere da 20 gradi a 95 gradi
Messaggi consigliati