Zorban Inserito: 8 aprile Segnala Inserito: 8 aprile Buongiorno a tutti, sono riuscito ad individuare il problema della mia lavastoviglie Ariston Hotpoint LFT228 che impostando il programma e chiudendo lo sportello non emetteva il classico beep di avvio programma. Si selezionano i vari programmi ma quando si chiude lo sportello non si sente il classico Beep di inizio ciclo di lavaggio. La lavastoviglie Hotpoint Ariston LFT228 si comporta come se non si fosse chiuso lo sportello e non dà nessun errore anche dopo molto tempo. Ho controllato l'interruttore dello sportello e il cablaggio, escludendo la rottura dell'interruttore e l'interruzione dei fili del medesimo. Dopo alcune settimane di varie prove sono riuscito a risalire alla causa del problema. Il comportamento anomalo è generato da una perdita di isolamento della resistenza di riscaldamento che è montata sulla pompa di lavaggio. Misurando con il tester tra uno dei due capi della resistenza e la terra ci sono 110 Kohm. Se si toglie la terra dalla pompa di lavaggio (che è collegata sull'involucro della resistenza) la lavastoviglie torna a funzionare regolarmente. Anche semplicemente girando la spina dell'alimentazione elettrica la lavastoviglie torna a funzionare. Questo perché molti attuatori sono comandati da triac invece che dai più costosi relè e questo implica che un polo dei 12 volt sia collegato alla rete (neutro o fase a seconda del verso della spina). Una dispersione verso massa influenza quindi anche la logica di controllo cosa che non succederebbe se l'alimentazione della logica fosse completamente isolata dalla rete. Trovo invece strano che i progettisti della scheda non abbiano tenuto conto di questa evenienza (dispersione verso massa della resistenza di riscaldamento) sollevando un errore come avviene in molti altri casi. Il sintomo, nel caso della Hotpoint Ariston LFT228, è fuorviante: chiudendo lo sportello il ciclo non parte, tutto qui. Il problema adesso è capire cosa genera questa dispersione e decidere se sostituire la resistenza (90€) o aspettare un po' di tempo per vedere se il difetto peggiora fino al cortocircuito franco verso terra che farebbe scattare il salvavita. Inoltre ho notato che è polarizzata, nel senso che invertendo i puntali del tester la perdita misurata è diversa: alcuni megaohm in un verso, centinaia di kilohm nell'altro. Da cosa può essere causata questa perdita parziale di isolamento? La perdita parziale dell'isolamento verso terra può essere data dall'assorbimento dell'umidità nella resistenza che è stata per anni inutilizzata ? In questo caso una serie di lavaggi ad alta temperatura potrebbe risolvere il problema asciugando l'interno della resistenza? Faccio notare che intorno alla resistenza (ma lontano dai reofori) era presente una polvere bianca (qualche forma di ossido di alluminio?) che ho rimosso senza effetti sulla resistenza di isolamento. Qualche suggerimento? Saluti
michpao Inserita: 8 aprile Segnala Inserita: 8 aprile Quando le resistenze perdono isolamento, tutte le prove servono solo a temporeggiare…. Sostituisci solo il corpo riscaldante
Zorban Inserita: 8 aprile Autore Segnala Inserita: 8 aprile Grazie, prendendo un ricambio compatibile (non originale) il costo è solo di 30€ e vale la pena cambiarlo. Rimane sempre la curiosità tecnica di come si genera internamente questo tipo di dispersione .....
Ciccio 27 Inserita: 8 aprile Segnala Inserita: 8 aprile Io ho salvato il mio attuale forno ad incasso proprio perché inutilizzato dal vecchio proprietario, e faceva scattare il salvavita. Ho fatto un esperimento che è riuscito, ma che sconsiglio perché pericoloso: l'ho appoggiato su due sedie di legno, ho staccato la messa a terra generale. Poi ho levato corrente a tutta la casa, ho impostato la massima temperatura e ho attaccato la spina. Stando ovviamente ben lontano, ho ridato corrente al contatore e l'ho lasciato acceso per un paio di ore, così da fare asciugare tutto al meglio. Rimesso tutto a posto, adesso è tornato a lavorare senza problemi.
piergius Inserita: 10 aprile Segnala Inserita: 10 aprile Il 08/04/2025 alle 09:18 , Zorban ha scritto: Anche semplicemente girando la spina dell'alimentazione elettrica la lavastoviglie torna a funzionare. Controlla e fai sapere : La Fase arriva nella Presa nel foro a destra o in quello a sinistra ? - Da quando la Distribuzione Elettrica Trifase è 400V le Forniture Monofase sono Fase 230V + Neutro . Secondo le soluzioni circuitali adottate dai Produttori, se i Comandi sono Unipolari il verso della Spina non è più indifferente . Generalmente un Terminale delle Resistenze fa capo al filo Blu del Cordone di Alimentazione . Mentre i Comandi Unipolari sono interposti sul Marrone che deve ricevere la Fase per togliere Tensione quando non in uso . Perciò se alla Presa arriva il Neutro a sinistra e la Fase a destra, necessita che il foro presente nella Spina sia in alto per avere la corretta Polarità . Vedi CEE 7/3 , 7/5 , 7/7 : Fenomeni analoghi a quello in Oggetto si presentano dopo qualche anno di funzionamento apparentemente normale con la Polarità Fase - Neutro al contrario. . - Il 08/04/2025 alle 09:18 , Zorban ha scritto: cortocircuito franco verso terra che farebbe scattare il salvavita. il Differenziale da Idn30mA interviene quando la Somma di tutte le Dispersioni che lo interessano è circa 25mA . - Buona giornata !
Zorban Inserita: 13 aprile Autore Segnala Inserita: 13 aprile Ho sostituito la resistenza con componente compatibile suggeritomi da @michpao al costo di 30€ e la lavastoviglie ha ripreso a funzionare in entrambi i versi di inserimento della spina. Ho però verificato che come indicato da @piergius il neutro della spina CEE 7/7 è collegato con un terminale della resistenza ma nel cablaggio interno della lavastoviglie corrisponde al filo di colore marrone (invece di quello azzurro). Come devo collegare quindi la spina? Con il neutro alla resistenza o girandola con il neutro sul filo azzurro? Saluti e grazie.
michpao Inserita: 13 aprile Segnala Inserita: 13 aprile Grazie per la conferma 👍 Usala così e goditela 😉. Se un’elettrodomestico non ha componenti in dispersione (che si sono guastati) non serve. Non c’è nessuna prescrizione (nemmeno dei produttori) su come bisogna collegare la spina.
piergius Inserita: 13 aprile Segnala Inserita: 13 aprile 1 ora fa, Zorban ha scritto: neutro della spina CEE 7/7 è collegato con un terminale della resistenza ma nel cablaggio interno della lavastoviglie corrisponde al filo di colore marrone L' importante è che attaccando la Spina non arrivi la Fase diretta alla Resistenza, ( quindi a riposo i suoi Terminali non accendano il Cercafase ) altrimenti sarebbe oggetto di una Dispersione Anomala H24 in grado di stressare il Materiale isolante in presenza di Umidità . Se ti procuri 2 Spie al Neon 230V vedrai in tempo reale cosa avviene alla Resistenza , evitando di spostare il Cercafase dal filo 1 marrone a quello 7 viola . - nel cablaggio interno i colori dei fili hanno una Codifica diversa, a volte riportata in una Tabella nello Schema elettrico . Ad esempio 1 = marrone, 2 = rosso, 3 = Arancio etc .
Alessio Menditto Inserita: 13 aprile Segnala Inserita: 13 aprile 10 minuti fa, piergius ha scritto: L' importante è che attaccando la Spina non arrivi la Fase diretta alla Resistenza, Piergius se posso permettermi, quello che dici è vero, sarà vero ma non si può pretendere che un utente finale possa distinguere fase e neutro e quindi sapere come mettere la spina. In America penso esistano proprio spine/prese obbligate che fanno corrispondere fase con fase è neutro con neutro, ma qui in Italia la probabilità di beccarci è il 50%, e nelle macchine che funzionano non c’è nessun problema, forse in quelle difettose si.
piergius Inserita: 13 aprile Segnala Inserita: 13 aprile (modificato) N. B. Lo Schema seguente mostra un esempio in cui troviamo la Fase nel foro sinistro della Presa e 2 Spie con funzione di Cercafase sul lato destro . - inserendo la Spina nella posizione adatta, le Spie applicate ciascuna tra la Massa e i 2 fili della Resistenza restano spente , poiché la Fase si ferma in ingresso alla Scheda E il filo riscaldante riceve solo il Neutro . Avviando un Programma, limitatamente ai periodi in cui la Resistenza sta lavorando, si accende solo la Spia che riceve la Fase . - Invece l' accensione contemporanea di entrambe le Spie segnala che la Fase arriva diretta Perciò sarà necesario ruotare di 180° la Spina o la Presa ! [ in accordo con lo Standard illustrato più sopra N. B. : la stessa Spina CEE 7/ 7 è irreversibile se abbinata alle Prese di tipo Francese . - Buona Domenica ! Modificato: 13 aprile da piergius Impaginazione
Messaggi consigliati