paolo764 Inserito: 8 aprile Segnala Inserito: 8 aprile (modificato) Ciao a tutti, diversi anni fa mi avete aiutato a capire quale fosse il problema sul mio impianto di casa e mi avete aiutato a risolverlo....vi sono ancora grato per questo. al momento , sempre sullo stesso impianto, sto avendo un problema con i canali Rai. da un mesetto hanno smesso di vedersi su tutte è 3 le tv che ho ( un mese è tanto ma non ho avuto tempo di mettermici prima causa impegni ) il segnale alla tv arriva molto ballerino ( alla tv piu vicina ) ed è assente sulle altre 2 posizionate su un piano diverso. gli altri canali, mediaset la7 etc...si vedono bene sono in zona monza e brianza, quindi presumo prendo il segnale da Valcava. ho fatto un video per farvi vedere il tipo di impianto. sono autodidatta quindi mi scuso in anticipo per le cavolate che sicuramente posso scrivere....! secondo me, la causa del problema, potrebbe essere "l'amplificatore" di segnale (quello alimentato) che non rigenera piu il segnale che arriva dal ripartitore. che ne pensate? qualcuno saprebbe indirizzarmi su cosa controllare? grazie https://mega.nz/file/K5JWwQJL#H7VT3SS6QhfgI66GmW_79egi0icTE6buVUeTgc1MFnY Modificato: 8 aprile da paolo764
ALLUMY Inserita: 8 aprile Segnala Inserita: 8 aprile A giudicare dallo stato della BLU (antenna in alto) sembra un po' grandinata, non vorrei che la BL4 (antenna in mezzo) abbia subito dei danni anche lei, infine quella in basso (VHF) puoi anche eliminarla se non ti serve il DAB. Prima di interpellare un antennista puoi sempre provare a smanettare sui trimmer del centralino e vedere se qualcosa migliora. Segnati la posizione attuale e prova ad abbassare il guadagno gradualmente finché non rilevi un miglioramento.
ALLUMY Inserita: 8 aprile Segnala Inserita: 8 aprile Altra cosa di non poco conto, quel centralino che modello è? Ce le ha le protezioni Lte? Perché dal filmato non riesco a capirlo.
paolo764 Inserita: 8 aprile Autore Segnala Inserita: 8 aprile É un fraccaro map2r 345u lte Abbassando (meglio dire azzerando) il trimmer di banda 5...le oscillazioni diminuiscono...ma la qualita massima si attesta sul 23/25 % e non prendo il canale. Che dici...é l'antenna sul tetto che é fottuta? C'è altro che potrei guardare? Grazie mille per i consigli
ALLUMY Inserita: 8 aprile Segnala Inserita: 8 aprile (modificato) 43 minuti fa, paolo764 ha scritto: map2r 345u lte Mi sa che ha il vecchio filtro Lte 4G. Adesso servono quelli con filtro LTE 4/5G. Quindi una soluzione veloce da fare potrebbe essere quella di aggiungere un filtrino esterno per tagliare il dannoso 5G e vedere come va. Ultima prova: se scolleghi per un attimo la BLU, che succede? Modificato: 8 aprile da ALLUMY
paolo764 Inserita: 8 aprile Autore Segnala Inserita: 8 aprile (modificato) 6 minuti fa, ALLUMY ha scritto: Mi sa che ha il vecchio filtro Lte 4G. Adesso servono quelli con filtro LTE 4/5G. Quindi una soluzione veloce da fare potrebbe essere quella di aggiungere un filtrino esterno per tagliare il dannoso 5G e vedere come va. Ultima prova: se scolleghi per un attimo la BLU, che succede? Se stacco il cavo quello piu a destra (guardando l'immagine) perdo completamente il segnale....ma forse é normale visto che va all alimentatore..no? Per il filtro..cosa intendi? Una parte aggiuntiva da mettere in qualche modo...o conviene cambiare il fraccaro attuale con altro modello? Hai un link da postare in modo che possa capire di cosa parliamo? Grazie per il tempo che mi stai dedicando ... Modificato: 8 aprile da paolo764
paolo764 Inserita: 8 aprile Autore Segnala Inserita: 8 aprile Rettifico...se stacco la BLU (che io ho chiamato banda 5 precedentemente) le.oscillazzioni di segnale sono piu repenntine....si passa da 100 a 0 di qualità in maniera piu veloce. Quando é attaccata la qualita é sul 20..poi magari scende a 17...15...0...poi ancora 100
snipermosin Inserita: 8 aprile Segnala Inserita: 8 aprile Intanto è necessario installare un filtro 5G a monte dell'ingresso di V banda, onde tagliare eventuali interferenti oltre i 698 MHz. Poi un'altra prova che puoi fare è quella di staccare l'antenna di IV banda dal centralino e collegare il cavo direttamente ad una tv vicina tramite un giunto F a barilotto che unisce cavo antenna e cavo TV. Fatto questo fai una sintonia manuale sul 30 e vedi se hai ancora il difetto. Mi raccomando, solo antenna e tv senza altri componenti in mezzo.
paolo764 Inserita: 8 aprile Autore Segnala Inserita: 8 aprile 10 minuti fa, snipermosin ha scritto: Intanto è necessario installare un filtro 5G a monte dell'ingresso di V banda, onde tagliare eventuali interferenti oltre i 698 MHz. Poi un'altra prova che puoi fare è quella di staccare l'antenna di IV banda dal centralino e collegare il cavo direttamente ad una tv vicina tramite un giunto F a barilotto che unisce cavo antenna e cavo TV. Fatto questo fai una sintonia manuale sul 30 e vedi se hai ancora il difetto. Mi raccomando, solo antenna e tv senza altri componenti in mezzo. Ok, provero con queste 2 prove...solo che non ho il barilotto al momento....devo farlo. Per il filtro 5g...vedo che costa poco meno di un fracarro nuovo....quasi quasi faccio prima a comprare direttamente quello...no? Ah..grazie ad entrambi per le risposte
antoniopev Inserita: 8 aprile Segnala Inserita: 8 aprile 1 mese fa Rai a spento il segnale sul ripetitore di corso sempione, da allora in parecchi lamentano questo problema la cosa è stata detta ampiamente nel 2024 e sempre in quei tempi è stato detto che è attivo sulla torre Isozaki il segnale rai in polarità verticale anche sui vari tg regionali,al momento sul sempione è attivo solo il 34 che verra spento anche lui fra poco, e come scritto prima tutta l'offerta rai è disponibile su torre isozaki in verticale anche il 34, ma come tutti si aspetta sempre che l'evento accade prima di aggiornare il proprio impianto, nel video si vede bene che le 2 antenne sottostanti sono puntate verso sempione, se vuoi farla breve vai su e gira l'antenna in polarità verticale e tutto tornerà come prima, e poi togli quella della VHF che serve solo a fare da dormitorio per volatili però con attenzione visto che sei sul tetto oppure contatta un professionista
antoniopev Inserita: 8 aprile Segnala Inserita: 8 aprile apri il centralino e guarda se al suo interno ce uno switch con scritto 4 o 5 G adesso non ricordo questo modello ma ci vuole 1 minuto ad aprirlo l'antenna da girare è quella che sta nel mezzo delle tre e quella più bassa levala
snipermosin Inserita: 8 aprile Segnala Inserita: 8 aprile 2 minuti fa, antoniopev ha scritto: apri il centralino e guarda se al suo interno ce uno switch con scritto 4 o 5 G Non credo abbia selettori. I primi modelli fracarro, quando era già previsto la cessione da 800 a 700, avevano la doppia scritta sul frontalino. Questo non ce l'ha. Comunque un filtro 5G costa meno di 20 euro.
antoniopev Inserita: 8 aprile Segnala Inserita: 8 aprile gli basta solo ruotare l'antenna in V oppure girare l'antenna verso il monte Penice, adesso che il sempione è spento arriva sicuramente e come ultimo tentativo si puo usare l'antenna diretta su valcava e spostare il cavo nell'ingresso UHF e staccare gli altri cavi dal centralino tanto anche da valcava la rai offre i suoi segnali per un ampio bacino quindi ci sono ben 3 alternative ora a milano e dintorni settimana scorsa in un super condominio lamentavano questa cosa e in 5 minuti si è risolto tutto spostando l'antenna di 90 gradi da sempione a penice
snipermosin Inserita: 8 aprile Segnala Inserita: 8 aprile Giustamente essendo della zona conosci già le problematiche, e questo è già un grande aiuto per chi brancola nel buio.
paolo764 Inserita: 8 aprile Autore Segnala Inserita: 8 aprile Scusa...ma cosa significa sposta tutto in polarità verticale? Cosa dovrei fare esattamente con la seconda antenna(quella di mezzo)? Perdonami ma non sono del campo..(mi occupo di reti dati e non tv). E comunque il filtro 5g lo devo prendere lo steso vero? E lo devo mettere all ingresso di banda V..corretto?
snipermosin Inserita: 8 aprile Segnala Inserita: 8 aprile Il filtro 5G è essenziale, specialmente in presenza di centralini, che, in caso di forti interferenti oltre i 698 MHz dovuti alla telefonia mobile, potrebbero far saturare i livelli di uscita causando disturbi. Per quanto riguarda l'inversione della polarizzazione di un'antenna vuol dire ruotarla di 90° sul suo asse, in pratica dovresti vedere gli elementi in verticale
antoniopev Inserita: 8 aprile Segnala Inserita: 8 aprile come detto sopra è la soluzione N1 poi ce ne sono altre 2 la 3 che ti ho descritto è la più semplice usi solo l'antenna su valcava e il cavo lo inserisci nello slot UHF e stacchi tutti gli altri oppure la N2 ruoti l'antenna verso SUD quando stacchi i cavi ricordati da dove li stacchi per un eventuale ripristino
paolo764 Inserita: 8 aprile Autore Segnala Inserita: 8 aprile 13 minuti fa, antoniopev ha scritto: come detto sopra è la soluzione N1 poi ce ne sono altre 2 la 3 che ti ho descritto è la più semplice usi solo l'antenna su valcava e il cavo lo inserisci nello slot UHF e stacchi tutti gli altri oppure la N2 ruoti l'antenna verso SUD quando stacchi i cavi ricordati da dove li stacchi per un eventuale ripristino Quindi... ricapitolando.. Soluzione 1 ruoto lantenna di mezzo sul suo asse Soluzione 2 ruoto lantenna verso sud senza ruotare lasse Soluzione 3...stacco il cavo in banda 5 (quello a sx) e lo metto in vhf (quello a destra)..staccando banda 4 e dvb. Ovviamente segnandomi i cavi x eventuali ripristino Ho capito bene? Grazie per l'aiuto.
paolo764 Inserita: 9 aprile Autore Segnala Inserita: 9 aprile 12 ore fa, paolo764 ha scritto: Quindi... ricapitolando.. Soluzione 1 ruoto lantenna di mezzo sul suo asse Soluzione 2 ruoto lantenna verso sud senza ruotare lasse Soluzione 3...stacco il cavo in banda 5 (quello a sx) e lo metto in vhf (quello a destra)..staccando banda 4 e dvb. Ovviamente segnandomi i cavi x eventuali ripristino Ho capito bene? Grazie per l'aiuto. Ovviamente quello che avete suggerito ha funzionato. Ho staccato banda 5..messo il cavo in UHF et voila....ora posso continuare a pagare il canone da cittadino "pienamente" soddisfatto del servizio offerto..... Non avevo voglia di salire sul tetto...ma prima o poi dovro andarci per altro..e ruoterò l'antenna di conseguenza. Mi manca solo di mettere il filtro 5g all' ingresso del centralino e poi sono ok Che dire...siete fantastici. Grazie per le spiegazioni e per il tempo che mi avete dedicato!
antoniopev Inserita: 9 aprile Segnala Inserita: 9 aprile bene bene complimenti per l'intervento tecnico, poi se vorrai salirai a cambiare il piano da H a V della tua antenna, in questo caso penso che perderai tutti i ch del mux 31 uhf che dovresti avere trovato adesso in direzione valcava,se ruotando il tutto in direzione penice li troveresti ancora alla fine puoi lasciare così come adesso, inserendo solo il filtro 5G sull'antenna che rimane collegata
paolo764 Inserita: 9 aprile Autore Segnala Inserita: 9 aprile 17 ore fa, paolo764 ha scritto: Quindi... ricapitolando.. Soluzione 1 ruoto lantenna di mezzo sul suo asse Soluzione 2 ruoto lantenna verso sud senza ruotare lasse Soluzione 3...stacco il cavo in banda 5 (quello a sx) e lo metto in vhf (quello a destra)..staccando banda 4 e dvb. Ovviamente segnandomi i cavi x eventuali ripristino Ho capito bene? Grazie per l'aiuto. Ovviamente quello che avete suggerito ha funzionato. Ho staccato banda 5..messo il cavo in UHF et voila....ora posso continuare a pagare il canone da cittadino "pienamente" soddisfatto del servizio offerto..... Non avevo voglia di salire sul tetto...ma prima o poi dovro andarci per altro..e ruoterò l'antenna di conseguenza. Mi manca solo di mettere il filtro 5g all' ingresso del centralino e poi sono ok Che dire...siete fantastici. Grazie per le spiegazioni e per il tempo che mi avete dedicato! 2 ore fa, antoniopev ha scritto: bene bene complimenti per l'intervento tecnico, poi se vorrai salirai a cambiare il piano da H a V della tua antenna, in questo caso penso che perderai tutti i ch del mux 31 uhf che dovresti avere trovato adesso in direzione valcava,se ruotando il tutto in direzione penice li troveresti ancora alla fine puoi lasciare così come adesso, inserendo solo il filtro 5G sull'antenna che rimane collegata I complimenti vanno a voi...io ho solo eseguito. Appena posso monto il filtro...... successivamente girerò l'antenna giusto per avere un backup nel caso si rompa quella verso valcava. Devo imparare molto sull'argomento..ma é stato comunque divertente. Grazie
Messaggi consigliati