Alexxxxx Inserito: 8 aprile Segnala Inserito: 8 aprile Salve a tutti non riesco a connettere al router un Bticino 100X16E (codice 344682) che attualmente monta il firmware 1.4.9 quindi funziona solo con DoorOpen (Home+Security richiede firmware maggiori della 2.0). Gli errori non sono sempre gli stessi: - a volte la procedura si interrompe senza dettagli; - a volte ottengo errore di connessione al cloud; - a volte il citofono prende l'indirizzo IP (quindi si connette alla WiFi di casa) ma poi l'applicazione dal telefono se lo perde per la strada e obbliga a ripartire da capo. Il router è un Nexxt di Fastweb cui ho connesso di tutto (compreso robottino tagliaerba, sensori Shelly, fancoil e molto altro) ed è a un metro e mezzo di distanza dal citofono. Ho provato a separare le due WiFi e anche a spengere singolarmente la 2.4Ghz e la 5Ghz ma senza successo; ho anche provato sia con un Android che con un iPhone. Niente. Sono tentato di aggiornare il firmware (si trovano versioni superiori alla 2) ma preferisco evitare per non invalidare la garanzia, e comunque dovrebbe funzionare anche senza. Proverò a contattare l'assistenza BTicino ma cercando in rete pare che il problema sia diffuso e non nutro molte speranze, conto sul forum per consigli. Grazie per i suggerimenti.
Alexxxxx Inserita: 8 aprile Autore Segnala Inserita: 8 aprile Scusate aggiungo che tutti i dispositivi che ho (a parte un paio che devo sempre raggiungere direttamente anche in caso di riavvio della rete) hanno indirizzo assegnato tramite DHCP. Non so se assegnando un IP statico (presumo lo si debba fare a partire dal mac address dei videocitofono che sono riuscito a recuperare) possa essere di aiuto. Grazie
ROBY 73 Inserita: 8 aprile Segnala Inserita: 8 aprile Ciao Alexxxxx, 59 minuti fa, Alexxxxx ha scritto: ...........Il router è un Nexxt di Fastweb............ Premetto che non conosco l'applicazione di BTicino, ma circa un mese fa ho avuto più o meno un problema simile con lo stesso router per l'applicazione di un impianto di videosorveglianza, ho dovuto (o meglio il titolare della linea telefonica) richiedere a Fastweb che aprissero un IP pubblico e poi sbloccare delle porte DNS. Anche se hai già collegato altri dispositivi, probabilmente per la parte video potrebbe esserci questo "problema", magari se non riesci a risolvere senti la Fastweb stessa (sperando di trovare la persona giusta dall'altra parte della "cornetta").
Alexxxxx Inserita: 8 aprile Autore Segnala Inserita: 8 aprile (modificato) 45 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao Alexxxxx, Premetto che non conosco l'applicazione di BTicino, ma circa un mese fa ho avuto più o meno un problema simile con lo stesso router per l'applicazione di un impianto di videosorveglianza, ho dovuto (o meglio il titolare della linea telefonica) richiedere a Fastweb che aprissero un IP pubblico e poi sbloccare delle porte DNS. Anche se hai già collegato altri dispositivi, probabilmente per la parte video potrebbe esserci questo "problema", magari se non riesci a risolvere senti la Fastweb stessa (sperando di trovare la persona giusta dall'altra parte della "cornetta"). Grazie proverò a sentire Fastweb, anche se tra i dispositivi collegati ho anche due videocamere Blink con il relativo modulo di controllo che funzionano una bellezza sia in audio che in video. Piuttosto (anche se mi hai già detto che lo ha fatto il proprietario e non tu) sapresti dirmi cosa s'intende per aprire un IP pubblico e sbloccare delle porte DNS ? Magari ci sono delle porte da aprire nel firewall del router ? Nel frattempo ho assegnato al v/c un IP statico tramite il suo MAC address ma il problema resta lo stesso. Grazie Modificato: 8 aprile da Alexxxxx
frog12 Inserita: 8 aprile Segnala Inserita: 8 aprile 1 ora fa, Alexxxxx ha scritto: Salve a tutti non riesco a connettere al router un Bticino 100X16E (codice 344682) che attualmente monta il firmware 1.4.9 quindi funziona solo con DoorOpen (Home+Security richiede firmware maggiori della 2.0). Gli errori non sono sempre gli stessi: - a volte la procedura si interrompe senza dettagli; - a volte ottengo errore di connessione al cloud; - a volte il citofono prende l'indirizzo IP (quindi si connette alla WiFi di casa) ma poi l'applicazione dal telefono se lo perde per la strada e obbliga a ripartire da capo. Il router è un Nexxt di Fastweb cui ho connesso di tutto (compreso robottino tagliaerba, sensori Shelly, fancoil e molto altro) ed è a un metro e mezzo di distanza dal citofono. Ho provato a separare le due WiFi e anche a spengere singolarmente la 2.4Ghz e la 5Ghz ma senza successo; ho anche provato sia con un Android che con un iPhone. Niente. Sono tentato di aggiornare il firmware (si trovano versioni superiori alla 2) ma preferisco evitare per non invalidare la garanzia, e comunque dovrebbe funzionare anche senza. Proverò a contattare l'assistenza BTicino ma cercando in rete pare che il problema sia diffuso e non nutro molte speranze, conto sul forum per consigli. Grazie per i suggerimenti. Senti l’assistenza bticino, hanno un numero di telefono e poi ti richiama un tecnico gratuitamente. Molto cortesi.
ROBY 73 Inserita: 8 aprile Segnala Inserita: 8 aprile 59 minuti fa, Alexxxxx ha scritto: proverò a sentire Fastweb, anche se tra i dispositivi collegati ho anche due videocamere Blink con il relativo modulo di controllo che funzionano una bellezza sia in audio che in video. E allora no, non credo sia quello il problema. 1 ora fa, Alexxxxx ha scritto: Piuttosto (anche se mi hai già detto che lo ha fatto il proprietario e non tu) sapresti dirmi cosa s'intende per aprire un IP pubblico e sbloccare delle porte DNS ? Magari ci sono delle porte da aprire nel firewall del router ? Sì esatto, ci sono delle porte da aprire, ma come scritto sopra, se vedi già delle telecamere non dovrebbe essere nemmeno questo il problema. Se nessuno ti risponde qui, senti appunto la BTicino
Alexxxxx Inserita: 9 aprile Autore Segnala Inserita: 9 aprile (modificato) Allora ho risolto nel seguente modo (vale per il Nexxt di Fastweb, non so per gli altri): - disabilitato il mesh, il band steering e lasciata attivata la sola 2.4Ghz; - impostato i canali di default (li avevo cambiati); - assegnato al v/c un IP statico (non sono sicuro che questo faccia la differenza) - riavviato il router. In questo modo la connessione ha avuto successo. Al termine dell'operazione riattivato tutto quello che avevo disattivato (quindi una rete mista 2.4/5Ghz con stesso SSID), lasciando solo i canali di default. Stranamente però l'app Door Entri mi dice che il firmware 1.4.9 è aggiornato ma a me risulta il contrario; credo comunque che resisterò alla tentazione di aggiornarlo (mi sono procurato sia l'app che il firmware 2.3.1). Per chi volesse maggiori informazioni, queste le info ricevute da BTcino (oggettivamente molto efficienti); spero vi possano essere utili in caso di difficoltà. Saluti Il Videocitofono Classe100 X16E deve essere connesso ad una rete Wi-Fi con le seguenti caratteristiche: – IEEE 802.11 b/g/n (2,4 GHz) 13 canali – Metodo di criptazione ed autenticazione supportati: – Reti OPEN WPA-PSK – Incluso TKIP WPA2-PSK – Incluso AES WEP 64 bits (codici a 5 cifre ASCII o 10 cifre esadecimali) – WEP 128 bits (codici a 13 cifre ASCII o 26 cifre esadecimali) – Autenticazione WPS (supportato per WPA2-PSK) In questi casi l’integrazione e il buon funzionamento tra Classe 100X e APP possono dipendere da: – Qualità del segnale Wi-Fi (almeno 2 tacche di copertura sul segnale Wi-Fi del 100X); – Tipologia del contratto di accesso alla rete internet dell’abitazione (velocità connessione dati); – Tipologia del contratto dati sullo smartphone (velocità e copertura cellulare in caso di accesso da remoto). – Configurazione del router. Verifichi che la sua rete Wi-Fi corrisponda alle caratteristiche precedentemente elencate. Porte e protocolli utilizzati da Classe100X e Door Entry App: - 5228 SIP (utilizzato da Classe 100X e app mobile) - 0 a 65000 UDP (runtime negoziato per streaming multimediale) - 8883 MQTT (utilizzato da Classe100 X per collegamento Cloud) - 80/443 HTTP/HTTPS Il server utilizzato è: SIPSERVER.BS.IOTLEG.COM Modificato: 9 aprile da Alexxxxx
ROBY 73 Inserita: 9 aprile Segnala Inserita: 9 aprile 2 ore fa, Alexxxxx ha scritto: Allora ho risolto nel seguente modo ........... Ok, l'importante è che tu abbia risolto. Grazie delle informazioni, ciao
frog12 Inserita: 9 aprile Segnala Inserita: 9 aprile 4 ore fa, Alexxxxx ha scritto: In questo modo la connessione ha avuto successo. Ottimo, ho il 300 mai avuto problemi di connessione nemmeno in fase di configurazione. Strano, ma bene che hai risolto.
Alexxxxx Inserita: 10 aprile Autore Segnala Inserita: 10 aprile (modificato) Giusto nel caso servisse a qualcuno. Questa mattina sono stato contattato telefonicamente (di solito rispondono per email) dall'assistenza BTicino cui la sera prima avevo aperto un ticket per la questione del firmware. Probabilmente hanno voluto evitare che combinassi un pasticcio e mi hanno contattato più velocemente possibile. Pare che se l'app Door Entry aggiorna il v/c fino all'attuale (non escludo che ne escano altre in futuro) 1.5.7 significa che il firmware successivo alla 2.0 che si trova sul sito BTicino non può essere flashato via USB tramite My Home Suite. Questo perché del medesimo codice 344682 esiste una vecchia versione hardware basata su x86 ARM ed una nuova versione basata su x64 ARM (confermato da forum olandese). Sulla seconda e più recente è possibile utilizzare firmware successivi alla 2.0 (da flashare tramite app o tramite My Home Suite) e l'app Home + Control . Provare a flashare via USB un fw 2.0 su un hardware x86 potrebbe portare nella peggiore delle ipotesi ad un brick del dispositivo, molto difficile da risolvere. I firmware non sono universali. Per quella che è la mia esperienza, ottima l'assistenza. Saluti Modificato: 10 aprile da Alexxxxx
Messaggi consigliati