Vai al contenuto
PLC Forum

REX IT 561RD programmi falsati

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ,ho ancora una lavastoviglie rex it 561 che ultimamente anche se imposto il programma con 2 tazzine e un piattino,che prevede un prelavaggio con acqua fredda e dura un'ora e 5 minuti,mi fa il prelavaggio con l'acqua calda e il programma ho fatto caso che dura come il programma più intensivo(WRD) 1 ora e 40 minuti,il quale effettivamente ha il prelavaggio con l'acqua calda.

Ho pulito i filtri sul tubo di carico dell'acqua e anche i sifoncini (becchi di cigno),ho provato a fare anche il programma con un solo piattino e quello dura 1 ora circa.

Qualcuno è così gentile da potermi aiutare o mi devo rassegnare a cambiarla e se fosse così ,che modello mi consigliereste .Noi facciamo minimo 1 lavaggio al giorno.

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

Inserita:

Un po’ vaghe come informazioni,

Quella lavastoviglie esegue il prelavaggio con il programma 2 e 3 e se scalda sempre potrebbe esserci un guasto nel timer meccanico (dato che è un modello prodotto dal 1993).

Inserita:

I programmi che prevedono il prelavaggio sono 3.

Il più intensivo è il WRD con prelavaggio con acqua calda a 55°C,poi c'è quello con il simbolo della pentola con 2 piattini sotto che ha il prelavaggio ma con acqua fredda e poi quello con una tazzina con 2 piattini sotto ,sempre con prelavaggio con acqua fredda.

Preciso che ho controllato durante il programma della tazzina con 2 piattini che prevede  oltre al prelavaggio freddo,2 risciacqui ,di cui il primo con acqua fredda ,che questo avveniva  effettivamente freddo.

Questo programma dovrebbe durare circa 1 ora e 5 minuti (mi ero segnato la durata dei programmi principali nel manuale istruzioni),ma come dicevo dura come il più intensivo (WRD)1 ora e 40 minuti.

Faccio presente che lo stesso programma(quello con un solo piattino sotto alla tazzina) che non prevede il prelavaggio dura 1 ora circa come avevo segnato nel manuale.

Quello che non capisco è che con il pannello comandi aperto e avviato il programma che prevede il prelavaggio freddo(1 ora 5 minuti) , ho controllato il cavo viola chiaro che porta la fase alla resistenza ,staccato dal timer ,come possa farmi accendere il cacciavite cerca fase ,come se la resistenza fosse alimentata lo stesso.

Inserita:
8 ore fa, Danilo 31 ha scritto:

il cavo viola chiaro che porta la fase alla resistenza , staccato dal timer ,

come possa farmi accendere il cacciavite cerca fase ,

Come se la resistenza fosse alimentata lo stesso.

Se la Resistenza riceve Fase da un Terminale e Neutro dall' altro sta  riscaldando ! 

Invece se riceve Fase e Terra sta causando una Corrente Dispersa ! 

-

Dipende da più fattori  :

. Dalla Polarità della Presa, 

La Fase arriva nel foro a destra o in quello a sinistra ? 

.. Dal verso in cui è inserita la Spina . 

Il foro presente in essa è in alto o in basso ? 

European_plug_and_sockets_UE_standard_EU_plug_and_socket_wiring_diagram_schuko_french_socket_cee_7-7.thumb.jpg.e0b002f33223f1f5e4d8cf4d86de40d5.jpg

... Dalle soluzioni circuitali adottate dal Produttore  :

Ad esempio  schema predisposto per la vecchia Distribuzione Fase1 + Fase2

dove a volte trattavano la Resistenza  alla stregua di una Porta Logica ! ! ☹️ 

prendeva il Comando di Accensione dalla allora Fase1

ed il Consenso del Pressostato dalla allora Fase2  . 

-

Ora che abbiamo Fase230V + Neutro, 

In caso la Fase arrivi lato Pressostato, che dà il Consenso,

se trovi 230V su entrambi i capi della Resistenza,

come già detto non sta Riscaldando, ma sta disperdendo verso Terra . 

- 

Buona giornata ! 

Inserita:

I programmi che prevedono il prelavaggio sono 3.

Il più intensivo è il WRD con prelavaggio con acqua calda a 55°C,poi c'è quello con il simbolo della pentola con 2 piattini sotto che ha il prelavaggio ma con acqua fredda e poi quello con una tazzina con 2 piattini sotto ,sempre con prelavaggio con acqua fredda.

Preciso che ho controllato durante il programma della tazzina con 2 piattini che prevede  oltre al prelavaggio freddo,2 risciacqui ,di cui il primo con acqua fredda ,che questo avveniva  effettivamente freddo.

Questo programma dovrebbe durare circa 1 ora e 5 minuti (mi ero segnato la durata dei programmi principali nel manuale istruzioni),ma come dicevo dura come il più intensivo (WRD)1 ora e 40 minuti.

Faccio presente che lo stesso programma(quello con un solo piattino sotto alla tazzina) che non prevede il prelavaggio dura 1 ora circa come avevo segnato nel manuale.

Quello che non capisco è che con il pannello comandi aperto e avviato il programma che prevede il prelavaggio freddo(1 ora 5 minuti) , ho controllato il cavo viola chiaro che porta la fase alla resistenza ,staccato dal timer ,come possa farmi accendere il cacciavite cerca fase ,come se la resistenza fosse alimentata lo stesso.

La ringrazio della spiegazione.

Buona serata.

Inserita:

La ringrazio della spiegazione.

Buona serata.

Diomede Corso
Inserita: (modificato)

Ciao. Aspettavi me...

561RD parente della mitica 560 hai solo aggiunta una schedina elettronica ma il timer è identico (credo di ricordare)

Avrai i contatti striscianti del dispositivo di avanzamento rapido del timer da pulire. O cmq il timer da rigenerare/sostituire.

La schedina non esiste più ma si può eventualmente eliminare

Cerca IT560 e ti fai una autolezione di antonomasia zanussiana 

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

La ringrazio molto della spiegazione.

Se posso ne approfitto per chiedere che modello di lavastoviglie affidabile, con un buon rapporto qualità prezzo, c'è adesso sul mercato, da poter acquistare.

Buona serata.

Diomede Corso
Inserita:
Il 14/4/2025 alle 22:04 , Danilo 31 ha scritto:

La ringrazio molto della spiegazione.

Se posso ne approfitto per chiedere che modello di lavastoviglie affidabile, con un buon rapporto qualità prezzo, c'è adesso sul mercato, da poter acquistare.

Buona serata.

NESSUNA! Ti tieni la 561 perchè non è una lavastoviglie... è un universo dell'elettrodomestico che non esiste più e non va assolutamente perso!

Inserita:

Bene, cercherò di fare il possibile.

La ringrazio molto ,buona serata.