Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 novembre Segnala Inserita: 21 novembre controlla la resistenza di limitazione sul 26V e il diodo che esce dal trafo eat
frapenas Inserita: domenica alle 18:33 Autore Segnala Inserita: domenica alle 18:33 Il 21/11/2025 alle 18:27 , Riccardo Ottaviucci ha scritto: controlla la resistenza di limitazione sul 26V e il diodo che esce dal trafo eat Allora, sistemate un po' di piste ballerine i +26V ora ci sono, ma ancora niente, sempre riga bianca H. Le tensioni in verde sono OK, quelle rosse mi mancano, i +17V in giallo sono circa 24V. Provati due TDA differenti ma niente. 🤷♂️
Riccardo Ottaviucci Inserita: domenica alle 19:13 Segnala Inserita: domenica alle 19:13 ovviamente il giogo non è interrotto spero. Dovrebbe misurare un centinaio di ohms e 50/100 mH
frapenas Inserita: domenica alle 19:45 Autore Segnala Inserita: domenica alle 19:45 30 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: ovviamente il giogo non è interrotto spero. Dovrebbe misurare un centinaio di ohms e 50/100 mH misuroi tra i pin 1 e 3 di D16 dello schema sopra? A cavallo dell'induttanza 5990?
Riccardo Ottaviucci Inserita: domenica alle 20:37 Segnala Inserita: domenica alle 20:37 anche ,oppure sul giogo stesso,ovviamente con connettore staccato quale induttanza? E' il giogo stesso quello
frapenas Inserita: lunedì alle 07:42 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 07:42 12 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: ovviamente il giogo non è interrotto spero. Dovrebbe misurare un centinaio di ohms e 50/100 mH Stasera misuro... Nel frattempo il "service tips" del 2B dice che la linea H può essere causata anche da un difetto del TDA8370 che si occupa dei sincronismi... io per il momento ho verificato che i +12V gli arrivano. Ti pare plausibile? Grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: lunedì alle 10:56 Segnala Inserita: lunedì alle 10:56 3 ore fa, frapenas ha scritto: Ti pare plausibile? basta verificare l'impulso verticale uscente da esso almeno questo il tuo oscilloscopio dovrebbe farlo 🤣
frapenas Inserita: lunedì alle 11:11 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 11:11 14 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: basta verificare l'impulso verticale uscente da esso almeno questo il tuo oscilloscopio dovrebbe farlo 🤣 Scusami, quale dovrebbe essere?
Riccardo Ottaviucci Inserita: lunedì alle 13:07 Segnala Inserita: lunedì alle 13:07 (modificato) dovrebbe essere il pin 13. Però se questo IC fosse guasto non ci sarebbe nemmeno l'orizzontale l'eat. Forse è guasta solo la sezione del verticale Modificato: lunedì alle 13:10 da Riccardo Ottaviucci
frapenas Inserita: lunedì alle 13:10 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 13:10 2 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: dovrebbe essere il pin 13 Si esatto che poi va in ingresso al 1+3 del finale verticale 👍 Faccio le verifiche del caso e ti aggiorno. Grazie 🙏
frapenas Inserita: lunedì alle 13:57 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 13:57 49 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: dovrebbe essere il pin 13. Però se questo IC fosse guasto non ci sarebbe nemmeno l'orizzontale l'eat. Forse è guasta solo la sezione del verticale No arriva questo cessetto di impulso che non c'entra niente con quello che dovrebbe arrivare...
Riccardo Ottaviucci Inserita: lunedì alle 14:03 Segnala Inserita: lunedì alle 14:03 questo è a frequenza orizzontale 15Khz non 50 Hz prova a cambiare questo TDA,sempre se lo trovi guardo se ce l'ho
frapenas Inserita: lunedì alle 14:22 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 14:22 9 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: questo è a frequenza orizzontale 15Khz non 50 Hz prova a cambiare questo TDA,sempre se lo trovi guardo se ce l'ho Quello dei sincronismi? Dovrei averne uno.
frapenas Inserita: lunedì alle 20:49 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 20:49 Il 23/11/2025 alle 20:13 , Riccardo Ottaviucci ha scritto: ovviamente il giogo non è interrotto spero. Dovrebbe misurare un centinaio di ohms e 50/100 mH Misura questo a connettore staccato, ma sulla schedina del giogo ci sono delle resistenze in serie, non so se falsano tutto. Dovrei dissaldare e misurare direttamente sulle trecciole di rame del giogo.
frapenas Inserita: ieri dalle 16:27 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 16:27 Il 24/11/2025 alle 15:03 , Riccardo Ottaviucci ha scritto: questo è a frequenza orizzontale 15Khz non 50 Hz prova a cambiare questo TDA,sempre se lo trovi guardo se ce l'ho Cambiato il TDA 8370 niente di niente... sempre linea H e impulso driver verticale in uscita dal pin13 che non è quello previsto da schema.... Non so più cosa fare 😔
frapenas Inserita: ieri dalle 17:55 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 17:55 Togliendo completamente il finale verticale ho questo, 500mVpp a 15kHz. Misurando prima di R3562.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 ore fa Segnala Inserita: 23 ore fa Il 24/11/2025 alle 21:49 , frapenas ha scritto: Dovrei dissaldare e misurare direttamente sulle trecciole di rame del giogo. se ci sono resistenze alterano la misura,ma se fosse interrotto non ci sarebbe la componente induttiva.In corto neanche a pensarci. A 'sto punto non saprei più cosa suggerirti. Di sicuro è qualcosa di macroscopico,anche una pista spezzata a seguito di continue saldature e dissaldature. I rilievi oscillografici sul verticale vanno fatti con base dei tempi di 50 Hz, 20ms/div. Occorre stabilire se il guasto è conseguenza delle scariche EAT (a questo punto ne dubito) oppure è una coincidenza dovuta ad altre cause,anche meccaniche
frapenas Inserita: 22 ore fa Autore Segnala Inserita: 22 ore fa (modificato) Partita! Rifatte da zero e cablate tutte le piste del finale verticale. Non c'è correzione e/w però e cosa strana non risponde assolutamente al potenziometro dell'ampiezza h Modificato: 22 ore fa da frapenas
frapenas Inserita: 22 ore fa Autore Segnala Inserita: 22 ore fa Ho anche capito perché non va la correzione est-ovest... Ho trovato una pista interrotta tra i due diodi 6603 e 6604. Però se la ripristino non parte più e va in protezione. Quindi c'è qualcosa che non va sul' est ovest e la TV parte regolarmente se lo escludo.
frapenas Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa Funziona! 💪🏻 Trovato il fusibile 1601 interrotto e apparentemente nessun altro problema. Sostituito (temporaneamente con nuovo di amperaggio minore) ricollegato tutto e ora funziona bene!
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa caspita! La philips proteggeva anche l'E/W
frapenas Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa 5 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: caspita! La philips proteggeva anche l'E/W Probabilmente era saltato quando ha scaricato l'EAT. Rimane solo che da fredda il verticale in basso ripiega su se stesso, dopo un minuto si sistema da solo
Messaggi consigliati