aniellos Inserito: 10 aprile Segnala Inserito: 10 aprile Buongiorno a tutti ,ho in bagnomaria 220v con 2 resistenze mi hanno chiesto di creare una sinda di livello per fare staccare le resistenze in assenza di acqua , perché capita che fnno bruciare le resistenze....a livello amatoriale chi mi consiglia come fare? Vi ringrazio di cuore come sempre
mc1988 Inserita: 10 aprile Segnala Inserita: 10 aprile (modificato) Un normale livellostato a galleggiante? Contatto pulito N.O. in serie alla bobina del teleruttore di comando resistenze, finchè il galleggiante è impegnato dal livello del liquido il contatto è chiuso e le resistenze sono comandate, quando il livello scende fino a disimpegnare il galleggiante il contatto ritorna aperto (in condizione di riposo) e taglia il teleruttore. Modificato: 10 aprile da mc1988
max.bocca Inserita: 10 aprile Segnala Inserita: 10 aprile Si possono utilizzare anche relè con sonde per monitorare il livello come Locato LVM25-240 o Omron 61FGPN8, poi se il carico è maggiore della portata del relè integrato necessario mettere un contattore di potenza
aniellos Inserita: 11 aprile Autore Segnala Inserita: 11 aprile Buongiorno a tutti grazie a tutti io non ho niente né rele né sonda ...devo creare una cosa artigianale ho a disposizione barrette di rame . Alimentatore 24 volt , e il bagnomaria tiene interruttori bipolarismo per attivare la tensione termostato e resistenza da qui devo creare se è possibile, tipo una sonda artigianale che grazie alla.massa mi apre e chiude alimentazione alle resistenze.. poi possiedo rele finder con bobina 24v e contatto pulito ,
drn5 Inserita: 11 aprile Segnala Inserita: 11 aprile Quanto è grande il contenitore con l'acqua? che potenza in Watt hanno le resistenze? Se deve essere super-super-artigianale e la tensione che alimenta le resistenze è 24 V solo attraverso batterie e le resistenze hanno "poca potenza" e non c'è contatto umano con l'acqua e il contenitore è plastico potresti usare due barrette di rame tra di loro isolate e distanziate qualche millimetro che si immergono in acqua per un paio di centimetri. Così facendo avresti un "interruttore" che risulta chiuso solo se le barrette sono immerse in acqua....
Dumah Brazorf Inserita: 11 aprile Segnala Inserita: 11 aprile (modificato) Una sonda di temperatura vicino alle resistenze? Un fusibile termico ripristinabile? Modificato: 11 aprile da Dumah Brazorf
aniellos Inserita: 11 aprile Autore Segnala Inserita: 11 aprile La vasca è di acciaio inox e le resistenze ne sono due di 1500watt con tensione 220v
Livio Orsini Inserita: 11 aprile Segnala Inserita: 11 aprile 8 minuti fa, aniellos ha scritto: La vasca è di acciaio inox e Ti sono state chieste le dimensioni del contenitore. Se non dai questi dati non è possibile darti una soluzione appropriata.
drn5 Inserita: 11 aprile Segnala Inserita: 11 aprile (modificato) Allora se è così non ti puoi inventare niente di artigianale !!!! Potresti usare un galleggiante in acciao inox così che comanda un teleruttore così. Però mi da l'impressione che sia qualcosa che ha a che fare con un esercizio pubblico (gastronomia, mensa aziendale o similari) e quindi modificare apparecchiature normate è proprio da non fare.... Modificato: 11 aprile da drn5
Messaggi consigliati