Vai al contenuto
PLC Forum

Creare sonda di livello per staccare le resistenze bagnomaria

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti ,ho in bagnomaria 220v con 2 resistenze mi hanno chiesto di creare una sinda di livello per fare staccare le resistenze  in assenza di acqua , perché capita  che fnno bruciare le resistenze....a livello amatoriale chi mi consiglia  come fare? Vi ringrazio di cuore come sempre 

Inserita: (modificato)

Un normale livellostato a galleggiante?

Contatto pulito N.O. in serie alla bobina del teleruttore di comando resistenze, finchè il galleggiante è impegnato dal livello del liquido il contatto è chiuso e le resistenze sono comandate, quando il livello scende fino a disimpegnare il galleggiante il contatto ritorna aperto (in condizione di riposo) e taglia il teleruttore.

Modificato: da mc1988
Inserita:

Si possono utilizzare anche relè con sonde per monitorare il livello come Locato LVM25-240 o Omron 61FGPN8, poi se il carico è maggiore della portata del relè integrato necessario mettere un contattore di potenza

Inserita:

Buongiorno  a tutti grazie a tutti io non ho niente né rele  né sonda ...devo creare una cosa artigianale  ho a disposizione barrette di rame . Alimentatore 24 volt  , e il bagnomaria  tiene interruttori bipolarismo per attivare la tensione termostato e resistenza  da qui devo creare se è possibile, tipo una sonda artigianale che grazie alla.massa mi apre e chiude alimentazione  alle resistenze.. poi possiedo rele  finder con bobina 24v  e contatto pulito , 

Inserita:

Quanto è grande il contenitore con l'acqua? che potenza in Watt hanno le resistenze?

Se deve essere super-super-artigianale e la tensione che alimenta le resistenze è 24 V solo attraverso batterie e le resistenze hanno "poca potenza" e non c'è contatto umano con l'acqua e il contenitore è plastico potresti usare due barrette di rame tra di loro isolate e distanziate qualche millimetro che si immergono in acqua per un paio di centimetri. Così facendo avresti un "interruttore" che risulta chiuso solo se le barrette sono immerse in acqua....

Dumah Brazorf

Una sonda di temperatura vicino alle resistenze? Un fusibile termico ripristinabile?

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:

La vasca è di acciaio inox e le resistenze ne sono due di 1500watt con tensione 220v

Livio Orsini
Inserita:
8 minuti fa, aniellos ha scritto:

La vasca è di acciaio inox e

Ti sono state chieste le dimensioni del contenitore. Se non dai questi dati non è possibile darti una soluzione appropriata.

Allora se è così non ti puoi inventare niente di artigianale !!!!

Potresti usare un galleggiante in acciao inox così che comanda un teleruttore così.

Però mi da l'impressione che sia qualcosa che ha a che fare con un esercizio pubblico (gastronomia, mensa aziendale o similari) e quindi modificare apparecchiature normate è proprio da non fare....

Modificato: da drn5