glottys Posted April 12 Report Posted April 12 Ciao a tutti, spero mi possiate aiutare a trovare una soluzione per aumentare la suoneria del mio citofono. Attualmente ho montato anche il Ring Intercom per poter rispondere anche in altre zone della casa lontane dal citofono (che è vicino alla porta di ingresso) ma ricevo chiamate fantasma che attualmente l'assistenza clienti Ring non mi ha saputo risolvere, nemmeno dopo il reset allo stato di fabbrica con seguente riconfigurazione da app. Quindi mi sono scocciato del ring e grazie a voi su questo forum ho scoperto che si può aumentare la suoneria del citofono e opterei per questa alternativa. Allego foto del citofono prima di mettere i fili del Ring, così risulta più chiara (ovviamente come da procedura guidata del ring i fili precedenti non sono stati cambiati). Spero mi possiate aiutare a trovare una soluzione. Grazie mille
glottys Posted April 12 Author Report Posted April 12 (edited) 21 minuti fa, glottys ha scritto: @Ivan Botta. me please😀 Ovviamente era "aiutami per favore" 😉 il sito mi nasconde le parole in inglese? Edited April 12 by glottys
Roberto Garoscio Posted April 12 Report Posted April 12 Il tuo sistema è a chiamata elettrica, puoi collegare tra 6 e CA una suoneria supplementare (12Vac) o un ripetitore di chiamata.
glottys Posted April 12 Author Report Posted April 12 27 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto: Il tuo sistema è a chiamata elettrica, puoi collegare tra 6 e CA una suoneria supplementare (12Vac) o un ripetitore di chiamata. ciao Roberto innanzitutto grazie per il supporto. Visto che non ne capisco, mi puoi indicare qualche link dei prodotti che mi suggerisci? secondo te quale soluzione è migliore? tnk
Roberto Garoscio Posted April 13 Report Posted April 13 (edited) Ci puoi collegare un campanello / avvisatore a 12Vac di qualsiasi marca o usare il ripetitore 788/22 Urmet e utilizzare lo scambio in uscita per collegare qualsiasi dispositivo a piacere. Edited April 13 by Roberto Garoscio
glottys Posted April 13 Author Report Posted April 13 58 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto: Ci puoi collegare un campanello / avvisatore a 12Vac di qualsiasi marca o usare il ripetitore 788/22 Urmet e utilizzare lo scambio in uscita per collegare qualsiasi dispositivo a piacere. Ho trovato questi, non so se possono andare bene: https://www.amazon.it/92-12-bticino-duton-carillon/dp/B00F8OQIUY/ref=asc_df_B00F8OQIUY?mcid=be6b9dee15d73bca9db2474ac65b3830&tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=700806050100&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=3131481811792777081&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008736&hvtargid=pla-2294968546754&psc=1&gad_source=1 https://www.amazon.it/Campanello-Sicurezza-Domestica-Controllo-Dellufficio/dp/B0C8GKRFH9/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8 https://www.amazon.it/1SU-4341-Campanello-montaggio-parete/dp/B008EJAYVE/ref=sr_1_8?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=3UFHCSO7SMW7N&dib=eyJ2IjoiMSJ9.NmdSLQcaCG_HK3SGdsxytzJJJUFtxg4GrBDxhf2K2-5KZJa59bxFF0YeujEnwVi0PYRMS25zPz5TXCLZY1YeVg-7Qki7SEDhtlOtccCHRDgHzGIemXBb7DeTOWZeN_QwDY_2I_nvBpRnDbLpl4QXuEToYMxFQm9u1B6cjKeU93orjFNRKowFmNm1wnd4itkg2cxVKIm4uzpuCWZv34bAt5SUT5H84-5Xo-lIt76yejYYrIsMaRom0-f7TAJDWoEjziFYaVRjHPWcOU-6jm0gIiRvsVoa_46OTKnIpkHoXsk.nq_2g_qZd1vSUohUujC67Eif1a9wZT1d6OYc-zJQ-OY&dib_tag=se&keywords=campanello+citofono+12V+AC+corrente+alternata&qid=1744475782&sprefix=campanello+citofono+12v+ac+corrente+alternata%2Caps%2C123&sr=8-8 Ma secondo te questa è la soluzione migliore? Magari anche a basso costo... eventualmente mi puoi consigliare tu qualche campanello 12V AC? grazie mille
Roberto Garoscio Posted April 13 Report Posted April 13 In teoria basta che funzioni a corrente alternata a 12V, io conosco come suoneria dedicata il 9854/43 Urmet.
glottys Posted April 13 Author Report Posted April 13 3 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto: In teoria basta che funzioni a corrente alternata a 12V, io conosco come suoneria dedicata il 9854/43 Urmet. Questo è il /56 va bene lo stesso? https://www.amazon.it/SUONERIA-SUPPLEMENTARE-UNIVERSALE-URMET-56/dp/B00IZ81V2K Inoltre mi sapresti dire come dovrei collegarlo nel mio citofono? Grazie
Roberto Garoscio Posted April 13 Report Posted April 13 3 ore fa, glottys ha scritto: Questo è il /56 va bene lo stesso? Il suono di questo è acuto ma debole.
ROBY 73 Posted April 13 Report Posted April 13 Ciao glottys. 16 ore fa, glottys ha scritto: Ho trovato questi, non so se possono andare bene:.......... Il primo sì, sentirai un Din-Don al momento che suonano il campanello. Il secondo no, perché va alimentato con tensione continua, mentre il tuo impianto funziona con chiamata in Corrente Alternata. Il terzo non sono sicuro, perché c'è scritto solo che funziona a 12V, ma non è specificato se con tensione alternata o continua, altrimenti c'è QUESTO che emette un suono simile al ronzatore del citofono, comunque leggermente più forte
glottys Posted April 14 Author Report Posted April 14 15 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao glottys. Il primo sì, sentirai un Din-Don al momento che suonano il campanello. Il secondo no, perché va alimentato con tensione continua, mentre il tuo impianto funziona con chiamata in Corrente Alternata. Il terzo non sono sicuro, perché c'è scritto solo che funziona a 12V, ma non è specificato se con tensione alternata o continua, altrimenti c'è QUESTO che emette un suono simile al ronzatore del citofono, comunque leggermente più forte Grazie però nel tuo modello ho letto che l'alimentazione non è inclusa...che ti sappia il primo link (il 92/12 BTicino) è possibile cambiare suoneria e regolare il volume? Poi ti volevo chiedere che ho recuperato un vecchio citofono e preso il buzzer da dentro, come in foto. Senza comprare nulla posso fare questa prova di collegarlo in parallelo al mio ronzatore? Se sì mi sapresti indicare i morsetti precisi? Non vorrei fare danni, né al citofono né a tutto l'impianto condominiale. Grazie mille
glottys Posted April 14 Author Report Posted April 14 @ROBY 73 approfitto per chiederti una cosa: da manuale i jumper devono essere tutti su "5". Voglio specificare che il citofono funziona, ma quando citofonano il suono è basso e dalla camera da letto non lo sento! Per questo ho aperto questo topic per cercare in qualche modo di renderlo udibile per tutta la casa (dopo aver montato il Ring Intercom con il problema delle chiamate fantasma che ricevo quando bussano a chiunque!) Controllando nel mio citofono vedo che JP1 e JP5 sono su "2", la mia è solo curiosità di capire se possano in qualche modo causare problemi per le chiamate fantasma che ho quando attacco il Ring Intercom). Grazie ancora
glottys Posted April 14 Author Report Posted April 14 Il 12/04/2025 alle 14:43 , Roberto Garoscio ha scritto: Il tuo sistema è a chiamata elettrica, puoi collegare tra 6 e CA una suoneria supplementare (12Vac) o un ripetitore di chiamata. ciao Roberto, quindi potrei collegare il ronzatore che ho recuperato da un vecchio citofono (la foto l'ho postata stamattina, poco su) semplicemente mettendo un cavetto nel 6 e l'altro nel CA? Non sono pratico, quindi prima di fare una prova domando a voi esperti....non vorrei fare danni! grazie mille
Roberto Garoscio Posted April 14 Report Posted April 14 (edited) 1 ora fa, glottys ha scritto: semplicemente mettendo un cavetto nel 6 e l'altro nel CA? Si, non credo però che avrai un gran risultato. 5 ore fa, glottys ha scritto: Controllando nel mio citofono vedo che JP1 e JP5 sono su "2", Devono essere tutti su 5 La chiamata ai tuoi vicini è un ronzio o un suono bitonale? Edited April 14 by Roberto Garoscio
glottys Posted April 14 Author Report Posted April 14 2 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto: Si, non credo però che avrai un gran risultato. Devono essere tutti su 5 La chiamata ai tuoi vicini è un ronzio o un suono bitonale? Il fatto che non sono sul "5" può causare qualche problema? (Specifico che il citofono funziona correttamente) Per la chiamata ai vicini non capisco cosa voglia dire "ronzio" o "bitonale"... perdonami per la mia ignoranza mi sapresti indicare come fare a capirlo? Grazie mille
Roberto Garoscio Posted April 14 Report Posted April 14 1 ora fa, glottys ha scritto: Il fatto che non sono sul "5" può causare qualche problema? (Specifico che il citofono funziona correttamente) Se sono predisposti per essere settati in una certa maniera il motivo ci sarà pure. 1 ora fa, glottys ha scritto: Per la chiamata ai vicini non capisco cosa voglia dire "ronzio" o "bitonale"... perdonami per la mia ignoranza mi sapresti indicare come fare a capirlo? Vai da un vicino e fallo chiamare da qualcuno, ascolti il suono del citofono, se fa “rrrrrrzzzz” è ronzio, se fa “bibobibo” è un bitonale.😆
glottys Posted April 14 Author Report Posted April 14 1 ora fa, Roberto Garoscio ha scritto: Se sono predisposti per essere settati in una certa maniera il motivo ci sarà pure. Vai da un vicino e fallo chiamare da qualcuno, ascolti il suono del citofono, se fa “rrrrrrzzzz” è ronzio, se fa “bibobibo” è un bitonale.😆 Ahhhh ok è ronzio perché sento quello del vicino al piano di sotto!🤣 Ok domani metto tutti i jumper sul "5". Grazie mille
ROBY 73 Posted April 14 Report Posted April 14 12 ore fa, glottys ha scritto: nel tuo modello ho letto che l'alimentazione non è inclusa... Questa non l'ho capita cosa intendi di preciso, comunque sappi che il ronzatore / suoneria / campanello (chiamalo come vuoi) viene alimentato dai morsetti 6 e CA del citofono solo al momento in cui viene premuto il pulsante nella targa esterna, non serve nessuna altra alimentazione. 12 ore fa, glottys ha scritto: Poi ti volevo chiedere che ho recuperato un vecchio citofono e preso il buzzer da dentro, come in foto. Senza comprare nulla posso fare questa prova di collegarlo in parallelo al mio ronzatore? Se sì mi sapresti indicare i morsetti precisi? Sì certo, i morsetti te li aveva già indicati @Roberto Garoscio ancora nel suo primo post di sabato scorso, che sono sempre 6 e CA, che del resto ti ha già risposto anche alle altre domande; quindi, è inutile che mi ripeta
glottys Posted April 15 Author Report Posted April 15 13 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Questa non l'ho capita cosa intendi di preciso, comunque sappi che il ronzatore / suoneria / campanello (chiamalo come vuoi) viene alimentato dai morsetti 6 e CA del citofono solo al momento in cui viene premuto il pulsante nella targa esterna, non serve nessuna altra alimentazione. Sì certo, i morsetti te li aveva già indicati @Roberto Garoscio ancora nel suo primo post di sabato scorso, che sono sempre 6 e CA, che del resto ti ha già risposto anche alle altre domande; quindi, è inutile che mi ripeta Ciao ho montato il vecchio ronzatore agli ingressi 6 e CA e sembra che funzioni! Ho notato però che ora non suona il suo originale...da notare che il vecchio ronzatore ha un ronzio più forte e va bene così... però volevo capire insieme a voi come mai, mi sarei aspettato che suonavano entrambi contemporaneamente. Grazie per l'attenzione e il supporto 👍
Roberto Garoscio Posted April 15 Report Posted April 15 1 ora fa, glottys ha scritto: Ho notato però che ora non suona il suo originale...da notare che il vecchio ronzatore ha un ronzio più forte e va bene così... però volevo capire insieme a voi come mai, Anche a cornetta appoggiata?
ROBY 73 Posted April 16 Report Posted April 16 11 ore fa, glottys ha scritto: .....da notare che il vecchio ronzatore ha un ronzio più forte e va bene così... però volevo capire insieme a voi come mai, mi sarei aspettato che suonavano entrambi contemporaneamente. In effetti dovrebbero suonare contemporaneamente. Per il suono più basso invece credo sia dovuto al fatto che il ronzatore aggiunto non sia fissato bene alla base del citofono e probabilmente la lamella metallica non tocca bene il pistoncino, prova a piegarla in modo da avvicinarla o allontanarla leggermente e vedi se cambia il suono. Inoltre, anche se difficile, potrebbe esserci un minimo di caduta di tensione per troppo assorbimento e per questo uno suona più piano
glottys Posted April 16 Author Report Posted April 16 10 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto: Anche a cornetta appoggiata? Si
glottys Posted April 16 Author Report Posted April 16 10 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: In effetti dovrebbero suonare contemporaneamente. Per il suono più basso invece credo sia dovuto al fatto che il ronzatore aggiunto non sia fissato bene alla base del citofono e probabilmente la lamella metallica non tocca bene il pistoncino, prova a piegarla in modo da avvicinarla o allontanarla leggermente e vedi se cambia il suono. Inoltre, anche se difficile, potrebbe esserci un minimo di caduta di tensione per troppo assorbimento e per questo uno suona più piano Beh ti dico la verità, ora suona molto più forte di prima e riesco a sentirlo anche nella camera più distante dal citofono, al momento lascio tutto così (e procedo anche al reso del Ring Intercom che ora non mi serve più!). Poi se in futuro dovesse esserci bisogno magari faccio altre prove. Al momento vi ringrazio moltissimo per il supporto e la disponibilità! Grazie mille ragazzi!👍
ROBY 73 Posted April 16 Report Posted April 16 21 ore fa, glottys ha scritto: ora suona molto più forte di prima e riesco a sentirlo anche nella camera più distante dal citofono, al momento lascio tutto così ........... Al momento vi ringrazio moltissimo per il supporto e la disponibilità! Ok ottimo, l'importante è che funzioni. Ciao prego
Recommended Posts