Jump to content
PLC Forum

Lithium battery charger

Recommended Posts

romole_to
Posted

Buongiorno,

sto provando alcuni moduli carica batterie 18650 in configurazione come foto;

i moduli scaldano tantissimo e hanno corrente di carica instabile.

Ho provato a diversificare la tensione d'ingresso pur rimanendo sui 5 Volt ma permangono le anomalie dette.

Qualcuno che ha esperieza con questi moduli e possa darmi indicazioni?

Grazie.

18650 charger.jpeg

Dumah Brazorf
Posted

I cinesi tendono a sparare i chip a palla fregandosene della durata.

Potresti o incollare un dissipatore sul/i chip per aiutarli a raffreddare meglio o datasheet del chip di ricarica alla mano vedere se usa una di quelle resistenze per programmare la corrente di ricarica e sostituirla in modo da abbassare questa corrente e farlo scaldare meno.

Livio Orsini
Posted

Per prima cosa, mi sembra un dispositivo poco affidabile perchè ricarica 2 batterie in serie senza controllo del bilanciamento. Credo che tra questo caricatore e le celle ci si debba inserire un sistema BMS per 2 celle.

Caricare 2 celle inserie senza BMS può diventare anche pericoloso, visto che non c'è alcun controllo della temperatura.

Dumah Brazorf
Posted

Se il tuo esemplare è identico a quello in foto vedi che in alto hai 2 resistenze chiamate RCS.

Il chip, che dovrebbe essere un CN3302, è specifico per caricare 2 celle al litio in serie, usa la tensione ai capi di RCS per calcolare la corrente passante. Se levi una delle due resistenze (che sono collegate in parallelo) aumenti la resistenza di RCS e quindi riduci la corrente passante. 

romole_to
Posted

Ho un modulo da 1A che monta RCS R100, mentre l'altro modulo da 2A monta RCS R050.

l'unica differenza tra i due mi sembra solo il componente "100" che è più grande nella versione da 2A.

Comunque proverò come mi hai suggerito. Grazie

18650charger.thumb.jpg.c284a59457b457779082a8c007c57121.jpg

Dumah Brazorf
Posted

La resistenza R100 è 0,1ohm, la R050 è 0,05ohm.

Avresti bisogno di resistenze maggiori, tipo R200 cioè 0,2ohm per ridurre la corrente di carica, o due R500.