Jump to content
PLC Forum

Taratura Provavalvole LAEL 755

Recommended Posts

Posted

Buongiorno a tutti,

ho acquistato un provavalvole ad emissione Lael 755 con selettori a levetta.

Ho provato a fare le diverse prove con una valvola 6L6 settando le levette correttamente per questa valvola , tensione filamento 6,3V, sensibilità 18, come da manuale.

Nella prova "Efficienza Diodi Rivelatori" la lancetta sbatte ripetutamente a fondo scala, abbassando di 5 punti la sensibilità resta stabile sui 110%

Di conseguenza la prova "dell'efficienza della valvola" passa da 80% a 60%.

Sapreste cortesemente dirmi cosa c'è che non va e come si può risolvere la cosa per una lettura veritiera?

C'è da fare qualche taratura?

Grazie anticipatamente!

IMG_20250413_153231.jpg

IMG_20250413_160401.jpg

IMG_20250413_153308.jpg

IMG_20250413_153259.jpg

istruz. lael.png

6l6.png

Posted

Non conosco l'apparecchio, ma la 6L6 è un tetrodo a fascio, non ha diodi interni, quindi mi pare ragionevole che il test dei diodi sia sballato. 

Metti la Sensibilità a 18, come da tabella, e leggi l'efficienza valvola.

Posted
30 minuti fa, Ctec ha scritto:

Non conosco l'apparecchio, ma la 6L6 è un tetrodo a fascio, non ha diodi interni, quindi mi pare ragionevole che il test dei diodi sia sballato. 

Metti la Sensibilità a 18, come da tabella, e leggi l'efficienza valvola.

Ciao Ctec,

grazie per la risposta, provero' a farmi imprestare una valvola non a fascio con i diodi interni e rifaro' la prova.

Sapresti dirmi se è possible modificare un provavalvole come questo ad emissione per portarlo a mutua conduttanza? 

Grazie!

Alig

Posted

No, mi spiace, sono troppo arrugginito con le valvole, forse Livio che ha una migliore preparazione rispetto a me

Posted
1 ora fa, Ctec ha scritto:

No, mi spiace, sono troppo arrugginito con le valvole, forse Livio che ha una migliore preparazione rispetto a me

Grazie lo stesso Ctec!

Ciao

Alig

Livio Orsini
Posted
12 ore fa, Ctec ha scritto:

forse Livio che ha una migliore preparazione rispetto a me

No Andrea, le valvole le studiai a scuola circa 65 anni fa, poi nei primi anni di lavoro la maggior parte delle apparecchiature, tranne le "radioline" erano a valvole, quindi ricordo qualche cosa ancora.

Però non so dare una risposta.

Non capisco cosa c'entri la " prova "Efficienza Diodi Rivelatori" con una 6L6 che ricordo essere un "tetrodo a fascio" secondo alcuni datasheet o "pentodo finale" secondo altri. La sostanza non cambia perchè questo tubo non ha alcun diodo, per cui non vedo cosa c'entri questa prova.

La verifica di questo tubo, detto in modo semplificato, si effettua dando una corretta polarizzazione alle griglie e misurando la corrente di anodo.