Vai al contenuto
PLC Forum

Rele 55. 34 domanda tecnica

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona domenica  delle palme a tutti voi e le vostre famiglie  di questo  magnifico  forum grazie sempre......volevo sapere un info tecnica   ci sono dei fine corsa normalmente  chiusi all apertura  si mi vanno a eccitate  il rele in questione rele finder 55.34 non ho capito sta cosa  se sono aperti i finecorsa come va a eccitarsi  la bobina del rele????? Grazie

Livio Orsini
Inserita:

Non è che si capisce molto da quello che hai scritto.

Dai una sigla del fine corsa così capiamo oppure spiega meglio come deve lavorare questo fine corsa.

Inserita:

Buongiorno  ho un finecorsa che non impegnato a vuoto e normalmente  chiuso quamdo vine impegnato va ad aprirsi normalmente  aperto e eccita un rele che mi toglie tensione a un apparato ...come fa normalmente  aperto ad eccitare la bobina del.rele???? Grazie

Livio Orsini
Inserita:
37 minuti fa, aniellos ha scritto:

.come fa normalmente  aperto ad eccitare la bobina del.rele???

Sei sicuro che il fine corsa non abbia un contatto in scambio NC-NO?

Se ha uno scambio ed il relè ha la bobina alimentata tramite il contatto NC, il funzionamento è proprio quello che hai descritto.

Marco Fornaciari
Inserita:

Intanto cominciamo dall'inizio:

1- il finecorsa a cosa veramente serve e su che tipo di macchina

2- normalmente i finecorsa, se devono arrestare a fine di una corsa sono cablati su contatti NC che tengono eccitato un relè che serve a ripetere i contatti se necessario

3- il punto 2 fa riferimento a precise norme di sicurezza, e tale circuito si chiama a sicurezza positiva, se manca tensione si ferma tutto in sicurezza

4- tipo di finecorsa e relè non dicono nulla ma sono funzionali a quanto ai punti 2 e 3

5- per capire il funziomento bisogna avere lo schema di cablaggio completo e pure sapere com'è configurata la testa del finecorsa

6- tecnicamente gli oggetti chiamati finecorsa sono dei microinterruttori, nel parlato quotidiano diventano finecorsa solo se effettivamente sono alla fine di una corsa.