Jump to content
PLC Forum

LG motore MU2R15, sarà necessaria ulteriore carica di gas?

Recommended Posts

sawyer0
Posted

MI è stato venduto a un 250€ in meno un condizionatore che un cliente non ha più voluto installare in casa sua.

Il modello è LG DUAL SPLIT DUALCOOL DELUXE 9000+9000 BTU WIFI INVERTER MOTORE - MU2R15-  A+++ raff e ++ risc,  il cui valore era sui 1.200€

Vorrei capire, nel manuale non sono riuscito a trovarlo, quanta metratura di tubi possa coprire la ricarica di gas già presente nel motore (è nuovo mai utilizzato)

Il manuale è il seguente: 

L'idea sarebbe di farlo installare a terra per poi salire di 2,70mt con le tubazioni e girare per il primo split a sinistra (distanza 4mt) e a destra per il secondo split (anche qui a 4mt)

Grazie

Simone Baldini
Posted

Con quelle distanze non hai bisogno di aggiunte di gas.

sawyer0
Posted

Ottimo, grazie!!

sawyer0
Posted

Riprendo questo post perchè trovo curioso il comportamento di tre tecnici.

Premetto che non faccio di tutta l'erba un fascio, ma mi rendo conto che ci siano persone oneste e professionali e altre molto meno, poi per carità capisco che ci siano tasse da pagare e che tutti debbano portare il pane a casa etc...comunque

Il servizio tecnico di LG mi ha risposto :

Lunghezza massima complessiva tubazioni: 30metri.

Lunghezza massima singola tubazione 20metri.

Lunghezza tubazione con precarica: 15metri

Incremento refrigerante: 20g/metro

Dislivello massimo  ammesso unita interna/unita estera: 15metri

Lunghezza minima singola tubazione : 3 metri

Quantità di refrigerante precaricato: 1100grammi

Nel suo caso non si rende necessaria nessuna ulteriore carica di gas.

I tre tecnici invece insistono che nel preventivo sarà necessario caricare il motore con altro gas per via delle curve delle tubazioni e anche del fatto che la matratura complessiva dei tubi non è coperta dalla precarica. Inoltre sostengono che i condizionatori non sempre arrivano precaricati...inoltre basandomi sulla risposta del servizio tecnico di LG mi sembra un po una presa in giro da parte loro per poter alzare il costo del preventivo.

Il lavoro da fare sarebbe::

-Installare il motore a terra su un balcone

-Salire lungo il muro per 2,70mt in cui mettere nella stessa canalina i 4 tubi del gas + cavi di corrente (la condensa verrà scaricata per ogni split in delle taniche dietro la parete dei due split perché questi combaciano con degli sgabuzzini)

-Primo split: Arrivati all'altezza di 2,70mt svoltare con la canalina a sx per 4mt e infine forare per entrare in camera e scendere con le tubazioni di circa 40/50cm per poi posizionare il primo split (totale 4 o 5 curve)

-Secondo split: Arrivati alla precedente altezza di 2,70mt forare il muro entrare in camera e percorrere tutto il solaio con un' altra canalina per 5mt per poi forare il muro di fronte ed entrare in cucina e scendere con i tubi per circa 40/50cm e posizionare il secondo split (totale 4 curve)

-Le canaline devo farle correre sia sul balcone che nella prima camera all'altezza di 2,70mt e non meno in quanto voglio che si mimetizzino il piu possibile, mi piace che corrano a metà muro.

-Entrambi gli split verranno posizionati alla stessa altezza ovvero a una distanza dal solaio di 30cm come da manuale LG

Non mi sembra un lavoro cosi complicato o difficile, possibile che vada caricato altro gas?

Possibile che le pendenze non siano adeguate, come sostengono i tecnici e che questo influenzi il modo in cui transita il gas e motivo per cui vada caricato altro gas?

Spero che senza critiche qualcuno possa rispondermi in maniera tecnica.

Alessio Menditto
Posted

Le curve non c’entrano nulla, non è acqua quella che scorre nei tubi,si aggiunge refrigerante per il semplice motivo che i tubi seppur isolati “disperdono calore”, e se si supera una certa lunghezza da progetto il gas che si aggiunge compensa la potenza necessaria persa nei tubi, quindi per il discorso aggiunta gas se i metri di tubo rientrano nella precarica, assolutamente non bisogna fare aggiunte.

Quindi in sostanza, cambia tecnici, se loro vogliono aggiungere, tu non hai il bagaglio tecnico per rispondere e nemmeno puoi dire che sul forum ti abbiamo detto non serve ed anzi è dannoso.

sawyer0
Posted (edited)

Mi limiterò nel chiedere più preventivi fino a quando non troverò quello onesto.

La mia idea di base resta, come anche da te suggerito, che non sia necessario caricare altro gas e che le macchine arrivino già precaricate a differenza di ciò che sostengono loro (cioè che arrivano scariche dalla fabbrica)

Edited by sawyer0
Alessio Menditto
Posted

Ma scariche dalla fabbrica non ho mai sentito.

Simone Baldini
Posted

Se un tecnico volesse fare il pignolo, dovrebbe recuperare il gas e ricaricare a peso per essere certo che il produttore LG abbia inserito il quantitativo corretto e che non si sia perso durante il "viaggio". Ma alla fine quando accendi e fai due prove vedi subito se la macchina funziona bene o è scarsa di gas misurando pressioni e temperature.

Io diffiderei di installatori che cercano di fare la supercazzola, alla fine non so nemmeno cosa gli viene in tasca, dato che poi ti dovra' dire cosa costa il lavoro e la maggior parte della gente guarda quello.