Vai al contenuto
PLC Forum

Addolcitore che svuota il tino salamoia durante rigenerazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,
ho un addolcitore manuale con valvola Autotrol 255 che non riesce più ad abbassare la durezza dell'acqua.
Le resine sono ancora presenti, ho pulito filtro, iniettore, e tutta la parte del controlavaggio.
Ho completamente lavato il tino della salamoia e caricato 50kg di salgemma per addolcitori e coperta con acqua.
Eseguendo dei cicli manuali, ho però notato che dopo un pò che la salamoia viene aspirata, il livello dell'acqua nel tino scende al di sotto dell'altezza del pescante, e quindi tre quarti dell'aspirazione salamoia vanno in pratica a vuoto.
Il riempimento del tino, a fine ciclo, comunque funziona però riporta l'acqua sopra al livello sale di tre dita, ma mai tanto in alto.
Ho provato ad aggiungere manualmente molta acqua sopra il livello del sale, e dopo il ciclo il livello era di nuovo di sole tre dita sopra al livello del sale.
Qualcuno sa dirmi cosa può esserci di sbagliato?
Grazie in anticipo!

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

Per capire, hai 50kg di sale nel tino e l'acqua li copre tutti? E quando rigeneri aspira tutta st'acqua e non è abbastanza?

Non mi sembra normale, il mio addolcitore (marca/modello diverso ma impostazione simile) avrà una spanna o poco più d'acqua nel tino.

Comunque, nel cercare info sul tuo 255 ho trovato questa playlist di video

https://www.youtube.com/playlist?list=PLHrKPWSPE2qBopH_Ji-f_V19YYhrZcg_p

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:

Ti ringrazio, ho seguito quei video per fare le manutenzioni che ho descritto.
Il problema, in pratica, è che aspira più acqua di quanta poi ne reimmetta nel tino, quindi la gran parte dell'aspirazione salamoia va a vuoto in quanto aspira aria.
Ed il problema si accentua al normale consumarsi del sale.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ho notato che manca la pallina nera nel bicchierino dell'aircheck.
Potrebbe essere quello a causare il malfunzionamento?
Sarebbe quella nera in foto.
Grazie

s-ww.jpg