PaoloRos Posted April 14 Report Posted April 14 Buongiorno a tutti, a casa di mia madre c’è un condizionatore Samsung, con unità esterna collegata a due split interni con tubi di rame. Ad agosto mi sono accorto che in corrispondenza di una curva c’era una lieve perdita alla quale non ho dato grande importanza. Mi sono reso conto però che il condizionatore a fine estate raffreddava veramente poco. Può dipendere da quello, cioè potrebbe esserci stata una perdita di gas a causa di quella perdita nella curva? La macchina esterna ha 8 anni, si può pensare di rapavate la cosa, magari con una ricarica nel caso ci sia stato quel problema o forse sarebbe meglio cambiare tutto? grazie! Paolo
alighi Posted April 15 Report Posted April 15 dalla foto sembra piu una perdita di condensa, delle foto dei tubi che perdono aiuterebbero i tubi di rame del gas tu non dovresti vederli coperti dall'isolante, per la resa minore che lamenti con una macchina di 8 anni(tutto puo succedere ma se è sempre andata bene) forse ha solo bisogno di una pulita
Dav01 Posted Thursday at 10:33 PM Report Posted Thursday at 10:33 PM Solitamente un tubo di rame se non isolato può produrre condensa (cosa che aumenta ancora di più con poco gas refrigerante dovuto a una perdita). Che raffredda poco può essere dovuto a mancanza di gas per una perdita oppure i filtri sporchi dello split o l'unità esterna sporca.
Recommended Posts