Jump to content
PLC Forum

Commutatore sata

Recommended Posts

stefano6767
Posted

Salve a tutti, intanto scusate se forse non è la sezione giusta del forum, ma mi sembra più una questione elettronica, o comunque di componentistica, piuttosto che informatica. 

Cerco di spiegare in due parole quale sarebbe il mio dubbio. 

Io ho un PC, su questo PC utilizzo due SSD sata. 

Il case del PC è aperto ed io di volta in volta prima di accendere il PC decido quale SSD utilizzare quel giorno... ovviamente collegando al cavetto l' SSD che voglio utilizzare

Esiste in commercio un commutatore manuale col quale posso fare lo switch tra i due SSD senza ogni volta staccare e attaccare il connettore al cavetto? 

Ho provato a fare un giro su internet ma apparentemente non vedo nulla..

Mi sembra strano perché spesso si trovano anche le cose più impensate.. qualcuno di voi ha per caso mai visto una cosa del genere? Oppure l'unica soluzione sarà costruirlo in casa?

Posted

Non li ho mai usati, ma credo sia abbastanza facile trovarli, ad esempio qui

patatino59
Posted

Cerca "sata selector"

Livio Orsini
Posted

Qui c'è un'ampia scelta di proposte.

Dumah Brazorf
Posted

Perchè non li tieni collegati entrambi e poi scegli con quale fare il boot? 

Certo il secondo disco sarà visibile dal sistema operativo del primo, se fai cosacce che potrebbero sputtanare un disco magari li usi in alternanza per limitare i rischi di rimanere a piedi?

Lorenzo-53
Posted

Se il PC ha i due slot puoi montare i due HD e al boot decidi quale dei due usare premendo il tasto ( F8 ? ) dedicato alla sequenza di avvio,

oppure utilizzando un boot manager ( WINDOWS BOOT MANAGER eseguibile bootmgr ) oppure ( GRUB / LILO ) 

stefano6767
Posted

Intanto grazie a tutti.

Stavo cercando un commutatore evitando i metodi con commutazione "informatica".

Stavo guardando quelli suggeriti da Livio e da Camp1.

Scusate, non riesco a capire come funzionano.

Nel senso che mi sembra di vedere che fanno la commutazione dell'alimentazione, ma non fanno la commutazione del "cavo dati".

Quindi come andrabbero utilizzati, partendo dal presupposto che ho a disposizione un solo slot sata libero?

Lorenzo-53
Posted

In effetti commutano solo l'alimentazione e non sembra una buona idea perché potresti spegnere inavvertitamente il disco in uso, ma dici di avere uno slot libero perché gli altri sono occupati o hai SOLO uno slot? e quindi un solo cavo per HD come nei portatili di fascia bassa?

stefano6767
Posted

La scheda madre ne ha quattro, uno è difettoso, due sono occupati, quindi me ne rimane uno..

Per il fatto che sbadatamente si potrebbe spegnere l'hard disk in uso non sarebbe un problema, nel senso che anche con la mia idea iniziale il rischio ci sarebbe stato..

Ma il problema che rimane è che pare proprio che quelli del link facciano la commutazione solo dell'alimentazione quindi non saprei proprio come utilizzarlo..

Dumah Brazorf
Posted (edited)

Dovrai procurarti un controller SATA pci-e con 2-4 porte.

Eventualmente se gli altri 2 dispositivi SATA collegati sono lettori cd/dvd li potresti "sacrificare" che tanto chi li usa più i dischi ottici?

Edited by Dumah Brazorf