pigeta Posted April 15 Report Posted April 15 Buongiorno un mio amico ha un vecchio citofono bticino Terraneo.l 'impianto è cosi composto : - 1 posto esterno - 2 posti interni - 1 alimentatore Prove che ho fatto: - mettere in corto manualmente i fili sul pulsante - controllare la continuità del cavo dal posto esterno al posto interno - verificare il ronzatore del posto interno piano terra mettendo un filo su - e l' altro su ~ I posti interni sono 2 e non funziona su entrambi. Che può essere?altre verifiche? In allegato le foto
frog12 Posted April 15 Report Posted April 15 1 ora fa, pigeta ha scritto: Io avevo lo stesso problema, ho spostato il filo dal morsetto 11 al morsetto 3 e ha tornato a funzionare. Avevo letto su questo form che qualcuno aveva fatto così. Ma sicuro i piú esperti ti saranno aiutare.
irudoid Posted April 15 Report Posted April 15 6 ore fa, pigeta ha scritto: verificare il ronzatore del posto interno piano terra mettendo un filo su - e l' altro su ~ Il filo di ~ ovviamente l'avrai ricavato dall'alimentatore vero? Ti dovresti aiutare con un multimetro, e misurare se tra il 3 e il 6 lato cornetta misuri 12 VAC. L'apertura del portoncino funziona? Se la risposta è affermativa vuol dire che l'alimentatore funziona quindi bisognerebbe controllare la suoneria interna. 16 minuti fa, frog12 ha scritto: ho spostato il filo dal morsetto 11 al morsetto 3 e ha tornato a funzionare. In questo modo la suoneria funzionerà anche a cornetta sganciata.
Maurizio Colombi Posted April 15 Report Posted April 15 Guardando le immagini, il tuo postalbox, è l'unico con il pulsante originale. Qualcosa vorrà dire? "Stacca" i due fili "attaccati" al pulsante e "falli toccare insieme" due o tre volte per un paio di secondi, con la cornetta rigorosamente appesa e con qualcuno all'interno che senta se il citofono suona.
pigeta Posted April 16 Author Report Posted April 16 (edited) 17 ore fa, irudoid ha scritto: Il filo di ~ ovviamente l'avrai ricavato dall'alimentatore vero? Ti dovresti aiutare con un multimetro, e misurare se tra il 3 e il 6 lato cornetta misuri 12 VAC. L'apertura del portoncino funziona? Se la risposta è affermativa vuol dire che l'alimentatore funziona quindi bisognerebbe controllare la suoneria interna. In questo modo la suoneria funzionerà anche a cornetta sganciata. Col tester misuravo 14Vac misurato sul alimentatore non i morsetti. Cosa intendi controllare la suoneria?la prova che ho fatto non è sufficiente? Proverò a scambiare i fili per verificare che non sia un problema di chiusura del interruttore della cornetta.La prova dei fili la avevo fatta . Sempre il mio amico voleva se fosse rotto il citofono mettere un video citofono per vedere chi suona.cosa consigliereste come installazione? Videocitofoni che stiano al posto della parte superiore della postalbox non ne ho mai visti.al limite mettere a sinistra un nuovo posto esterno? Edited April 16 by pigeta
irudoid Posted April 16 Report Posted April 16 29 minuti fa, pigeta ha scritto: Col tester misuravo 14Vac misurato sul alimentatore non i morsetti. Quindi no sulla cornetta, però l'apertura l'ha fa' regolarmente? 29 minuti fa, pigeta ha scritto: Cosa intendi controllare la suoneria Smontandola e verificandolo su banco con un alimentatore 12Vac 30 minuti fa, pigeta ha scritto: prova che ho fatto non è sufficiente? Se controlli in cornetta la tensione tra i due terminali nel momento della bussata ti assicuri che il cavo è buono
pigeta Posted April 16 Author Report Posted April 16 - Apertura regolare - la prova a banco dovrei smontare il citofono e portarmelo via? - il cavo l ho battuto misurato l impedenza ohmica
irudoid Posted April 16 Report Posted April 16 3 ore fa, pigeta ha scritto: la prova a banco dovrei smontare il citofono e portarmelo via? Basterebbe sganciare solo la suoneria Fai una semplice prova metti in corto i fili del pulsante campanello e verifica con un tester se hai la tensione là dove è collegata ora la suoneria
Maurizio Colombi Posted April 16 Report Posted April 16 2 ore fa, irudoid ha scritto: Fai una semplice prova metti in corto i fili del pulsante campanello e verifica con un tester se hai la tensione là dove è collegata ora la suoneria Se vuoi fare questa prova, la cornetta deve essere 21 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: rigorosamente appesa e quindi, o tieni premuto il commutatore di aggancio, o misuri fra 3 e 6.
Recommended Posts