robi1 Inserito: 15 aprile Segnala Inserito: 15 aprile Ciao a tutti, da circa una settimana la lavastoviglie lava male, lascia patina sulle pentole e tracce di cibo, idem su alcuni piatti o bicchieri. Anche le posate non sono il massimo. Ho controllato le pale ma i buchi sono liberi, ho aperto la lavastoviglie dopo qualche minuto averla accesa e l’acqua c’è, il sale c’è, idem il brillantante. I filtri sono stati puliti. Ultimamente stiamo usando la polvere e non le pastiglie e comunque il brillantante lo mettiamo anche se usiamo le pastiglie. sapete dirmi da cosa può dipendere? lavastoviglie i già dal 558/1 grazie mille!
robi1 Inserita: 15 aprile Autore Segnala Inserita: 15 aprile Stefano l’avevo scritto ma non ho controllato e il cell ha scritto quello che voleva lui… ignis dal 558/1
Ganimede77 Inserita: 15 aprile Segnala Inserita: 15 aprile 4 ore fa, robi1 ha scritto: il sale c’è Addolcitore regolato per la durezza dell'acqua della tua zona? 4 ore fa, robi1 ha scritto: sapete dirmi da cosa può dipendere? L'acqua è calda nella fase di lavaggio? Succede su tutti i programmi?
robi1 Inserita: 16 aprile Autore Segnala Inserita: 16 aprile Ciao Ganimede il sale c’è è stato rabboccato proprio ieri prima del lavaggio, mentre l’acqua non ho notato se è calda, lo farò al prossimo lavaggio. per quanto riguarda i programmi usiamo sempre quello, cioè a 70 gradi per le pentole. grazie.
robi1 Inserita: 16 aprile Autore Segnala Inserita: 16 aprile (modificato) Aggiornamento: ho provato a far caricare l’acqua sia con il programma a 70 gradi che quello a 60 ma l’acqua è tiepida. Non so se devo far entrare acqua per la seconda volta per scaldarsi. Ho visto dopo qualche minuto averla accesa che l’acqua nella vasca era tiepida. Una cosa: anche ieri quando ha finito il lavaggio e l’ho aperta c’era molto vapore e caldo. Con questo mi ricollego a quello che ho scritto prima e cioè se l’acqua deve ver più tempo per scaldarsi. Modificato: 16 aprile da robi1
robi1 Inserita: 16 aprile Autore Segnala Inserita: 16 aprile Aggiornamento: Ho provato a fare lavaggio e dopo circa mezz’ora ho aperto lo sportello e l’acqua era calda.
Ganimede77 Inserita: 16 aprile Segnala Inserita: 16 aprile 4 ore fa, robi1 ha scritto: il sale c’è è stato rabboccato proprio ieri prima del lavaggio Addolcitore, a quanto è regolato e quale durezza ha l'acqua della tua zona? 3 ore fa, robi1 ha scritto: se l’acqua deve ver più tempo per scaldarsi. Serve tempo, lo fa apposta per sfruttare gli enzimi del detersivo che lavorano a temperature medie, acqua tiepida. Dopo seguirà fase con acqua più calda per l'azione termica sullo sporco.
robi1 Inserita: 16 aprile Autore Segnala Inserita: 16 aprile Non trovo nessuna regolazione per la durezza dell’acqua. So che è dura ma non conosco il valore.
Ganimede77 Inserita: 16 aprile Segnala Inserita: 16 aprile 1 ora fa, robi1 ha scritto: Non trovo nessuna regolazione per la durezza dell’acqua. So che è dura ma non conosco il valore. Chiedi al tuo gestore idrico, sono dati pubblici, non puoi non saperlo. Per l'addolcitore della lavastoviglie, prendi il manuale, è chiaramente scritto come regolare, è fondamentale la regolazione per ottenere risultati decenti, altrimenti sarà sempre random in risultato.
robi1 Inserita: 16 aprile Autore Segnala Inserita: 16 aprile Ho guardato sul sito del gestore e la durezza del mio comune è 35. Ho guardato il manuale per la regolazione ed è regolata giusta.
Ganimede77 Inserita: 16 aprile Segnala Inserita: 16 aprile 25 minuti fa, robi1 ha scritto: Ho guardato sul sito del gestore e la durezza del mio comune è 35 35, cosa? Gradi francesi o tedeschi? Immagino francesi, quella macchina è di default al livello 4 per il range 28-37.
robi1 Inserita: 16 aprile Autore Segnala Inserita: 16 aprile Ganimede penso francesi, sul sito c’è la colonna Durezza (°F)
Ganimede77 Inserita: 16 aprile Segnala Inserita: 16 aprile 1 ora fa, robi1 ha scritto: sul sito c’è la colonna Durezza (°F) F° è per francesi, quindi hai l'addolcitore sul 4?
Ganimede77 Inserita: 16 aprile Segnala Inserita: 16 aprile 13 minuti fa, robi1 ha scritto: Sì esatto sul 4 Ok, metti qualche scatto di come sono sporche le stoviglie prima e come le trovi finito il ciclo
robi1 Inserita: 16 aprile Autore Segnala Inserita: 16 aprile Ok, penso domani di poter fare foto, credo che lo faremo partire domani il ciclo.
Ciccio 27 Inserita: 16 aprile Segnala Inserita: 16 aprile Forse hai la motopompa magnetica, e sta iniziando a perdere colpi. (Non si prerisciacqua il carico prima di metterlo a lavare.)
Diomede Corso Inserita: 16 aprile Segnala Inserita: 16 aprile 30 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: (Non si prerisciacqua il carico prima di metterlo a lavare.) straquoto!!
robi1 Inserita: 16 aprile Autore Segnala Inserita: 16 aprile (modificato) 36 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: Forse hai la motopompa magnetica, e sta iniziando a perdere colpi. (Non si prerisciacqua il carico prima di metterlo a lavare.) Ciao Ciccio 27 cosa mi consigli di fare? Vale la pena sistemarla considerato che avrà 10 anni circa.Comunque domani posto le foto delle stoviglie. Modificato: 16 aprile da robi1
Ciccio 27 Inserita: 17 aprile Segnala Inserita: 17 aprile Ci vuole anche qualche foto della macchina. Ricordo che a ricambio, in quel caso, danno un motore completamente diverso, con annesso condensatore di spunto.
robi1 Inserita: 17 aprile Autore Segnala Inserita: 17 aprile Eccomi, allego qualche foto prima del lavaggio e dopo il lavaggio. A parte una pentola io resto mi sembra accettabile. Aggiungo che con questo lavaggio ho usato la pastiglia mentre i lavaggi precedenti erano con polvere, è possibile che dipenda dalla polvere il problema? per Ciccio 27 non ho fatto ancora le foto della macchina perché dovrei estrarla dall’incasso e aprirla vedo se riesco sabato. dicevi che non si prerisciacqua il carico, volevo chiederti se il pre risciacquo è quello che fa quando viene avviato il ciclo ed entra acqua tiepida quasi fredda. Se è quello allora lo fa, ma chiedo conferma a te. grazie a tutti
Ganimede77 Inserita: 17 aprile Segnala Inserita: 17 aprile 19 minuti fa, robi1 ha scritto: A parte una pentola io resto mi sembra accettabile Si
Ganimede77 Inserita: 17 aprile Segnala Inserita: 17 aprile 20 minuti fa, robi1 ha scritto: Aggiungo che con questo lavaggio ho usato la pastiglia mentre i lavaggi precedenti erano con polvere, è possibile che dipenda dalla polvere il problema? No, ma prima funzionava meglio?
robi1 Inserita: 17 aprile Autore Segnala Inserita: 17 aprile Ganimede77 si funzionava decentemente, a volte venivano le pentole con qualche residuo ma in generale lavava bene, poi avevamo finito le pastiglie ma avevamo della polvere e abbiamo usato quella. Credo che i primi due lavaggi è andata normalmente poi non lavava più bene, mentre oggi con la pastiglia sono usciti così…… boh
Messaggi consigliati