Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie lava male

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, da circa una settimana la lavastoviglie lava male, lascia patina sulle pentole e tracce di cibo, idem su alcuni piatti o bicchieri. Anche le posate non sono il massimo. Ho controllato le pale ma i buchi sono liberi, ho aperto la lavastoviglie dopo qualche minuto averla accesa e l’acqua c’è, il sale c’è, idem il brillantante. I filtri sono stati puliti. Ultimamente stiamo usando la polvere e non le pastiglie e comunque il brillantante lo mettiamo anche se usiamo le pastiglie.

sapete dirmi da cosa può dipendere?

lavastoviglie i già dal 558/1

grazie mille!

Stefano Dalmo
Inserita:

Marca e modello .

Inserita:

Stefano l’avevo scritto ma non ho controllato e il cell ha scritto quello che voleva lui…

ignis dal 558/1

Inserita:
4 ore fa, robi1 ha scritto:

il sale c’è

Addolcitore regolato per la durezza dell'acqua della tua zona?

sapete dirmi da cosa può dipendere?

L'acqua è calda nella fase di lavaggio?

Succede su tutti i programmi?

Inserita:

Ciao Ganimede il sale c’è è stato rabboccato proprio ieri prima del lavaggio, mentre l’acqua non ho notato se è calda, lo farò al prossimo lavaggio.

per quanto riguarda i programmi usiamo sempre quello, cioè a 70 gradi per le pentole.

grazie.

Inserita: (modificato)

Aggiornamento:

ho provato a far caricare l’acqua sia con il programma a 70 gradi che quello a 60 ma l’acqua è tiepida. Non so se devo far entrare acqua per la seconda volta per scaldarsi. Ho visto dopo qualche minuto averla accesa che l’acqua nella vasca era tiepida.

Una cosa: anche ieri quando ha finito il lavaggio e l’ho aperta c’era molto vapore e caldo. Con questo mi ricollego a quello che ho scritto prima e cioè se l’acqua deve ver più tempo per scaldarsi.

Modificato: da robi1
Inserita:

Aggiornamento:

Ho provato a fare lavaggio e dopo circa mezz’ora ho aperto lo sportello e l’acqua era calda.

Inserita:

il sale c’è è stato rabboccato proprio ieri prima del lavaggio

Addolcitore, a quanto è regolato e quale durezza ha l'acqua della tua zona?

3 ore fa, robi1 ha scritto:

se l’acqua deve ver più tempo per scaldarsi.

Serve tempo, lo fa apposta per sfruttare gli enzimi del detersivo che lavorano a temperature medie, acqua tiepida. Dopo seguirà fase con acqua più calda per l'azione termica sullo sporco.

Inserita:

Non trovo nessuna regolazione per la durezza dell’acqua. So che è dura ma non conosco il valore.

Inserita:
1 ora fa, robi1 ha scritto:

Non trovo nessuna regolazione per la durezza dell’acqua. So che è dura ma non conosco il valore.

Chiedi al tuo gestore idrico, sono dati pubblici, non puoi non saperlo.

Per l'addolcitore della lavastoviglie, prendi il manuale, è chiaramente scritto come regolare, è fondamentale la regolazione per ottenere risultati decenti, altrimenti sarà sempre random in risultato.

Inserita:

Ho guardato sul sito del gestore e la durezza del mio comune è 35. Ho guardato il manuale per la regolazione ed è regolata giusta.

Inserita:
25 minuti fa, robi1 ha scritto:

Ho guardato sul sito del gestore e la durezza del mio comune è 35

35, cosa? Gradi francesi o tedeschi? Immagino francesi, quella macchina è di default al livello 4 per il range 28-37.

Inserita:

Ganimede penso francesi, sul sito c’è la colonna Durezza (°F)

Inserita:
1 ora fa, robi1 ha scritto:

sul sito c’è la colonna Durezza (°F)

F° è per francesi, quindi hai l'addolcitore sul 4?

Inserita:
13 minuti fa, robi1 ha scritto:

Sì esatto sul 4

Ok, metti qualche scatto di come sono sporche le stoviglie prima e come le trovi finito il ciclo

Inserita:

Ok, penso domani di poter fare foto, credo che lo faremo partire domani il ciclo.

Inserita:

Forse hai la motopompa magnetica, e sta iniziando a perdere colpi.

(Non si prerisciacqua il carico prima di metterlo a lavare.)

Diomede Corso
Inserita:
30 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

straquoto!!

Inserita: (modificato)
36 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Forse hai la motopompa magnetica, e sta iniziando a perdere colpi.

Ciao Ciccio 27 cosa mi consigli di fare? Vale la pena sistemarla considerato che avrà 10 anni circa.Comunque domani posto le foto delle stoviglie.

Modificato: da robi1
Inserita:

Ci vuole anche qualche foto della macchina.

Ricordo che a ricambio, in quel caso, danno un motore completamente diverso, con annesso condensatore di spunto.

Inserita:

Eccomi, allego qualche foto prima del lavaggio e dopo il lavaggio. A parte una pentola io resto mi sembra accettabile. Aggiungo che con questo lavaggio ho usato la pastiglia mentre i lavaggi precedenti erano con polvere, è possibile che dipenda dalla polvere il problema?

per Ciccio 27

non ho fatto ancora le foto della macchina perché dovrei estrarla dall’incasso e aprirla vedo se riesco sabato.

dicevi che non si prerisciacqua il carico, volevo chiederti se il pre risciacquo è quello che fa quando viene avviato il ciclo ed entra acqua tiepida quasi fredda. Se è quello allora lo fa, ma chiedo conferma a te.

grazie a tutti

IMG_2016.thumb.jpeg.350d7e350089db9035c8c26b907b9ca6.jpeg

IMG_2015.thumb.jpeg.ec7056019de1a1af9c8f86ec733cedd3.jpeg

IMG_2025.thumb.jpeg.7986cb7f68d2d5f58ea41e0930f6b55e.jpeg

IMG_2024.thumb.jpeg.48d473f1ef5f5a248d9acd026a9d22e3.jpeg

IMG_2023.thumb.jpeg.9fc15a469af7173c5100955e2cdc1c6b.jpeg

FullSizeRender.thumb.jpeg.5086bc93b7ba0d300ec34654e2f74847.jpeg

IMG_2021.thumb.jpeg.157d190d65ea87c2a658c66716058c63.jpeg

Inserita:
19 minuti fa, robi1 ha scritto:

A parte una pentola io resto mi sembra accettabile

Si

Inserita:
20 minuti fa, robi1 ha scritto:

Aggiungo che con questo lavaggio ho usato la pastiglia mentre i lavaggi precedenti erano con polvere, è possibile che dipenda dalla polvere il problema?

No, ma prima funzionava meglio?

Inserita:

Ganimede77 si funzionava decentemente, a volte venivano le pentole con qualche residuo ma in generale lavava bene, poi avevamo finito le pastiglie ma avevamo della polvere e abbiamo usato quella. Credo che i primi due lavaggi è andata normalmente poi non lavava più bene, mentre oggi con la pastiglia sono usciti così…… boh