Vai al contenuto
PLC Forum

Cortocircuito sulla presa elettrica: lavatrice LG F1022ND

Messaggi consigliati

srt8000firm1
Inserito:

Come da oggetto la presa alla quale è collegata la mia lavatrice LG F1022ND ha subito un corto circuito (connettori disciolti a causa del calore generato sulla plastica).
Poco prima ho avvertito come un click proveniente dalla lavatrice. Ciò premesso, una volta sostituita la presa a mura, ricollegando la lavatrice questa non da più alcun segno di vita: tenendo premuto il tasto di accensione non accade nulla: ho altresì provato anche su altra presa elettrica, ma stesso risultato.

Per quanto a voi noto devo considerare la scheda elettronica KO oppure insiste un qualche fusibile che potrei sostituire?

Grazie per chi potrà aiutarmi.

Saluti

giuseppe071964
Inserita:

Ciao, scusa la mia domanda banale, ma oltre ad aver sostituito la presa a muro hai verificato che la spina della lavatrice non abbia subito danni? Controlla all'ingresso della lavatrice con un opportuno tester la presenza della 220 V.

Inserita:

il click magari era solo un relè della lavatrice che si disalimentava per via del corto, il fatto che ti sembra avvenuto prima è solo perchè ci vuole un po' prima che comunci a sentire odore o vedere il fumo della presa

Inserita: (modificato)
1 ora fa, srt8000firm1 ha scritto:

ho altresì provato anche su altra presa elettrica

Se a causa del guasto è scattato il magnetotermico del quadro elettrico che fa capo alla presa che si è fusa e l'altra che hai provato si trova sulla stessa linea, è normale che non dia segni di vita. Come ti è stato suggerito, oltre a verificare il quadro elettrico (ed eventuali altre protezioni a monte delle prese) controlla se c'è tensione sulle prese

Modificato: da UABC80
Stefano Dalmo
Inserita:

Se non si accende niente più sul cruscotto della lavatrice e la presa funziona per altri utilizzatori , va guardata La scheda elettronica . 
se vi arriva la 220 e poi andando alla verifica dei componenti sulla stessa 

Diomede Corso
Inserita:

togli il top, inserisci la presa e verifica se dietro i comandi c'è un led rosso acceso

1 se acceso allora ha il display guasto

2 se spento verifica se esce tensione dell'alimentatore (cubotto piccolo beige lato destro posteriore).

3 se esce corrente dall'alimentatore è la scheda (non più disponibile!)... buona lavatrice nuova!