Mister_X_ Inserito: 18 aprile Segnala Inserito: 18 aprile (modificato) Scusate se mi intrometto ma mi son trovato anch'io in un problema simile. Clima da 12000 btu con un solo split che non raffreddava. Dopo aver collegato il manometro la pressione era praticamente a 0 (quindi niente prova con schiuma e/o cercafughe). Abbiamo fatto la prova anche noi con l'azoto (fino a 30 bar) isolando macchina esterna, tubo mandata, tubo ritorno, split. Il problema sembrava dal tubo ritorno anche se sulle giunte non si notava nulla con la schiuma. Abbiamo rimesso in pressione a 30 bar il circuito completo e ricontrollato le giunte ma nulla. Solo dopo qualche giorno la pressione inizia poco a poco a calare fino ad attestarsi sui 15 bar dopo qualche settimana. Il tecnico dice di inserire una specie di liquido otturatore e caricare il gas, secondo lui tiene. Voi cosa mi consigliate di fare? Grazie Modificato: 18 aprile da Simone Baldini
Simone Baldini Inserita: 18 aprile Segnala Inserita: 18 aprile Ti ho creato una nuova discussione perchè ogni problema va per se, oltretutto è vietato accodarsi.
Alessio Menditto Inserita: 18 aprile Segnala Inserita: 18 aprile 27 minuti fa, Mister_X_ ha scritto: tecnico dice di inserire una specie di liquido otturatore e caricare il gas Ma per carità, secondo legge Fgas ricaricare un impianto che perde è reato PENALE, il tecnico furbescamente fa finta di non saperlo. Unica cosa è trovare il punto esatto in cui perde, riparare la perdita e caricare, altrimenti bisogna rifare la linea nuova, se non si vuole spaccare si fa in canalina esterna, ogni altra opzione non è ammessa, tertium non datur come dicevano i latini.
Mister_X_ Inserita: 18 aprile Autore Segnala Inserita: 18 aprile 4 minutes ago, Alessio Menditto said: Ma per carità, secondo legge Fgas ricaricare un impianto che perde è reato PENALE, il tecnico furbescamente fa finta di non saperlo. Unica cosa è trovare il punto esatto in cui perde, riparare la perdita e caricare, altrimenti bisogna rifare la linea nuova, se non si vuole spaccare si fa in canalina esterna, ogni altra opzione non è ammessa, tertium non datur come dicevano i latini. Che probabilità ci sono che il tubo sia rotto dentro il muro? Sempre il tecnico dice che è quasi impossibile, non gli è mai successo..
Alessio Menditto Inserita: 18 aprile Segnala Inserita: 18 aprile Tutto è possibile, a meno che lui non sbagli la modalità della prova, ha usato un cercafughe elettronico tarato e certificato annualmente, quando ancora era presente gas, per testare TUTTI i raccordi e le parti ispezionabili? Secondo me no.
Mister_X_ Inserita: 18 aprile Autore Segnala Inserita: 18 aprile 4 minutes ago, Alessio Menditto said: Tutto è possibile, a meno che lui non sbagli la modalità della prova, ha usato un cercafughe elettronico tarato e certificato annualmente, quando ancora era presente gas, per testare TUTTI i raccordi e le parti ispezionabili? Secondo me no. No, ma il problema era che non c'era praticamente più gas Il cercafughe che menzioni è possibile sfruttarlo con l'azoto?
Alessio Menditto Inserita: 18 aprile Segnala Inserita: 18 aprile Ma assolutamente no, con azoto si usa la schiuma.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora