parigela Inserito: 18 aprile Segnala Inserito: 18 aprile Buongiorno a tutti, posto qui il problema riscontrato sul mio tv philips che monta scheda alimentazione LG di cui allego foto. Premetto di non essere un tecnico e ammetto di capirci poco di elettronica ma magari qualcuno ha già riscontrato il mio problema e saprà a colpo sicuro indicarmi la risoluzione. Mi spiego: il televisore a volte si accende altre volte compaiono i famosi 3 lampeggi rossi che indicano un errore nell'alimentazione. Dopo aver esaminato da vicino la scheda che non riscontra nessun condensatore rotto o altro non sono riuscito a identificare visualmente l'avaria che come ripeto a volte si presenta e a volte no. Ho acquistato un'altra scheda di alimentazione usata ma ho riscontrato il medesimo problema. Ultimamente ho notato che spingendo leggermente sulla scheda alimentazione il televisore si accende. Ho pensato quindi a una saldatura difettosa ma non sembra esserci. Ho notato invece che staccando e riattaccando il cavo che indico col dito e che evidentemente accende lo schermo, il televisore riprende a funzionare. Ma probabilmente è un funzionamento temporaneo (per esempio ieri ho provato a rimettere la scheda alimentazione originale e il televisore si è acceso, è stato funzionante tutta la sera, ma stammattina provando a riaccenderlo non andava). Potrebbe essere qualcosa che avete già riscontrato e di cui conoscete la soluzione? Capisco che sono poche informazioni e confuse ma spero di essermi più o meno spiegato. La scheda alimentazione non é difettosa sicuramente; i cavi di collegamento tra scheda alimentazione e scheda madre erano stati alla stessa maniera cambiati... e non penso siano quelli; saldature difettose non risultano.... potrebbe essere un componente della scheda madre che non funziona ma a quel punto perché spingendo materialmente sulla scheda alimentazione si accendeva. grazie per ogni tipo di aiuto semplice, se c'è, mi possa essere fornito. in caso contrario grazie comunque
mistertv Inserita: 19 aprile Segnala Inserita: 19 aprile Per me ti hanno venduto una scheda con lo stesso difetto.
parigela Inserita: 19 aprile Autore Segnala Inserita: 19 aprile potrebbe essere...... ad ogni modo, spingendo nella parte in alto a destra dove ci sono i connettori del 12 v la tv si accende come se si trattasse di una saldatura lenta ma non ne vedo. è possibile? poi allentando chiaramente si spegne ma a volte rimane accesa. c'è un modo di capire quale è il difetto? ho provato a rifare le saldature dei 2 connettori ma non cambia nulla
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 aprile Segnala Inserita: 19 aprile può essere una pista spezzata, un rivetto di trasferimento contatto tra una faccia e l'altra,e comunque un guasto "meccanico " e non elettronico di componenti,in altre parole una rogna che si può risolvere solo con un colpo di fortuna e molta esperienza
parigela Inserita: 19 aprile Autore Segnala Inserita: 19 aprile 9 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: può essere una pista spezzata, un rivetto di trasferimento contatto tra una faccia e l'altra,e comunque un guasto "meccanico " e non elettronico di componenti,in altre parole una rogna che si può risolvere solo con un colpo di fortuna e molta esperienza in effetti confermi la mia ipotesi, grazie! vi farò sapere se la fortuna è dalla mia....l'aiuterò cercando bene 😉
mistertv Inserita: 19 aprile Segnala Inserita: 19 aprile Anche una resistenza smd dissaldata da un lato o spezzata. Di solito l'avaria riguarda o la sezione dei 3,3V o dei 12V.
parigela Inserita: 20 aprile Autore Segnala Inserita: 20 aprile Il 19/04/2025 alle 17:29 , mistertv ha scritto: Anche una resistenza smd dissaldata da un lato o spezzata. Di solito l'avaria riguarda o la sezione dei 3,3V o dei 12V. Si esatto del 12V. grazie del suggerimento
parigela Inserita: 25 aprile Autore Segnala Inserita: 25 aprile Il 19/04/2025 alle 17:29 , mistertv ha scritto: Anche una resistenza smd dissaldata da un lato o spezzata. Di solito l'avaria riguarda o la sezione dei 3,3V o dei 12V. per aggiornare. al momento sostituendo i 3 foto accoppiatori e rifacendo qualche saldatura, sembra che il televisore si riaccende dopo una lunga pausa. se dura vedremo. grazie
Messaggi consigliati