mapa.cd Inserito: 18 aprile Segnala Inserito: 18 aprile Buongiorno a tutti; vorrei condividere un problema e avviare una discussione. Nel caso specifico oggi dall'officina mi consegnano uno schema realizzato con, See Electrical Expert, pieno di errori perché molte sigle sui conduttori di potenza sono state usate anche sui conduttori di comando. A quanto pare IGE+XAO See Electrical Expert permette la stessa numerazione di due conduttori con diverso potenziale. See Electrical Expert distingue, a schema, varie tipologie di conduttori; fasi, potenza, neutro comando etc.. quindi se siglo "PIPPO" un conduttore di comando su un circuito ausiliario posso nominare "PIPPO" anche un conduttore potenza sul circuito di potenza. A me risulta che la IEC/EN 81346-1 e -2 sia abbastanza chiara a tal proposito e che se due fili hanno potenziale diverso, non possono logicamente essere identificati con la stessa sigla, perché sarebbero due entità diverse dal punto di vista funzionale. Io spero che tra voi ci sia qualche esperto di See Electrical Expert che mi dica che questo succede perché non ho "flaggato" a dovere qualche opzione di controllo. In tutta onestà è per me talmente logico che non sia possibile che non ho controllato. Come potete immaginare quando l'ho scoperto ho richiamato a me tutti i santi del calendario perché trovo inconcepibile che un software mi abbia permesso di far ciò. Anche perché su due conduttori di comando di diverso potenziale effettivamente non ti lascia siglarli allo stesso modo. Chiedo lumi.
Messaggi consigliati