Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con scheda za3p

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho automatizzato un cancello con za3p e motori ATI a3000. 

Ho problema sull'uscita motori, il quale non partono mai, nemmeno l'assistenza CAME mi ha risolto il problema, mi ha detto ha fatto tutto bene e non so dirle cosa possa essere

Non arriva alimentazione ai motori il resto tutto funziona 

Livio Orsini
Inserita:
35 minuti fa, Gianko76 ha scritto:

Non sembra un problema di difficile soluzione.

Basta risalire lungo i cavi di alimentazione dei motori e misurare sul connettore/morsettiera che porta l'alimentazione; si comanda l'apertura o la chiusura, e si verifica se sui morsetti/connettori è presente l'alimentazione.

Se l'alimentazione è presente il problema sta dal connettore sulla scheda alla morsettiera del motore; quandi abastanza semplice verificare se è il cavo o la il connettore.

Se invece già alconnettore/morsettiera non c'è alimentazione il problema sta nella sche da di controllo. Potrebbe essere l'attuatore (relè) difettoso o un problema di sche o una mancanza di consenso.

Inserita:

Ciao Gianko76,

1 ora fa, Gianko76 ha scritto:

.........nemmeno l'assistenza CAME mi ha risolto il problema, mi ha detto ha fatto tutto bene e non so dirle cosa possa essere

Beh, mi sembra strano, ma diciamo che forse non hai trovato la persona giusta dall'altra parte del telefono.

Quindi, o non ha capito cos'hai "combinato", oppure non aveva voglia e/o tempo di assisterti.

Quindi, fai la cosa migliore da fare in questi casi, posta le foto di tutto e di tutti i collegamenti che hai fatto e poi ne riparliamo

1 ora fa, Gianko76 ha scritto:

Il lampeggiante funziona?

Inserita:
2 ore fa, Gianko76 ha scritto:

Ho problema sull'uscita motori, il quale non partono mai, nemmeno l'assistenza CAME mi ha risolto il problema, mi ha detto ha fatto tutto bene e non so dirle cosa possa essere

L'unica cosa che ho dubbio è per quanto riguarda i finecorsa a bordo scheda che da uno schema su internet che ho trovato fa vedere che si devono ponticellare fa1 e fa2 poi ca1 con ca2.

Mi aiutate a capire perché non partono

Inserita:

I lampeggiante funziona benissimo

2 ore fa, Gianko76 ha scritto:

L'unica cosa che ho dubbio è per quanto riguarda i finecorsa a bordo scheda che da uno schema su internet che ho trovato fa vedere che si devono ponticellare fa1 e fa2 poi ca1 con ca2.

Mi aiutate a capire perché non partono

Inserita:

Il fatto è che ho sostituito la scheda in garanzia e questa nuova fa la stessa identica cosa di quella precedente

Inserita:

Non è che proprio i finecorsa sulla scheda sono il problema? 

Inserita: (modificato)
4 ore fa, Gianko76 ha scritto:

.............Non è che proprio i finecorsa sulla scheda sono il problema? 

Dipende da come hai impostato i dipswitch, proprio per questo ti ho chiesto le foto di tutto, a quest'ora avremmo già risolto.

Quindi come da manuale a pag.10:

https://static.came.com/doc/FA01079M04.pdf

Selettore "B" 1 ON Finecorsa abilitati (1 OFF - disabilitati); tu come l'hai impostato?

Oppure fai i ponti

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Ripeto nuovamente:

Il 19/04/2025 alle 16:24 , ROBY 73 ha scritto:

Quindi, fai la cosa migliore da fare in questi casi, posta le foto di tutto e di tutti i collegamenti che hai fatto e poi ne riparliamo