Vai al contenuto
PLC Forum

Cambio batteria UPS.

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

premetto che con la corrente in generale mi limito a quei piccolissimi interventi casalinghi che farebbe anche un bambino e la mia conoscenza è praticamente pari a zero.

Ho un UPS che al suo interno a due batterie 6FM7 e visto che le devo sostituire mi stavo chiedendo se avete dei modelli/marche da consigliarmi in modo di fare un'acquisto duraturo e di qualità.

L'altro punto è se secondo voi è possibile sostituirle con qualcosa che mi aumenti il tempo di esercizio quando l'UPS entra in funzione per mancanza di corrente.

L'UPS è un Green Cell Gruppo di continuità UPS Potenza 1000VA (600W) 230V Alimentatore protezione da sovratensioni line interactive AVR USB/RJ45 2X Schuko 2X IEC Uscite con Display LCD, il produttore dichiara: La forma della tensione: Onda sinusoidale modificata | Prese: 2x Schuko + 2x IEC | Batteria: 2 x 12V/7Ah | Potere apparente: 1000VA-1999VA | Potenza: 600W.

Le batterie sono alloggiate una di fianco all'altra formando un quadrato e magari potrebbe starci una singola con prestazioni maggiori? Potrebbe funzionare?

Intanto grazie a tutti.11.thumb.jpg.f38c0f4da5bd3074c579513503697e6c.jpg

Inserita: (modificato)

no, le forme sono standard, devi cercarne due con le stesse dimensioni ma con un dato di Ah maggiore

Modificato: da reka
Dumah Brazorf
Inserita:

Tutte le 7, 7.2 o 9Ah che trovi in commercio hanno dimensioni standard come questa. Bada solo che il faston sia da 6.3mm

Inserita:
4 ore fa, reka ha scritto:

no, le forme sono standard, devi cercarne due con le stesse dimensioni ma con un dato di Ah maggiore

Si capisco che a un tipo di batteria corrisponda uno specifico formato, ma siccome due di fianco di questo tipo assomiglia molto (devo verificare con il metro per essere sicuro al 100%) al formato quadrato e visto che quest'ultimo formato raggiungere prestazioni maggiori mi chiedevo se posso metterne una del formato quadrato invece che due rettangolari.

19 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Tutte le 7, 7.2 o 9Ah che trovi in commercio hanno dimensioni standard come questa. Bada solo che il faston sia da 6.3mm

Se non sbaglio questo tipo di batteria il massimo che raggiunge è di 9Ah, giusto?

Avete una marca/modello che sapete già essere valida e duratura cosi che possa evitare acquisti che poi si rivelano delle fregature?

Inserita:

Fai attenzione al tipo di batteria, a pari formato ci sono correnti diverse e tipo di Scarica diversa.

Batteria tampone per allarmi scarica in 20h

Batteria trazione, macchinine elettriche 

Batteria per UPS 

Trovi anche delle 10Ah, le yuasa e fiamme sono molto buone, costano qualcosa in più.

mrgianfranco
Inserita:
3 ore fa, pegasoc ha scritto:

una del formato quadrato invece che due rettangolari

Le due piccole potrebbero(quasi sicuramente) essere in serie per avere 24VDC mentre questa quadrata alla quale ti riferisci quanti volt sforna?

Inserita:
4 ore fa, max.bocca ha scritto:

Fai attenzione al tipo di batteria, a pari formato ci sono correnti diverse e tipo di Scarica diversa.

Batteria tampone per allarmi scarica in 20h

Batteria trazione, macchinine elettriche 

Batteria per UPS 

Trovi anche delle 10Ah, le yuasa e fiamme sono molto buone, costano qualcosa in più.

Ho trovato qualcosa della Yuasa e della Fiamm ma le uniche che avevano lo stesso attacco avevano delle dimensioni di ingombro maggiori alle mie.

E' possibile che intendessi FIAMM invece che fiamme?

Ho trovato una della Atlantis oppure una Join (BP12-10/6.3 Batteria al piombo 12V 10Ah – AGM faston 6.3mm) che hanno gli stessi fanton e dimension i ma non so la bontà.

2 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Le due piccole potrebbero(quasi sicuramente) essere in serie per avere 24VDC mentre questa quadrata alla quale ti riferisci quanti volt sforna?

Si sono una collegata all'altra.

Sono andato a prendere quella quadrata che mi era rimasta di un vecchio progetto e ho visto che come ingombro non entra nel vano dell'UPS, ed è Faam.

13.jpg

14.jpg

15.jpg

Marco Fornaciari
Inserita:

Se le batterie sono in serie significa che l'UPS lavora a 24 Vcc, quindi quelle devi rimettere, magari da 9 Ah, ma poi ai fine degli usi guadagi una manciata di minuti: devi anche considerare che il carica batterie dell'UPS è dimensionato per quelle batterie (e già passare da 7 a 9 Ah potrebbe poi allungare troppo i tempi di ricarica).

Se vuoi anche solo raddopiare il tempo di durata dell'alimenzione da batterie devi passare ad altri tipi di UPS.

In ultimo, se vuoi che le batterie durino, almeno 6/8 volte all'anno devi scaricarle competamente e poi ricaricarle.

Inserita:

Raddoppiare la durata no, sono consapevole che dovrei andare su tutt'altro UPS, ma visto che sto cambiando le batterie e il costo di quella da 9 Ah sono relativamente a un prezzo umano anche se mi fanno guadagnare una manciata di minuti in più è sempre un guadagno.

Se il carica batterie diventasse più lento a caricare le batterie potrebbe essere un problema? Perchè? Se per esempio invece di 1 ora ci impiega 1 e mezza che cosa mi cambia, nella mia ignoranza posso vedere il problema solo se ci fosse una situazione di continui salti di corrente con conseguenza che il caricatore non ha il tempo sufficiente per caricare le batterie, ma la mia situazione è quella in cui devo avere il tempo - anche se no sono davanti al computer - di salvare il lavoro che stavo facendo e spegnere il tutto, poi quando ritorna la corrente posso riaccendere e anche se il carica batterie dell'UPS ci impiega un po di più a caricare non mi preoccupa particolarmente perché (facciamo le corna) di solito nella mia zona quella volta che c'è mancanza di corrente non è un continuo attacca/stacca.

mrgianfranco
Inserita:

Io per non sbagliare ripristinerei le cose con le taglie originali di batterie...anche cambiare di poco potrebbe generare errori che l elettronica legge come un problema..poi su questi UPS di piccola taglia non mettono a disposizione dati che di permettono di cambiare lo stato di fatto..

Inserita:

Ummmmh a questo non avevo pensato, quindi ci sarebbe anche il pericolo che poi il circuito/elettronica vada in errore? Se questo è un potenziale e concreto problema allora tutto si riduce a trovare delle batterie uguali ma di qualità che mi garantiscano durata nel tempo.

Dumah Brazorf
Inserita:

Servono 2 batterie perchè l'ups funziona a 24V.

7 o 9Ah van bene uguale.

Inserita:

Come vi sembra una batteria con queste caratteristiche?

batteria piombo 12v 9 ah ermetica (VRLA), adatta per UPS Gruppi di Continuità, Videosorveglianza, Sistemi di allarme, mobilità elettrica, giocattoli, attacco faston F2 6,3mm, A03-BAT12-9.0A

11.jpg

12.jpg