Vai al contenuto
PLC Forum

Condizionatore Samsung AQV12FCN va in allarme in condizionamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, sono nuovo del forum e totalmente inesperto del settore.     

Dall'estate scorsa il mio condizionatore Samsung ha cominciato a fare le bizze, andando in allarme e spegnendosi dopo circa mezz'ora di funzionamento.

Da quanto riscontrato on-line dovrebbe trattarsi dell'errore E221/E223  "sensore di temperatura esterna".    

Ho pulito ed aspirato al meglio l'unità esterna ed ho provato più volte a resettare con i codici trovati on line (0 9 4 8 7 7  - 1 7 5 2 4 E)

Ho contattato due installatori della zona, che mi hanno suggerito - senza vedere la macchina - di sostituirla perchè già datata;

probabilmente dovrò farlo, ma prima spero di avere qualche indicazione dagli esperti di questo forum.

La  particolarità del blocco (ripeto sono profano) è che avviene solo in modalità freddo e deumidificazione, se utilizzo lo split in modalità riscaldamento

tutto funziona perfettamente per ore ed ore, mentre se attivo una funzione "freddo", dopo mezz'ora circa lo split va in allarme con luci verde e rossa lampeggianti e si spegne.

Spero in qualche suggerimento utile e ringrazio fin d'ora chi potrà fornirmi qualche indicazione.

Gianni  

Alessio Menditto
Inserita:
11 minuti fa, gianni05 ha scritto:

Ho pulito ed aspirato al meglio l'unità esterna

Eh ma è questo il punto, “pulire” il “radiatore”è in operazione un po’ complicata, oltre che per Legge Fgas la deve fare un tecnico autorizzato, non si può fare il fai da te.

Comunque se accendi la torcia del cellulare, lo poni tra il muro e il radiatore e tu vedi dal foro della ventola, se vedi bene la luce della torcia in praticamente tutta la superficie il radiatore è pulito, se fai fatica a vedere la luce non è pulito come deve essere.

Inserita:

Grazie Alessio, ho tolto il mantello e fatto la prova e la luce si vede bene.    

Quello di  pulire l'unità esterna mi era stato suggerito da uno dei due installatori interpellati come prima cosa da fare.  

Avevo comunque fatto molta attenzione e trovato la macchina sostanzalmente in ordine con poca polvere e pochissime ragnatele all'esterno.

(l'unità esterna è posizionata sotto un balcone e ben riparata).

Quello che non riesco a capire e che  nessuno degli interpellati mi ha saputo chiarire  è il perchè la macchina funzioni perfettamente in riscaldamento mentre in raffreddamento 

dopo circa mezz'ora si blocca e va in allarme.

Secondo logica (ripeto da profano della materia)  Il sensore di temperatura esterna  non dovrebbe andare in tilt, oppure funzionare correttamente in entrambe le modalità ?

Alessio Menditto
Inserita:

Se il radiatore é SICURAMENTE pulito, potrebbe essere scarsità di refrigerante .