aleorsetto Inserito: 20 aprile Segnala Inserito: 20 aprile Ciao a tutti e buona Pasqua, non avendo mai montato dimmer master come questo (https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/ZIS_xx135.109333.1_FI.pdf) mi trovo in difficolta con lo schema elettrico. I collegamenti possibili sono 2: Non riesco a spiegarmi come sia possibile che nel collegamento a 2 fili il neutro sia ponticellato con il ritorno di lampada (che se non erro è fase). Nella 503 dove lo andrò ad allocare non ho il neutro e vorrei evitare di passarlo, pertanto avrei adottato il collegamento a 2 fili, però non mi torna il fatto che il neutro del dimmer e la fase sul ritorno di lampada siano in comune. Grazie per un riscontro Ciao
patatino59 Inserita: 20 aprile Segnala Inserita: 20 aprile Il morsetto N è un riferimento interno, e ovviamente, collegato al ritorno lampada, non crea nessun cortocircuito.
aleorsetto Inserita: 20 aprile Autore Segnala Inserita: 20 aprile Grazie per la risposta, potresti però spiegare con poche parole il ragionamento giusto per capire? Ciao
patatino59 Inserita: 21 aprile Segnala Inserita: 21 aprile 11 ore fa, aleorsetto ha scritto: potresti però spiegare con poche parole il ragionamento Se ci fosse lo schema elettrico interno sarebbe tutto più chiaro. Dentro c'è un circuito elettronico che ha bisogno di una tensione per funzionare, e che gestisce il pulsante. Che questa tensione venga da Fase e Neutro diretti, o da fase e ritorno (neutro con in serie una lampadina) poco importa. In pratica, a luminosità zero, tra L e N ci sono 230 volt, mentre a luminosità massima ce ne saranno al massimo una decina, ma sufficienti per far funzionare il circuito integrato.
aleorsetto Inserita: 21 aprile Autore Segnala Inserita: 21 aprile Chiaro il tuo ragionamento. Hai ragione non è completo lo schema, però è quello che fornisce il produttore..
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora