Vai al contenuto
PLC Forum

Schema elettrico dimmer VIMAR 19135.1.B

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti e buona Pasqua,

non avendo mai montato dimmer master come questo (https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/ZIS_xx135.109333.1_FI.pdf) mi trovo in difficolta con lo schema elettrico.

I collegamenti possibili sono 2:

2fili.thumb.png.ab6a482945583aa6d31e85588cdb8acc.png

3fili.thumb.png.9cc195d4c7b70d9e01de27eb1980a26c.png

Non riesco a spiegarmi come sia possibile che nel collegamento a 2 fili il neutro sia ponticellato con il ritorno di lampada (che se non erro è fase).

Nella 503 dove lo andrò ad allocare non ho il neutro e vorrei evitare di passarlo, pertanto avrei adottato il collegamento a 2 fili, però non mi torna il fatto che il neutro del dimmer e la fase sul ritorno di lampada siano in comune.

Grazie per un riscontro

Ciao

Inserita:

Il morsetto N è un riferimento interno, e ovviamente, collegato al ritorno lampada, non crea nessun cortocircuito.

Inserita:

Grazie per la risposta, potresti però spiegare con poche parole il ragionamento giusto per capire?

Ciao

Inserita:
11 ore fa, aleorsetto ha scritto:

potresti però spiegare con poche parole il ragionamento

Se ci fosse lo schema elettrico interno sarebbe tutto più chiaro.

Dentro c'è un circuito elettronico che ha bisogno di una tensione per funzionare, e che gestisce il pulsante.
Che questa tensione venga da Fase e Neutro diretti, o da fase e ritorno (neutro con in serie una lampadina) poco importa.

In pratica, a luminosità zero, tra L e N ci sono 230 volt, mentre a luminosità massima ce ne saranno al massimo una decina, ma sufficienti per far funzionare il circuito integrato.

Inserita:

Chiaro il tuo ragionamento.

Hai ragione non è completo lo schema, però è quello che fornisce il produttore..