Paolik65 Inserito: 21 aprile Segnala Inserito: 21 aprile QUESITO TECNICO CIRCA LA CONTEMPORANEITA': Se installo un trial LG Libero Smart con unità esterna da 18.000 btu (5,3 KW) e metto: 3 unità da 7000 (che mi bastano, visto chè ho camere da letto da 15-18 mq) In contemporaneità viaggeranno a 6000 (e mi va bene). Ma se metto : 3 unità da 9000 (solo per avere maggiori prestazioni su un uso di due sole unità) Quando ne userò 3 allora andranno sempre a 6000 o peggioro le prestazioni? E' una curiosità che vorrei mi fosse chiarita tecnicamente con dati alla mano. Grazie.
reka Inserita: 22 aprile Segnala Inserita: 22 aprile esistono delle tabelle con la resa delle unità interne nelle varie composizoni, dovresti rifarti a quelle per maggior sicurezza comunque il tuo ragionamento è abbastanza corretto diciamo che anche se ne accendi una sola da 9000 non è detto che vada al massimo, per questo meglio controllare le tabelle se c'è un locale specifico dove pensi di aver più necessità è meglio una compozizione 9-7-7
Paolik65 Inserita: 29 aprile Autore Segnala Inserita: 29 aprile Il 22/04/2025 alle 07:44 , reka ha scritto: esistono delle tabelle con la resa delle unità interne nelle varie composizoni, dovresti rifarti a quelle per maggior sicurezza comunque il tuo ragionamento è abbastanza corretto diciamo che anche se ne accendi una sola da 9000 non è detto che vada al massimo, per questo meglio controllare le tabelle se c'è un locale specifico dove pensi di aver più necessità è meglio una compozizione 9-7-7 Alla fine ho ordinato 3 unità da 9000 con una unità esterna da 21000 btu su consiglio del mio installatore. Almeno le faccio lavorare più basse e senza tirarle troppo. Le tre stanze da letto sono piccoline. Da 10, 15 e 18 metri quadri.
reka Inserita: 30 aprile Segnala Inserita: 30 aprile beh non è proprio così. non tiri nessun collo, anzì, se sono sovradimensionate e il ventilatore si ferma spesso è peggio. Oltretutto è possibile anche che il rumore minimo sia più alto rispetto a quello delle 7000
Paolik65 Inserita: 30 aprile Autore Segnala Inserita: 30 aprile 10 ore fa, reka ha scritto: beh non è proprio così. non tiri nessun collo, anzì, se sono sovradimensionate e il ventilatore si ferma spesso è peggio. Oltretutto è possibile anche che il rumore minimo sia più alto rispetto a quello delle 7000 Per questo bastano le schede tecniche. Negli LG Libero Smart i 9000 e 12000 in modalità notturna stanno a 19 dB. Il 7000 è più corto e sta a 22 dB. Inoltre basta abbassare la ventola e si ottiene un risultato simile. Che la ventola di interrompa in unità moderne altamente modulanti è una eventualità improbabile.
reka Inserita: 1 maggio Segnala Inserita: 1 maggio si vede che non segui il forum, è una cosa che molti non si aspettano ma lamentano. io ho un mitsu dato 19dB e di notte nel pieno silenzio si riesce a sentire l'avvio della ventola.
Alessio Menditto Inserita: 1 maggio Segnala Inserita: 1 maggio 14 ore fa, Paolik65 ha scritto: è una eventualità improbabile. Come dice Reka, in caso di sbaglio di calcoli del dimensionamento delle macchine, è una cosa frequentissima, i calcoli di potenze ESATTI li può fare solo un termotecnico, altri dimensionamenti fatti in modo empirico o a sentimento funzionano al 90%, se capiti nel 10% di quelli sbagliati sono caz.
Paolik65 Inserita: 11 maggio Autore Segnala Inserita: 11 maggio (modificato) Il 01/05/2025 alle 12:31 , Alessio Menditto ha scritto: Come dice Reka, in caso di sbaglio di calcoli del dimensionamento delle macchine, è una cosa frequentissima, i calcoli di potenze ESATTI li può fare solo un termotecnico, altri dimensionamenti fatti in modo empirico o a sentimento funzionano al 90%, se capiti nel 10% di quelli sbagliati sono caz. Deve trattarsi di sbagli grossolani. Avevo già un 21000 trial Samsung con unità da 7000 btu, che è defunto dopo 16 anni di onorato servizio. Mai avuto problemi. Ora monto un LG da 21000 con tre unità da 9000 solamente perché le LG da 7000 non mi coprivano bene le sagome dei vecchi e non volevo ritinteggiare. Modificato: 11 maggio da Paolik65
Messaggi consigliati