apolero Inserito: 22 aprile Segnala Inserito: 22 aprile (modificato) Salve a tutti, ho intenzione di cambiare i componenti del quadro elettrico di un appartamento di 60 mq costruito negli anni 50, perché datati. La situazione è la seguente: • linea 1: luci e prese (mista) alla quale è collegato attualmente un MT da 15A • linea 2: cucina (forno, frigo, caldaia e lavatrice) + 3 punti presa sparsi per casa collegato attualmente a un MT da 20A. Il tutto collegato a monte da un MTD da 25 A di tipo AC. I cavi per le luci sono quelli rigidi con sezione da 1.5 mentre la linea prese ha i cavi “flessibili” da 2.5. Purtroppo non ho modo di creare due linee separate per le luci e le prese. La mia idea era quella di prendere un MT da 13A per la linea 1 e un MT da 20A per la linea 2. Il tutto collegato a monte con un MTD da 32A di tipo A. L’idea di prendere un MT da 13A e non da 16A per la linea 1 é per preservare i cavi di sezione 1.5. Può andare come ragionamento o tanto vale posizionare un MT da 16 sulla linea 1? Inoltre il MTD può andare bene quello da 25A o meglio sceglierne uno da 32A? Grazie a tutti quelli che mi potranno rispondere. Modificato: 22 aprile da apolero
mrgianfranco Inserita: 22 aprile Segnala Inserita: 22 aprile 3 ore fa, apolero ha scritto: Inoltre il MTD può andare bene quello da 25A o meglio sceglierne uno da 32A? Premessa: non è possibile fare una cosa fatta bene con l impianto da te descritto..comunque per limitare i danni installerei un MT generale da 25 e subito a valle due mtd uno da 10 A per la linea da 1,5mm e un altro da 16A per quella che dici avere cordina da 2,5mm..
apolero Inserita: 23 aprile Autore Segnala Inserita: 23 aprile Ma non andrei a limitare la linea delle prese che è mista con le luci se mettessi un MTD da 10A? Ecco perché avevo scelto un 13A come giusto equilibrio tra le luci e le prese. Poi perché MTD e non MT e a monte un MTD?
reka Inserita: 23 aprile Segnala Inserita: 23 aprile l' 1,5mmq si protegge col 10A, in quelle prese hai esigenze superiori ai 2kW?
apolero Inserita: 23 aprile Autore Segnala Inserita: 23 aprile Direi di non avere esigenze superiori ai 2 KWh. Magari l asciugacapelli ma non lo terrei acceso per più di 10 minuti. Mettere però un MT da 10A non vorrei mi limitasse in tutto, ecco perché avevo adocchiato il MT da 13A
mrgianfranco Inserita: 23 aprile Segnala Inserita: 23 aprile 2 ore fa, apolero ha scritto: avevo scelto un 13A Le taglie che trovi in commercio sono 10, 16, 25...13 non esiste! 2 ore fa, apolero ha scritto: Poi perché MTD e non MT e a monte un MTD? visto che hai solo due linee, alcune anni 50 ...due MTD per dare un pochetto di continuità di servizio, se hai problema su una, va giu solo quella e non tutto quanto.
apolero Inserita: 23 aprile Autore Segnala Inserita: 23 aprile In realtà il MT da 13A ampere esiste della marca btcino e l’ho trovato in vendita su un sito di elettronica. Ti allego la foto.
reka Inserita: 23 aprile Segnala Inserita: 23 aprile però come detto è meglio due MTD con a monte un MT che fa da generale. e l'1,5 devi proteggerlo con un C10.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora