Vai al contenuto
PLC Forum

Predisposizione, quale filo ??

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti , sto ristrutturando casa , ho rifatto la tubazione con tombini che porta vicino al cancello e vorrei almeno per ora fare la predisposizione per il videocitofono. 

il videocitofono è il 310913 della Bticino. 
Il cancello è vecchio e per ora non lo monterò subito ( il videocitofono) ma in previsione futura volevo almeno passare già il filo nel tombino vicino nuovo di pacca che ho messo. 
Che tipo di filo posso mettere per coprire queste esigenze ?? 
Ovvero segnale audio / video , apertura cancelletto ( quello nuovo quando lo metterò) e anche apertura cancello . 

Ho visto che ci sono a 2 / 4 o anche più fili… passerà sottoterra con il suo corrugato di protezione. Grazie. 

Inserita:

se non si tratta di settimane o pochi mesi io non poserei i cavi in anticipo.

Inserita:

Guarda io credo di cambiarlo comunque quest anno … quindi al massimo passerà qualche mese . 

Inserita:

quello che indichi è un due fili, di solito si usa il doppino twistato.

se cerchi online il manuale dovresti trovare subito nelle prime pagine i cavi prescritti

Inserita:

Quindi anche se ha solo 2 fili c’è la fa a comandare sia videocitofono che cancelletto e cancello ? 

mrgianfranco
Inserita:
15 minuti fa, andre1897 ha scritto:

Quindi anche se ha solo 2 fili c’è la fa a comandare sia videocitofono che cancelletto e cancello ? 

dovresti chiarire meglio questo punto...cosa intendi comandare? apertura cancelletto pedonale e start cancello?

Inserita:

Esattamente , persona a piedi,  vedo chi è e apro cancelletto… oppure persona in macchina non ha il telecomando e gli apro il cancello . 

Inserita: (modificato)

Infilaci un filo di ferro e lasciagli un mezzo metro per parte. Poi quando servirà ci attacchi i cavi che vuoi e li tiri dentro.

Modificato: da drn5
Inserita:

Potrei fare anche così , grazie. 

Per esattezza , sapreste dirmi quale filo in particolare prendere ? 25 mt mi bastano . 

Inserita:

intanto devi vedere se quel kit btcino può gestire una seconda apertura... quelli da grande distribuzione sono kit non espandibili per quello hanno rezzi bassi..Solitamente i sistemi 2 fili necessitano di 2 fili tra alimentatore interno e il posto esterno.. da posto esterno gestisci l'apertura del cancellettosua da citofono cye da pulsante locale ed eventuale cancello motorizzato... 

Inserita: (modificato)

Il kit 310913 è predisposto per gestire sia cancello pedonale che cancello auto.

10 hours ago, andre1897 said:

Si: solitamente l'apertura dei cancelli nei sistemi bus avviene mediante uno o più attuatori collegati al resto del sistema tramite il doppino intrecciato. Talvolta, invece, la tensione arriva alla serratura direttamente dal posto esterno, come nel caso del modello che hai citato.

Se sei convinto di utilizzare il 310913, partendo dal posto esterno porta il doppino dentro casa e verso ogni altro dispositivo (serrature, luci, telecamere) connesso all'impianto:

image.png.3eba46c08b64724745a6ab6dc493b3fe.png

Se invece hai possibilità di investire qualcosina in più, penserei a qualcosa di meglio, anche restando in casa bticino: in caso di guasti, avrai più facilità nel reperire i ricambi localmente.

Modificato: da Ggiovanni
Inserita:

Ovviamente si , il modello è quello non me lo sono inventato , altrimenti non scrivevo precisamente la sigla... :)   

Il citofono è ancora impacchettato potrei anche rivenderlo , qualcosa in più cosa intendi?? Costa comunque 350 euro non mi sembra un citofono proprio entry level...  

Però sono curioso cosa potrei prendere di meglio???  

Premetto che non collegherò nient altro che non sia cancello e cancelletto... Gestione telecamere ho tutto con sistema ajax. 

Inserita:

Ciao andre1897,

14 ore fa, andre1897 ha scritto:

il videocitofono è il 310913 della Bticino. 

Quindi questo:

https://dar.bticino.com/asset/Documents/LE14219AA.pdf

31 minuti fa, andre1897 ha scritto:

Costa comunque 350 euro non mi sembra un citofono proprio entry level...  

Considera solo che ad esempio non puoi aggiungere altri pulsanti per aprire il cancello pedonale, a meno che non installi un trasformatore ed un relè a parte.

Inoltre, l'assistenza ufficiale in caso di guasto non risponde, dovrai smontare tutto e "arrangiarti" con il venditore, se hai ancora lo scontrino

32 minuti fa, andre1897 ha scritto:

Però sono curioso cosa potrei prendere di meglio???  

Restando in casa BTicino (che personalmente non gradisco, ma è una cosa assolutamente soggettiva), tutto quello che non comincia con il codice 31xxxx.

Se vuoi guarda il catalogo da pag. 209 dove ci sono i kit della produzione ufficiale:

https://professionisti.bticino.it/sites/default/files/2022-05/Guida videocitofonia 2022.pdf