Vai al contenuto
PLC Forum

Si può collegare la terra al tubo del gas?

Messaggi consigliati

Inserito:

Nell'ufficio in cui lavoro è intervenuta recentemente una ditta di elettricisti a mettere a norma l'impianto che era vecchio. Per contestualizzare con eventuali normative locali, siamo nella provincia di Ravenna.

Terminato l'intervento vedo questi nuovi cavi di messa a terra che prima non c'erano, e collegano il cavo di terra (suppongo dell'intero impianto) con il tubo del gas della caldaia a metano.

Avevo letto in passato che non era consigliato collegarsi ai radiatori, anche se può funzionare, e a maggior ragione mi preoccupa questa situazione, sia sulla qualità della messa a terra, ma ancora di più sull'utilizzo del tubo del gas della caldaia.

È a norma?

Se cade un fulmine qui in zona potrebbe a causa di questo arrivare al tubo del gas e causare un'esplosione?

Vi ringrazio in anticipo.

IMG_20250423_150914383.jpg

IMG_20250423_151614218_HDR.jpg

Inserita:

se una ditta fa quel lavoro fa anche controllare la messa a terra come da normativa.

in pratica sono collegamenti equipotenziali di sicurezza non è che usano i tubi come dispersori!

Inserita: (modificato)

I tubi metallici vanno messi a terra, indipendentemente da quale gas o liquido scorre nei tubi stessi.

Ciò detto, così ad occhio il cablaggio sembra... migliorabile.

Modificato: da mc1988
Inserita:

L'unica cosa che mi piace poco sono la presa elettrica e l'interruttore esattamente sotto i tubi dell'acqua della caldaia....eventuali gocciolamenti ci finiscono proprio dentro.

Ma poi forse sono soltanto mie fisime...

Inserita:

i collegamenti dei tubi  a terra per creare equipotenzialita' SONO OBBLIGATORI. l'unica prescrizione e' il divieto assoluto di collegare a terra il tubo del gas  PRIMA  del giunto dielettrico messo subito prima del contatore di utente