Colesterolo Inserito: 23 aprile Segnala Inserito: 23 aprile Nell'ufficio in cui lavoro è intervenuta recentemente una ditta di elettricisti a mettere a norma l'impianto che era vecchio. Per contestualizzare con eventuali normative locali, siamo nella provincia di Ravenna. Terminato l'intervento vedo questi nuovi cavi di messa a terra che prima non c'erano, e collegano il cavo di terra (suppongo dell'intero impianto) con il tubo del gas della caldaia a metano. Avevo letto in passato che non era consigliato collegarsi ai radiatori, anche se può funzionare, e a maggior ragione mi preoccupa questa situazione, sia sulla qualità della messa a terra, ma ancora di più sull'utilizzo del tubo del gas della caldaia. È a norma? Se cade un fulmine qui in zona potrebbe a causa di questo arrivare al tubo del gas e causare un'esplosione? Vi ringrazio in anticipo.
reka Inserita: 23 aprile Segnala Inserita: 23 aprile se una ditta fa quel lavoro fa anche controllare la messa a terra come da normativa. in pratica sono collegamenti equipotenziali di sicurezza non è che usano i tubi come dispersori!
mc1988 Inserita: 23 aprile Segnala Inserita: 23 aprile (modificato) I tubi metallici vanno messi a terra, indipendentemente da quale gas o liquido scorre nei tubi stessi. Ciò detto, così ad occhio il cablaggio sembra... migliorabile. Modificato: 23 aprile da mc1988
drn5 Inserita: 23 aprile Segnala Inserita: 23 aprile L'unica cosa che mi piace poco sono la presa elettrica e l'interruttore esattamente sotto i tubi dell'acqua della caldaia....eventuali gocciolamenti ci finiscono proprio dentro. Ma poi forse sono soltanto mie fisime...
ivano65 Inserita: 23 aprile Segnala Inserita: 23 aprile i collegamenti dei tubi a terra per creare equipotenzialita' SONO OBBLIGATORI. l'unica prescrizione e' il divieto assoluto di collegare a terra il tubo del gas PRIMA del giunto dielettrico messo subito prima del contatore di utente
Messaggi consigliati