Vai al contenuto
PLC Forum

Fusibile scheda lg wd12320 rd !

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, mi è morta la lavatrice e così ho provato a fare dei test con voltmetro.

E arrivando alla scheda ho visto che è saltato il fusibile da 250 volt... vorrei sostituirlo ma non riesco a capire da quanti ampere è... qualcuno può aiutarmi magari esiste da qualche parte uno schema elettrico.

Grazie mille in anticipo!

20250424_081337.jpg

20250424_081332.jpg

Inserita:

Ciao, se è saltato comunque lo devi rimuovere, e nell'occasione leggi il valore sul bordo metallico, ma... se è saltato magari c'è un motivo, controlla se ci sono valori ohm-ici troppo bassi fra post fusibile e ritorno (massa).

O magari è saltato perchè era giusto così, non dici se è saltato con macchina in funzione, o all'accensione o in che modo.

Inserita:

Prima di cambiare il fusibile, scopri chi ha causato l'intervento dello stesso.

Quando un fusibile "brucia" in quel modo(completamente esploso), significa che c'è stato un corto netto sulla tensione di rete raddrizzata(raddrizzata310/320Vdc).

Lo schema elettrico, è difficile trovarlo, al massimo puoi scaricarti QUI il service manual, dove però non c'è lo schema elettrico.

Inserita:

Grazie per le risposte! @Nik-nak e @fisica... in pratica mi ha chiamato un mio amico che aveva smontato lo statore che aveva le lamelle ultra consumate e faceva rumore quando la lavatrice era in funzione (infatti deve cambiare anche quello.. da come dice lui anche senza statore si accendeva poi chissa se curiosando ha mandato in corto qualche alimentazione e non si è più accesa! Farò altri controlli di verifica ma all'ingresso della scheda arrivano 220V..

• 3 weeks later...
Diomede Corso
Inserita:

Cioè... voi volete fare un restauro di una WD12320RD ? 🙄🙄🙄