antennente Inserito: 24 aprile Segnala Inserito: 24 aprile Innanzitutto complimenti per il forum, sono un neofita completo nel campo dell'antennistica ma quello che ho imparato in questi giorni l'ho trovato tutto qui! Ho acquistato una casa e provando a fare la ricerca canali ma non trovando nulla ho aperto tutte le scatole di derivazione per capire qualcosa di più sull'impianto, alla fine dietro ad un pannello in legno ho trovato quello che credo sia un reperto storico 😅 La mia idea era semplicemente quella di comprare una centralina con alimentatore integrato in modo da sostituirla senza cambiare nulla dell'antenna o dell'impianto sfruttando il puntamento che si spera fosse stato fatto (il paese è Villa d'Almè) Quella attuale ha 3 ingressi: IV, V e VHF, quelle che trovo online da 3 ingressi hanno un ingresso VHF e due ingressi UHF. Comprandone una che si può regolare intorno ai 26dB e collegando tutte e 3 le bande dovrebbe funzionare o quarta e quinta banda andrebbero in conflitto? Avete consigli su marca e modello o una generica su Amazon per 30€ può andare?
antennente Inserita: 28 aprile Autore Segnala Inserita: 28 aprile Ho pubblicato questa discussione 4 giorni fa ma mi dice ancora in attesa di approvazione di un moderatore. Devo solo avere pazienza o non è ancora stato pubblicato perché ho sbagliato qualcosa?
Alessio Menditto Inserita: 28 aprile Segnala Inserita: 28 aprile Tranquillo, stranamente ci è sfuggita.
snipermosin Inserita: 28 aprile Segnala Inserita: 28 aprile Devi verificare se le antenne ricevono, perchè se hanno la stessa età della centralina sono da sostituire. Fai una foto delle antenne e la metti quì.
antennente Inserita: 28 aprile Autore Segnala Inserita: 28 aprile In realtà avevo premesso che speravo di non dover cambiare altro dell'impianto anche perché attualmente non ho strumenti per misurare il campo.. comunque domani pomeriggio passerò dalla casa così da poter caricare la foto, intanto grazie del supporto! Eventualmente come centralina sostitutiva aveva senso il mio discorso? Ne avreste qualcuna da consigliarmi in particolare?
snipermosin Inserita: 28 aprile Segnala Inserita: 28 aprile Non serve un misuratore di campo per verificare se le antenne ricevono, basta che ne colleghi una alla volta direttamente alla tv, senza niente di mezzo; antenna>cavo>tv. Fatto questo fai una ricerca e ci fai sapere cosa ricevi. Se ricevi bene e tutti i multiplex passiamo al centralino. Non dimenticarti di appuntare la frequenza o il canale ricevuto con segnale e qualità, per ogni antenna.
ALLUMY Inserita: 28 aprile Segnala Inserita: 28 aprile Quella di banda VHF considerala pure morta, inutile, non c'è più niente in quella banda (a parte il DAB). Poi dai un'occhiata anche sul sito otgtv, selezionando il tuo comune hai un' idea di cosa si può ricevere e da quale direzione. Comunque se hai altri dubbi siamo qui.
ALLUMY Inserita: 28 aprile Segnala Inserita: 28 aprile (modificato) Prima di parlare del centralino, conviene sempre partire dalle antenne. Se quelle che hai sono in buone condizioni e già puntate dalla direzione giusta allora si può ragionare, sennò si fa solo casini. Comunque, quello che hai visto con due ingressi UHF uguali si può usare se e solo se le condizioni lo permettono, e in quel caso sì che serve un analizzare TV, altroché se serve! Modificato: 28 aprile da ALLUMY
ROBY 73 Inserita: 28 aprile Segnala Inserita: 28 aprile Ciao antennente, Il 24/04/2025 alle 11:27 , antennente ha scritto: ...........(il paese è Villa d'Almè) Se non hai grosse pretese di canali particolari, probabilmente potresti ricevere tutto con una sola antenna UHF 21-48 con polarizzazione in Verticale e puntata verso Maresana - Via Croce Dei Morti Ponteranica BG https://www.otgtv.it/lista.php?code=BGJL&posto=Villa D'Almè Ad ogni modo fai le prove che ti hanno già suggerito e vedi come vanno le cose
antennente Inserita: 29 aprile Autore Segnala Inserita: 29 aprile Buonasera a tutti e grazie per le risposte utili! Purtroppo l'aggiornamento di oggi sarà parziale: ho fotografato l'antenna e ho notato che inaspettatamente punta verso sud, guardando su otgtv possibile che punti a Bobbio a 200Km piuttosto che a Ponteranica? Effettivamente alcune case in zona puntano a sud e altre a est.. La ricerca canali direttamente dal cavo invece è stata fallimentare ma comunque interessante: pensavo di alimentare la TV dalla presa su cavo a cui era attaccata la centralina perché non ne ho altre in zona e sorpresa!! non va 😅 Domani tornerò con una prolunga per provare la ricerca canali e poi penserò alla questione elettrica con calma, come se non bastasse la centralina vecchia aveva pure il fusibile andato..
ALLUMY Inserita: 29 aprile Segnala Inserita: 29 aprile (modificato) Molto bene. Dunque quella più in basso è un banda prima. Quella banda oramai è defunta da parecchi anni e l'antenna puoi usarla come stendi panni. Quindi va tolta di sicuro. Quelle più in alto invece sono UHF, banda quarta quella in mezzo e banda quinta quella più in alto. Se sei fortunato, la morsettiera dei dipoli potrebbe essere ancora in buono stato, quindi potresti cambiare il cavo e fare le prove che ti dicevano. L'importante è puntarle nella direzione giusta. Se i risultati sono soddisfacenti dovrai prendere un centralino larga banda con gli ingressi quarta e quinta ( non UHF+UHF... secondo me) ma devi fare attenzione al taglio tra la banda quarta e la quinta. Dovresti chiedere a un fornitore della tua zona che sicuramente avrà i modelli giusti per, appunto, la tua zona. EDIT: ho dato un' occhiata al sito otgtv e a quanto pare sei stra fortunato: come ti dicevano puoi prendere quasi tutto con una sola antenna (che a sto punto la prenderei a occhi chiusi) da Ponteranica, messa in polarizzazione verticale. E siccome dista pochissimo forse non hai nemmeno bisogno di amplificare, ma dipende da quante prese hai in casa (l'hai già detto? Boh?) e quanti db ti arrivano in antenna. Modificato: 29 aprile da ALLUMY
ROBY 73 Inserita: 29 aprile Segnala Inserita: 29 aprile 3 ore fa, antennente ha scritto: pensavo di alimentare la TV dalla presa su cavo a cui era attaccata la centralina perché non ne ho altre in zona e sorpresa!! non va 😅 E allora se non hai alimentazione 230V sulla presa della vecchia centralina, di sicuro non potrà mai funzionare nemmeno l'amplificatore stesso. Sia mai che magari una volta alimentata quella centralina, anche se male con un "brutto" segnale, potresti ricevere e vedere qualcosa ugualmente. 2 ore fa, ALLUMY ha scritto: quella più in basso è un banda prima. Quella banda oramai è defunta da parecchi anni e l'antenna puoi usarla come stendi panni. Altrimenti va benissimo anche come base di atterraggio per gli uccelli 🤣
snipermosin Inserita: 30 aprile Segnala Inserita: 30 aprile Intanto vedi di ripristinare la presa di corrente. Poi temo che vanno cambiate anche le antenne perchè sono dei vecchissimi elementi probabilmente Emme Esse, addirittura con il balun senza connettore F, ovvero con il cavo collegato a morsetto, cavi che saranno pure marci, oltre che penzolanti..... Comunque, potresti ricevere tutto da unica direzione e con una sola antenna 21-48 (nuova) risolvi
Messaggi consigliati