Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione cancello automatico

Messaggi consigliati

gabriasroma94
Inserito:

Buongiorno, vi scrivo perché dovrò cambiare un cancello automatico a doppia anta battente. 
Premetto che non ho minimamente esperienza e nozioni di elettronica.

L'attuale automazione è della Faac, ha una decina di anni, ha smesso di funzionare, ignoro le cause perché non ho fatto fare nessun sopralluogo e per l'età del prodotto sono orientato a sostituirlo. 

(Il prodotto infatti è stato abbandonato a sé stesso ed è stato esposto per anni a intemperie come acqua, ma anche terra e piantacce)

Sono orientato a scegliere Faac o Bft per via della vicinanza a casa dei centri di assistenza.

Come dicevo è a doppia anta battente, un'anta è lunga circa 1,5metri.

Il mio dubbio era principalmente tra 24V o 230v, ho letto precedenti post e in particolare gli interventi di  @Livio Orsini che mi sembra esperto in materia (NULLA toglie a tutti gli altri utenti esperti che leggeranno questo post e che prego di intervenire).

Ho letto il catalogo di Bft e sembra far passare il 24v come una scelta consigliata e moderna, ma è davvero così?

Un altro dubbio è.. volendo farlo riparare ha senso? Come dicevo l'impianto è stato abbandonato e ho paura di farlo riparare, cambiare un pezzo e poi si presentano altre noie e quindi altre spese, piuttosto smonto e rimonto uno nuovo.

Vorrei infatti un cancello automatico che sia affidabilissimo anche perché non verrà usato molto, 2-4 volte al giorno massimo

Grazie

Marco Fornaciari
Inserita:

Un cancello automatico non è ne una lampadina ne un citofono, e deve rispondere a precise norme, in prima istanza alla direttiva macchine.

Pertanto suggerisco, prima di sceglire la marca conviene leggersi le norme, considerato anche il fatto che tutto il sistema cancello automatico va certificato e poi assicurato, diversmanente in caso di problemi le grame e, i danni da risaricre, diventano importanti.