AlexGord Inserito: 24 aprile Segnala Inserito: 24 aprile Ho da parecchi anni un automazione BFT per cancello scorrevole. L’attuatore e’ il tipo LEM 7, a bordo del quale e’ montata una centrale MIZAR 6. Il funzionamento e’ sempre stato regolare. Da un po’ di giorni pero’ il cancello presenta la seguente anomalia: dopo un comando di start, sia di apertura che di chiusura, e dopo il transito tra le fotocellule, il movimento si arresta e riparte solo dopo uno nuovo comando di start. Precedentemente, il transito tra le fotocellule (sia in fase di apertura che di chiusura) arrestava la corsa ma, una volta liberate le fotocellule dall'ostacolo, la stessa riprendeva sempre in apertura. Ho controllato i LED di stato: a cancello chiuso il LED 7 resta permanentemente acceso. Da cosa puo’ dipendere? Cellule fotoelettriche? Scheda MIZAR? Grazie per i consigli.
ROBY 73 Inserita: 24 aprile Segnala Inserita: 24 aprile Ciao AlexGord, 2 ore fa, AlexGord ha scritto: a bordo del quale e’ montata una centrale MIZAR 6. https://www.abcelectronique.com/forum/attachment.php?attachmentid=34362 2 ore fa, AlexGord ha scritto: ...........Ho controllato i LED di stato: a cancello chiuso il LED 7 resta permanentemente acceso. Ed è giusto che sia così, mentre gli altri led come si presentano? Attenzione che i numeri dei led NON corrisponde alla posizione fisica sulla scheda, vedi la numerazione ed il significato nelle pagine 6 e 18 del manuale nel link sopra Porta il cancello a metà corsa e posta un paio di foto dello stato dei led e dei collegamenti, poi ne riparliamo.
AlexGord Inserita: 29 aprile Autore Segnala Inserita: 29 aprile Grazie. Ho portato il cancello fino a meta' corsa. Ho controllato (mi riesce purtroppo impossibile fare una foto data la posizione dei LED e l'ingombro del cablaggio). Sono tutti spenti tranne il LED 7.
ROBY 73 Inserita: 29 aprile Segnala Inserita: 29 aprile 6 ore fa, AlexGord ha scritto: Ho controllato (mi riesce purtroppo impossibile fare una foto data la posizione dei LED e l'ingombro del cablaggio). Diciamo che come riesci a vederli, allo stesso modo dovresti riuscire anche a fare la foto, comunque avendo solo il LED 7 acceso (STOP), il cancello non si muoverà mai. Con il cancello a metà corsa devono essere accesi anche i led: - LD4 Fine-corsa chiusura - si spegne al comando finecorsa chiusura. - LD5 Fine-corsa apertura - si spegne al comando finecorsa apertura. - LD6 Fotocellula - si spegne con fotocellule non allineate o in presenza di ostacoli. Posta le foto di quello che riesci per lo meno, almeno abbiamo qualche elemento in più anche noi per capirci qualcosa Prima di tutto prova a smuovere la molla dei finecorsa e senti se i microswitch scattano bene e se si accendono e spengono i relativi led, male che vada spruzza un po' di disossidante spray per contatti elettrici. Fai un ponte che rimanga stabile con un pezzo di filo tra i morsetti 7 (Comune) e 10 (PHOT) in modo da inibire le fotocellule e vedi se si accende il led 6. Se i finecorsa non dovessero funzionare, fai altri due ponti tra il morsetto 7 e 11 (SW.O) e poi 7 e 12 (SW.C), vedi se si accendono i relativi led 4 e 5; sblocca la frizione del motore in modo che il cancello non si muova, altrimenti diventa pericoloso visto che sei senza finecorsa elettrici, dai un comando di START con il radiocomando o il pulsante e quindi dovresti vedere e sentire il motore che gira a vuoto prima in una direzione e poi nell'altra. Se qualcosa funziona, allora bisogna cominciare a riattivare una delle tre cose alla volta e cercare il motivo del guasto Se invece non succede nulla, smonta la scheda e controlla sul retro che sia tutto a posto.
AlexGord Inserita: 30 aprile Autore Segnala Inserita: 30 aprile Grazie per le indicazioni. Provo e faccio sapere.
ROBY 73 Inserita: 30 aprile Segnala Inserita: 30 aprile 11 ore fa, AlexGord ha scritto: Provo e faccio sapere. Ok, ciao prego
AlexGord Inserita: venerdì alle 12:07 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 12:07 Il 30/04/2025 alle 21:53 , ROBY 73 ha scritto: Ok, ciao prego Il cancello ora si apre e si chiude ma sempre a comando mai automaticamente. Specifico meglio: 1. Non si richiude automaticamente. Bisogna dargli un comando 2. Se si passa attraverso le fotocellule in apertura il cancello si ferma e dopo un comando va in chiusura 3. Se si passa attraverso le fotocellule in chiusura il cancello si ferma e dopo un comando va in apertura. Credo che il problema sia dovuto ai due rele' K1 e K2, saldati sulla scheda. Dove posso trovarli uguali per sostituìrli? Grazie per il vostro aiuto
ROBY 73 Inserita: venerdì alle 22:33 Segnala Inserita: venerdì alle 22:33 10 ore fa, AlexGord ha scritto: Il cancello ora si apre e si chiude ma sempre a comando mai automaticamente. Specifico meglio: ......... Come sono messi i dip-fix? Vedi tabella 7) SELEZIONE DIP-FIX (Fig.3) TCA Tempo di chiusura automatica TCA. ON: Chiusura automatica inserita. OFF: Chiusura automatica esclusa. IBL Blocca impulsi. ON: Durante la fase di apertura non accetta comandi di START. OFF: Durante la fase di apertura accetta comandi di START. FCH Fotocellule. ON: Fotocellule attive solo in chiusura. In caso di oscuramento delle fotocellule in fase di chiusura, il cancello inverte il movimento. OFF: Fotocellule attive in chiusura ed apertura. In caso di oscuramento della fotocellula in fase di chiusura o apertura, si ottiene l’arresto del cancello; una volta liberate le fotocellule dall’ostacolo, il cancello va sempre in apertura. 10 ore fa, AlexGord ha scritto: Credo che il problema sia dovuto ai due rele' K1 e K2, saldati sulla scheda. Non credo siano i relè (che puoi trovare in rete, oppure in un negozio di componenti elettronici se ne hai uno vicino a te), piuttosto l'elettronica che li gestisce. Posta un paio di foto della scheda alimentata e a riposo con il cancello a metà corsa, in modo che si vedano i collegamenti, i led accesi e spenti ed i dip-fix
AlexGord Inserita: 17 ore fa Autore Segnala Inserita: 17 ore fa 23 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Come sono messi i dip-fix? Vedi tabella 7) SELEZIONE DIP-FIX (Fig.3) TCA Tempo di chiusura automatica TCA. ON: Chiusura automatica inserita. OFF: Chiusura automatica esclusa. IBL Blocca impulsi. ON: Durante la fase di apertura non accetta comandi di START. OFF: Durante la fase di apertura accetta comandi di START. FCH Fotocellule. ON: Fotocellule attive solo in chiusura. In caso di oscuramento delle fotocellule in fase di chiusura, il cancello inverte il movimento. OFF: Fotocellule attive in chiusura ed apertura. In caso di oscuramento della fotocellula in fase di chiusura o apertura, si ottiene l’arresto del cancello; una volta liberate le fotocellule dall’ostacolo, il cancello va sempre in apertura. Non credo siano i relè (che puoi trovare in rete, oppure in un negozio di componenti elettronici se ne hai uno vicino a te), piuttosto l'elettronica che li gestisce. Posta un paio di foto della scheda alimentata e a riposo con il cancello a metà corsa, in modo che si vedano i collegamenti, i led accesi e spenti ed i dip-fix La posizione dei dip-fix e' di lettura e fotografia impossibile (caratteri sbiaditi, polvere accumulata negli anni). Posso comunque confermare che: - Durante la fase di apertura i comandi start sono accettati. - Le fotocellule sono attive sia in chiusura che in apertura. Per quanto riguarda invece la chiusura automatica, questa aveva sempre funzionato e non e' stato fatto alcun intervento per mettere in OFF il TCA. La situazione dei LED di autodiagnosi e' la seguente: - Cancello Fermo (qualunque sia la posizione) i Led accesi sono LD 7, LD 6, LD 5 = Cancello in aperture i Led accesi sono LD 7, LD 6, LD 5, LD 4, LD 1 - Cancello in chiusura i Led accesi sono LD 7, LD 6, LD 5, LD 4, LD1 , LD 2 I l Led LD 3 rimane spento durante il comando di start. La scheda e' montata a bordo dell'attuatore. Ho provato ma non riesco a fare alcuna foto causa cablaggio e intervento fotocellule. Grazie per eventuali altre osservazioni.
ROBY 73 Inserita: 17 ore fa Segnala Inserita: 17 ore fa (modificato) 56 minuti fa, AlexGord ha scritto: La situazione dei LED di autodiagnosi e' la seguente: - Cancello Fermo (qualunque sia la posizione) i Led accesi sono LD 7, LD 6, LD 5 Mancherebbe il LED 4 = Fine-corsa chiusura, ma non so se sia una dimenticanza nello scrivere o proprio non si accende, quindi non capisco se funzioni o meno, perché hai scritto anche: 56 minuti fa, AlexGord ha scritto: = Cancello in aperture i Led accesi sono LD 7, LD 6, LD 5, LD 4, LD 1 - Cancello in chiusura i Led accesi sono LD 7, LD 6, LD 5, LD 4, LD1 , LD 2 A questo punto come ti ho già detto: Il 29/04/2025 alle 23:37 , ROBY 73 ha scritto: smonta la scheda e controlla sul retro che sia tutto a posto. E con l'occasione posta le foto del fronte e retro, non dovrebbe essere impossibile fare le foto con la scheda in mano Modificato: 16 ore fa da ROBY 73
Messaggi consigliati