Vai al contenuto
PLC Forum

scambiatore Vaillant turboblock plus VMW 242/4-5

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,  Non riesco a trovare in commercio lo scambiatore -20 PIASTRE- della caldaia Vaillant turboblock plus  VMW 242/4-5, ovvero si trovano ma di concorrenza, ed io invece desidero l'originale (quello con il coniglio stampato).

Qualcuno sa come posso reperirlo o dove? (anche link di venditori sono graditi; con messaggio privato).

resto in attesa...

20250423_172948.jpg

Inserita: (modificato)

grazie adrobe, sai che il mio è in funzione da 15 anni? questo è il motivo che mi spinge all'originale, ma sono consapevole che la concorrenza al giorno d'oggi fa buonissimi prodotti: potresti indicarmi anche un buon compatibile ? 

Modificato: da truceta
Inserita:

Attenzione, da un controllo ulteriore se la tua caldaia è Vaillant turboblock plus  VMW 242/4-5, monta in origine non lo scambiatore secondario a 20 piastre, ma quello a 19, il cui codice è:

0020038572

Inserita:

lo spazio in profondità lo permette. l'importante è che coincidano il resto delle misure.  

Grazie dei consigli. 

tutto è partito dalla valvola a tre vie che quando viene acceso il riscaldamento fa rumore "crrr-crrrr-crrrrr. quasi da 'sgranamento'.

Per cui la dovro' tirar giù, e con l'occasione, ho pensato anche al riscaldatore (caldaia del 2010 in uso familiare...).

anche questa sapresti consigliarmi se meglio la revisione o la sostituzione? 

20250423_172934.jpg

20250423_182145.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Scusa se mi intrometto , ma se non ha problemi perché sostituirlo  lo scambiatore ?, io lo lascerei stare .

ma magari Adrobe  saprà meglio consigliare .

Inserita:

Per lo scambiatore, una volta drenata la caldaia e scollegato da essa, basta fare la prova dell'insufflo su ogni raccordo per verificare se è otturato o no

Per la valvola se non si smonta è difficile prevedere se ci sia qualche difetto interno

Inserita:
Il 25/04/2025 alle 15:40 , Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa se mi intrometto , ma se non ha problemi perché sostituirlo  lo scambiatore ?, io lo lascerei stare .

ma magari Adrobe  saprà meglio consigliare .

..i motivi che mi spingono a farlo sono tre: 

1)...come scritto sopra, lo scambiatore ha 15 anni di lavoro. Viene stimata una vita tra i 5 e i 10 anni sino ad arrivare a 20. 

2) ho fatto una prova sul 'ritardo' con cui arriva l'acqua calda ai sanitari: e non ha più la rapidità nel raggiungere la temperatura di uno scambiatore nuovo, la mandata acqua calda invece è sufficiente (2% in meno della fredda).

3) dovrò sostituire/revisionare la valvola a tre vie e questo implica lo svuotamento parziale dell'impianto.  

secondo te, consigli lo stesso di lasciare lo scambiatore sino alla sua durata e con un po di fortuna, arrivare a 20 anni?

Inserita:
Il 26/04/2025 alle 06:43 , adrobe ha scritto:

Per lo scambiatore, una volta drenata la caldaia e scollegato da essa, basta fare la prova dell'insufflo su ogni raccordo per verificare se è otturato o no

Per la valvola se non si smonta è difficile prevedere se ci sia qualche difetto interno

Grazie Adrobe, come dicevo a Stefano, lo scambiatore secondario non sembra aver problemi di otturazione; dalla parte primario-secondario l'impianto lavora bene e ha corrispondenza tra  temperature di andata/ritorno. 

• 1 month later...
Inserita:

Lavoro eseguito, vi ringrazio per i consigli.

-La valvola  a 3vie originale è una versione più lunga e con servocomando diverso da quella nativa  (ed il connettore elettrico necessita di cavo adattatore) -vedi foto allegate 4 e 5-

-Lo scambiatore originale avrebbe durato ancora del tempo? non lo so, ma avevo deciso di sostituirlo a priori e non me ne pento -vedi foto allegate 2 e 3-

-eseguito i test 'prova' dal software di sistema via display con esito positivo: devo dire che il programma p0 per lo sfiato aria, e P6 per testare riscaldamento post caricamento H2O impianto, sono stati utili.

-Come mi è stato consigliato, verificato vaso di espansione e 'gonfiato' a 1,1 BAR prima di caricare l'impianto.

-Tutto sembra concepito per gli installatori; l'unica cosa che ha ostacolato le tempistiche di montaggio, sono state le due guarnizioni sulla base della valvola 3vie per le quali ho dovuto ingegnarmi un sistema per fare in modo stessero appiccicate in verticale, nelle fase di montaggio.

20250603_163848.jpg

20250603_152203.jpg

20250603_194213.jpg

20250603_195029.jpg

20250601_132254.jpg

Inserita:

Se avete ulteriori consigli su ulteriori verifiche o test che devo fare i vostri consigli sono benaccetti...