Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio relè per punto luce


Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

 

dovrei installare un relè per comandare un punto luce da 6 diversi interruttori posti nello stesso ambiente, che sarebbe il corridoio di un'abitazione. Volevo sapere che tipo di relè è consigliabile acquistare.


Maurizio Colombi
Inserita:
56 minuti fa, riccardo888 ha scritto:

che tipo di relè è consigliabile acquistare.

Qualsiasi relè interruttore a tensione di rete e sei pulsanti della serie civile che intendi installare.

 

Nella stragrande maggioranza troverai dei relè Finder 26.01 a quattro fili o 27.01 a tre fili, ma ci sono anche altri produttori che realizzano apparecchi identici.

Se vuoi strafare puoi acquistare anche un apparecchio elettronico, che fa meno rumore.

Per il collegamento tra pulsanti e relè, per il 26.01, da sempre si porta il neutro ai pulsanti e la fase diretta al relè, in questo caso ai morsetti del relè (in qualsiasi posizione lo prendi in mano) avrai fase, fase, pulsante, lampada. C'è chi invece interpreta le cose a modo suo e porta la fase ai pulsanti, a questo punto al relè avremo (sempre in qualsiasi posizione lo prendi in mano) avrai fase, neutro, pulsante, lampada.

Per il 27.01, invece, i "puritani" o si adeguano, credendo di compiere un reato, al portare il neutro ai pulsanti, o non utilizzano questo tipo di relè.

Inserita:

Ciao riccardo888,

1 ora fa, riccardo888 ha scritto:

..............Volevo sapere che tipo di relè è consigliabile acquistare.

Se lo vuoi silenzioso il Finder 13.91.8.230:

https://cdn.findernet.com/app/uploads/S13IT.pdf

Oppure il fratello "maggiore" meccanico e "rumoroso" (nel senso che senti il click all'accensione e spegnimento della luce), ma pressoché eterno 26.01.8.230.0000:

https://cdn.findernet.com/app/uploads/S26IT.pdf

 

1 ora fa, riccardo888 ha scritto:

un punto luce da 6 diversi interruttori

Naturalmente dovranno essere pulsanti e NON interruttori.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...