riccardo888 Inserito: 25 aprile Segnala Inserito: 25 aprile Buonasera, dovrei installare un relè per comandare un punto luce da 6 diversi interruttori posti nello stesso ambiente, che sarebbe il corridoio di un'abitazione. Volevo sapere che tipo di relè è consigliabile acquistare.
Maurizio Colombi Inserita: 25 aprile Segnala Inserita: 25 aprile 56 minuti fa, riccardo888 ha scritto: che tipo di relè è consigliabile acquistare. Qualsiasi relè interruttore a tensione di rete e sei pulsanti della serie civile che intendi installare. Nella stragrande maggioranza troverai dei relè Finder 26.01 a quattro fili o 27.01 a tre fili, ma ci sono anche altri produttori che realizzano apparecchi identici. Se vuoi strafare puoi acquistare anche un apparecchio elettronico, che fa meno rumore. Per il collegamento tra pulsanti e relè, per il 26.01, da sempre si porta il neutro ai pulsanti e la fase diretta al relè, in questo caso ai morsetti del relè (in qualsiasi posizione lo prendi in mano) avrai fase, fase, pulsante, lampada. C'è chi invece interpreta le cose a modo suo e porta la fase ai pulsanti, a questo punto al relè avremo (sempre in qualsiasi posizione lo prendi in mano) avrai fase, neutro, pulsante, lampada. Per il 27.01, invece, i "puritani" o si adeguano, credendo di compiere un reato, al portare il neutro ai pulsanti, o non utilizzano questo tipo di relè.
ROBY 73 Inserita: 25 aprile Segnala Inserita: 25 aprile Ciao riccardo888, 1 ora fa, riccardo888 ha scritto: ..............Volevo sapere che tipo di relè è consigliabile acquistare. Se lo vuoi silenzioso il Finder 13.91.8.230: https://cdn.findernet.com/app/uploads/S13IT.pdf Oppure il fratello "maggiore" meccanico e "rumoroso" (nel senso che senti il click all'accensione e spegnimento della luce), ma pressoché eterno 26.01.8.230.0000: https://cdn.findernet.com/app/uploads/S26IT.pdf 1 ora fa, riccardo888 ha scritto: un punto luce da 6 diversi interruttori Naturalmente dovranno essere pulsanti e NON interruttori.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora